Salve, qualche giorno fa mi hanno dato due pesci rossi perché il proprietario non poteva tenerli, li ho messi in quarantena e ho notato che portavano dei puntini bianchi sulla coda; all’inizio sembrava Ictio ma poi su uno è scomparso e su l’altro hanno continuato a crescere.
È Ichthyophthirius multifiliis?
Aggiunto dopo 44 secondi:
Metto foto
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
.
Ichthyophthirius multifiliis?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao GSCAPEAQUA,
Che è il parassita che provoca l'ictioftiriasi.
In attesa di @Matty03 & company ti lascio questo interessante articolo che ho letto proprio l'altro ieri in pausa pranzo
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/ictioftiriasi-malattia-puntini-bianchi/
Che è il parassita che provoca l'ictioftiriasi.
In attesa di @Matty03 & company ti lascio questo interessante articolo che ho letto proprio l'altro ieri in pausa pranzo

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/ictioftiriasi-malattia-puntini-bianchi/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- GSCAPEAQUA (07/11/2022, 21:40)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @GSCAPEAQUA :)
Escludo l'ichtio, probabilmente aveva una piccola lesione che sta guarendo o ha avuto una piccola sovrapposizione micotica.
Per il momento se non peggiora ti direi di dargli delle condizioni ideali e aspettare di vedere come va
Escludo l'ichtio, probabilmente aveva una piccola lesione che sta guarendo o ha avuto una piccola sovrapposizione micotica.
Per il momento se non peggiora ti direi di dargli delle condizioni ideali e aspettare di vedere come va

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 3):
- GSCAPEAQUA (07/11/2022, 21:40) • Claudio80 (07/11/2022, 21:41) • Matty03 (08/11/2022, 7:00)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Ciao, attualmente sembrano essere guariti, infatti non presentano puntini o altro sulle pinne da qualche giorno; penso di metterli in un’acquario già allestito con altri pesci perché questo non è maturo e faccio cambi d’acqua giornalieri per evitare l’innalzamento degli inquinanti.
Comunque sono in quarantena da due settimane.
EnricoGaritta ha scritto: ↑07/11/2022, 21:36Per il momento se non peggiora ti direi di dargli delle condizioni ideali e aspettare di vedere come va
Ciao, attualmente sembrano essere guariti, infatti non presentano puntini o altro sulle pinne da qualche giorno; penso di metterli in un’acquario già allestito con altri pesci perché questo non è maturo e faccio cambi d’acqua giornalieri per evitare l’innalzamento degli inquinanti.
Comunque sono in quarantena da due settimane.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Che pesci?
Considera che i rossi sono pesci che non hanno bisogno del riscaldamento:)
Sarebbe meglio tenerli isolati finché non è pronto il loro acquario?
Intendi in quarantena?
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑14/11/2022, 17:14penso di metterli in un’acquario già allestito con altri pesci
Che pesci?
Considera che i rossi sono pesci che non hanno bisogno del riscaldamento:)
Sarebbe meglio tenerli isolati finché non è pronto il loro acquario?
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑14/11/2022, 17:14faccio cambi d’acqua giornalieri per evitare l’innalzamento degli inquinanti.
Intendi in quarantena?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Pensavo fosse Ictio e ho deciso di tenere la temperatura un po’ alta, ma adesso l’ho abbassata.
Sì
Attualmente non posso allestire altri acquari (non li ho comprati io, me li hanno ceduti), ma ho molti acquari che sono completamente o quasi senza pesci visto che in genere non tengo molta fauna nelle vasche.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Penso di farli fare la quarantena per un’altra settimana per essere più sicuro
EnricoGaritta ha scritto: ↑16/11/2022, 16:19Considera che i rossi sono pesci che non hanno bisogno del riscaldamento:)
Pensavo fosse Ictio e ho deciso di tenere la temperatura un po’ alta, ma adesso l’ho abbassata.
Sì
EnricoGaritta ha scritto: ↑16/11/2022, 16:19Sarebbe meglio tenerli isolati finché non è pronto il loro acquario?
Attualmente non posso allestire altri acquari (non li ho comprati io, me li hanno ceduti), ma ho molti acquari che sono completamente o quasi senza pesci visto che in genere non tengo molta fauna nelle vasche.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Penso di farli fare la quarantena per un’altra settimana per essere più sicuro