Fertilizzazione acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Enpiko
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Ciao @Marta , ho letto un articolo sul forum dove spiega quali bastoncini scegliere, e credo che i compo per me potrebbero andare bene, tu cosa ne pensi? NPK. N=12 P=5. K=9
Aggiunto dopo 29 secondi:
Io adesso ho gli NO3- a zero
Aggiunto dopo 29 secondi:
Io adesso ho gli NO3- a zero
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Oddio, sono ottimi come composizione, ma ce ne sono anche altri.
Quel che non mi convince, ultimamente dei compo, è che molti utenti hanno lamentato il fatto che non si sciolgono o che rilasciano poco.
Non sempre è così, ma è successo. Il perché non lo so. Forse hanno cambiato formula, va a sapere.
Comunque puoi provare, eh.
Altrimenti buone marche sono Fiorand, Fito e altre.
L'importante è che non contengano composti organici (azoto, carbonio) o guano.
Oddio, sono ottimi come composizione, ma ce ne sono anche altri.
Quel che non mi convince, ultimamente dei compo, è che molti utenti hanno lamentato il fatto che non si sciolgono o che rilasciano poco.
Non sempre è così, ma è successo. Il perché non lo so. Forse hanno cambiato formula, va a sapere.
Comunque puoi provare, eh.
Altrimenti buone marche sono Fiorand, Fito e altre.
L'importante è che non contengano composti organici (azoto, carbonio) o guano.
Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
@Marta ma l'azoto non lo contengono tutti?
Aggiunto dopo 17 secondi:
Ma quale sarebbe la migliore composizione??
Aggiunto dopo 17 secondi:
Ma quale sarebbe la migliore composizione??
Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Intendevo azoto organico.
A noi interessa che sia inorganico. Non ti preoccupare sono tutti inorganici tranne dove riportata la dicitura "organico".
Non c'è una composizione migliore in assoluto.
Vanno tutte abbastanza bene. Dipende dai bisogni della tua vasca, ma perlopiù si equivalgono.
Intendevo azoto organico.
A noi interessa che sia inorganico. Non ti preoccupare sono tutti inorganici tranne dove riportata la dicitura "organico".
Non c'è una composizione migliore in assoluto.
Vanno tutte abbastanza bene. Dipende dai bisogni della tua vasca, ma perlopiù si equivalgono.
Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Ok, grazie mille Marta, sei la migliore
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ma per fare un pmdd completo, che cosa dovrei comprare?? Che micro e macro devo avere??
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ma per fare un pmdd completo, che cosa dovrei comprare?? Che micro e macro devo avere??
Posted with AF APP

- Enpiko
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Alla fine ho comprato questi, mi puoi dire solo quante e dove metterli? Ti metto anche una foto panoramica della vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
la noce di cocco l'ho messa li solo perché dietro avevano deposto i ramirezi, così sarebbero stati più protetti, ma quando crescerà l'egeria farò tt un mega cespuglio
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ah, poi ho i nitrati a 0, cosa devo fare posso aggiungerli oppure lascio così?
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
la noce di cocco l'ho messa li solo perché dietro avevano deposto i ramirezi, così sarebbero stati più protetti, ma quando crescerà l'egeria farò tt un mega cespuglio
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ah, poi ho i nitrati a 0, cosa devo fare posso aggiungerli oppure lascio così?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Vanno benissimo. Mi piace la composizione dell'azoto.
Allora, io direi al massimo 1/3 di Stick sotto le piante che ne hanno bisogno.
Quindi direi:
un pezzo a circa due o tre centimetri da ogni crypto.
pure qui 1/3 per ogni ciuffo circa di hygro o gruppetto. Non essere super fiscale. Se due ciuffi sono vicini ne basta uno, di pezzetto e se lo spartiranno.
qui ne metterei 1/3 o addirittura 1/2 perché l'echino è grossetto. Ma non esagerare, che a rimetterli si fa sempre a tempo.
Pure qui, come per le altre piante, cerca di interrarlo vicino, ma non sotto la pianta.
Mi raccomando, e vale per tutti i pezzetti di Stick, spingi ben in fondo e fa in modo che non vengano mai in superficie.
Mi raccomando, questo è importante.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Ero sicura di averti risposto, perdonami.
Intanto guarda qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato qui ci sono elencati tutti i prodotti.
Non far caso alla differenziazione tra protocollo base ed avanzato. In realtà, ormai, di è visto che il nitrato di potassio serve molto meno di azoto e fosforo.
Sarebbe meglio avere sempre tutti i test completi (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità). Basta una volta a settimana (col tempo diminuirai pure i test) così da tenere sotto controllo l'andamento della vasca.
grazie ma ne dubito fortemente! O saremmo nei guai! 
Vanno benissimo. Mi piace la composizione dell'azoto.
Allora, io direi al massimo 1/3 di Stick sotto le piante che ne hanno bisogno.
Quindi direi:
un pezzo a circa due o tre centimetri da ogni crypto.
pure qui 1/3 per ogni ciuffo circa di hygro o gruppetto. Non essere super fiscale. Se due ciuffi sono vicini ne basta uno, di pezzetto e se lo spartiranno.
qui ne metterei 1/3 o addirittura 1/2 perché l'echino è grossetto. Ma non esagerare, che a rimetterli si fa sempre a tempo.
Pure qui, come per le altre piante, cerca di interrarlo vicino, ma non sotto la pianta.
Mi raccomando, e vale per tutti i pezzetti di Stick, spingi ben in fondo e fa in modo che non vengano mai in superficie.
Mi raccomando, questo è importante.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Ero sicura di averti risposto, perdonami.
Intanto guarda qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato qui ci sono elencati tutti i prodotti.
Non far caso alla differenziazione tra protocollo base ed avanzato. In realtà, ormai, di è visto che il nitrato di potassio serve molto meno di azoto e fosforo.
Sarebbe meglio avere sempre tutti i test completi (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità). Basta una volta a settimana (col tempo diminuirai pure i test) così da tenere sotto controllo l'andamento della vasca.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Allora, inanzi tutto grazie, se fantastica....
Adesso mi metterò lì a leggere tutti gli articoli, i test te li posso dire perché gli ho misurati due giorni fa,. pH 6.8. GH 6. Kh4. NO3-.0. NO2- 0. Ammoniaca a 0, il PO43- non ho i test da fare ma provvederò, sarebbe il fosforo??
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ho letto che alcuni mettono uno stick nel filtro, per me e la mia vasca avrebbe senso?? Ti ricordo che la mia illuminazione e 10000k e 13w, i lumen non sono indicati
Adesso mi metterò lì a leggere tutti gli articoli, i test te li posso dire perché gli ho misurati due giorni fa,. pH 6.8. GH 6. Kh4. NO3-.0. NO2- 0. Ammoniaca a 0, il PO43- non ho i test da fare ma provvederò, sarebbe il fosforo??
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ho letto che alcuni mettono uno stick nel filtro, per me e la mia vasca avrebbe senso?? Ti ricordo che la mia illuminazione e 10000k e 13w, i lumen non sono indicati
Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione acquario
Sì. Il fosforo è l'elemento, i PO43- sono i fosfati. Con il fosforo (cifo o di altra marca) vai ad aumentare i fosfati.
Oltre al test dei PO43- (ti consiglio il Tetra o il Salifert) ti ricordo, quando possibile, di rimediare anche un conduttivimetro. Con il PMDD è importante.
Non al momento. Perché senza sapere come sei messo con i fosfati e il potassio (la conducibilità) non si può dire se ti servano o meno. E lo Stick rilascia tutto indifferentemente.
Se a te servisse solo l'azoto, per dire, si farebbe peggio, mettendo lo Stick.
Sì. Il fosforo è l'elemento, i PO43- sono i fosfati. Con il fosforo (cifo o di altra marca) vai ad aumentare i fosfati.
Ok, non sono male. Scusa, non ricordo: eroghi CO2?
Oltre al test dei PO43- (ti consiglio il Tetra o il Salifert) ti ricordo, quando possibile, di rimediare anche un conduttivimetro. Con il PMDD è importante.
Non al momento. Perché senza sapere come sei messo con i fosfati e il potassio (la conducibilità) non si può dire se ti servano o meno. E lo Stick rilascia tutto indifferentemente.
Se a te servisse solo l'azoto, per dire, si farebbe peggio, mettendo lo Stick.
Posted with AF APP