Lotta contro crispata
- Maya19
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
Ciao a tutti !
Da quando purtroppo ho scoperto che la noiosissima filamentosa che tanto credevo di avere nell acquario in realtà era la tanto temuta crispata , ho deciso che cercherò in tutti i modi di trovare una soluzione alternativa allo “smantellare tutto L acquario “ alternativa che manco voglio prendere in considerazione .
Ho letto che non c’è acqua ossigenata , antialghe o buio che la debelli , qualcuno accenna allopatia … ma è proprio possibile che non ci sia nulla? Io continuo con la rimozione manuale e piantumare , anche se quest ultimo non so quando effettivamente possa aiutare ..
chi ha da condividere qualcosa contro questa dannata alga ?
Da quando purtroppo ho scoperto che la noiosissima filamentosa che tanto credevo di avere nell acquario in realtà era la tanto temuta crispata , ho deciso che cercherò in tutti i modi di trovare una soluzione alternativa allo “smantellare tutto L acquario “ alternativa che manco voglio prendere in considerazione .
Ho letto che non c’è acqua ossigenata , antialghe o buio che la debelli , qualcuno accenna allopatia … ma è proprio possibile che non ci sia nulla? Io continuo con la rimozione manuale e piantumare , anche se quest ultimo non so quando effettivamente possa aiutare ..
chi ha da condividere qualcosa contro questa dannata alga ?
-
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
IMHO la cosa più difficile.
E cioè, la vasca ed il suo equilibrio.....
Loro IMHO possono qualche cosa contro.
Non dico debello gallico ma almeno contenerla.
Ho parlato in linea teorica e dando una non risposta.
Quindi, per la parte pratica, seguo e cedo parola.
Ciao
E cioè, la vasca ed il suo equilibrio.....
Loro IMHO possono qualche cosa contro.
Non dico debello gallico ma almeno contenerla.
Ho parlato in linea teorica e dando una non risposta.
Quindi, per la parte pratica, seguo e cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
Buongiorno!
Ce la faresti vedere,metti qualche foto da vicino,descrivi odore e consistenza.
Non fosse lei?
Ce la faresti vedere,metti qualche foto da vicino,descrivi odore e consistenza.
Non fosse lei?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Maya19
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
Spero di sbagliarmi ma purtroppo da quello che mi è stato detto e proprio lei ..
a me sembrava filamentosa ma non era cosi . ...
sto facendo anche un esperimento, ho letto di mettere l'alga ammollo in un bicchiere con acqua ossigenata.
se è crispata dopo 24 ore è ancora verde.... per adesso è ammollo dalle 14.30 circa.
l'odore leggendo dicono ricordi quello dell'aglio a me sinceramente non ricorda quello ma non saprei dirvi cosa mi ricorda.
la consistenza sembra quella della filamentosa solo piu compatta e ... dura ... diciamo cosi.. adesso vi posto un video
Ecco il video
https://files.fm/u/qdz5p9uks
Aggiunto dopo 38 minuti 39 secondi:
Qualcuno ??
a me sembrava filamentosa ma non era cosi . ...
sto facendo anche un esperimento, ho letto di mettere l'alga ammollo in un bicchiere con acqua ossigenata.
se è crispata dopo 24 ore è ancora verde.... per adesso è ammollo dalle 14.30 circa.
l'odore leggendo dicono ricordi quello dell'aglio a me sinceramente non ricorda quello ma non saprei dirvi cosa mi ricorda.
la consistenza sembra quella della filamentosa solo piu compatta e ... dura ... diciamo cosi.. adesso vi posto un video
Ecco il video
https://files.fm/u/qdz5p9uks
Aggiunto dopo 38 minuti 39 secondi:
Qualcuno ??
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Lotta contro crispata
@Artic1 sa come eliminarla 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Lotta contro crispata
È chiaramente lei 
Aggiunto dopo 22 secondi:
Purtroppo....
È chiaramente lei

Aggiunto dopo 22 secondi:
Purtroppo....
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
.... Te sei poco indicato a dare brutte notizie
.... Te sei poco indicato a dare brutte notizie

Stand by
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
Do io la bella notizia allora.
È proprio lei.
È solo in quella zona lì? Sulle rocce e un po' davanti sul fondo?
Tira fuori le rocce pian piano e dai una bollita. Aspira quelle nel fondo, sabbia e tutto quello che viene e dai una bollita anche a quello...se vuoi recuperare la sabbia che aspiri.
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Guardando meglio ti hanno preso anche le Anubias. Tirale fuori e puliscile bene bene. Poi rimettile in zona d'ombra.
Ovviamente non la elimini del tutto ma magari la contieni e ci riesci a convivere.
È proprio lei.
Tira fuori le rocce pian piano e dai una bollita. Aspira quelle nel fondo, sabbia e tutto quello che viene e dai una bollita anche a quello...se vuoi recuperare la sabbia che aspiri.
Guardando meglio ti hanno preso anche le Anubias. Tirale fuori e puliscile bene bene. Poi rimettile in zona d'ombra.
Ovviamente non la elimini del tutto ma magari la contieni e ci riesci a convivere.
Posted with AF APP
- Maya19
-
Profilo Completo
Lotta contro crispata
Si purtroppo lo sapevo … diciamo che non cercavo conferma … ma lo sapevo già …
Mi sapete dire se il test che ho fatto su
Aggiunto dopo 9 minuti 55 secondi:
Tiziano92 ha scritto: ↑12/11/2022, 20:37Do io la bella notizia allora.
È proprio lei.
Allora … quello che hai scritto l’ho già fatto . Ossia prendere e bollire le pietre e aspirare il possibile . Ma non è così semplice .
Questo pomeriggio ho preso le pietre pulire per quello che era possibile e fatte bollire . Adesso le ho messe fuori ad asciugare e le rimetterò fra qualche giorno con calma . Ho aspirato quello che si poteva , ma ho anche un legno e sono incollate delle anubias quello da bollire sarebbe un po’ una palla perché dovrei staccare e riattaccare tutte le anubias . Ma anche se lo facessi in giro nell acquario ci sono comunque le spore in giro e toglierle tutte è un casinò . La vallisneria ne ha un bel po e non saprei come toglierla perché sembra semplice ma anche aspirando non tutta si leva . Prima era molto contenuta , adesso dal nulla è aumentata . Forse come si sono un po’ bloccate le piante .. (non so perché )
Ho letto buoni riscontri con alghexit , ma … non so se tentarmelo ora che la situazione è ancora gestibile o meno ….. per ora voglio tentare una cosa .. 4 gg di buio . So che non dovrebbe fargli nulla . Ma tentar non nuoce .