test fe, k e Mg Jbl hanno senso secondo voi?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dico la mia .
Io li ho tutti e tre.
Ferro se si usa l 5 per me è inutile, andare in eccesso è praticamente impossibile.
Magnesio JBL mai capito la scala fa schifo.
Potassio JBL serve a capire che ne abbiamo dato troppo.
Io rompo le scatole allo sfinimento ma con un diario di fertilizzazione è abbastanza semplice tenere sotto occhio i mg/l dei vari concimi che buttiamo in vasca,in più ci sono altri alleati.
Prima di tutto le piante, spesso ci scordiamo di loro proviamo ad ascoltarle.
Ferro carenza piuttosto facile da interpretare.
Magnesio teniamo d occhio le piante a foglie larghe,il GH e la conduttività.
Potassio teniamo d occhio steli e ramificazioni e non dimentichiamo che la maggior parte delle volte che vediamo carenze siamo in eccesso(esempio foglie basse che lasciano la pianta può essere semplicemente carenza di luce),poi la conducibilità.
Io li ho tutti e tre.
Ferro se si usa l 5 per me è inutile, andare in eccesso è praticamente impossibile.
Io rompo le scatole allo sfinimento ma con un diario di fertilizzazione è abbastanza semplice tenere sotto occhio i mg/l dei vari concimi che buttiamo in vasca,in più ci sono altri alleati.
Potassio teniamo d occhio steli e ramificazioni e non dimentichiamo che la maggior parte delle volte che vediamo carenze siamo in eccesso(esempio foglie basse che lasciano la pianta può essere semplicemente carenza di luce),poi la conducibilità.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 4):
- mmarco (14/11/2022, 13:02) • acquariume (14/11/2022, 16:48) • germandowski92 (14/11/2022, 19:23) • nicolatc (15/11/2022, 18:19)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- germandowski92
-
Profilo Completo
Si si il metodo empirico diciamo lo so però mi piacerebbe avere una linea guida fatta di rapporti. Giusto per dire: la teoria vuole questo ma ora ragioniamoci sopra in base a cosa dicono le piante.

Aaaah è questo il ragionamento da fare ok perdonami
Quindi
Potassio-magnesio 5-2
Magnesio-ferro 10/20-1
Ferro-manganese/rinverdente 5-1/2
Ci sono altri rapporti che ti vengono in mente già che ci siamo ?
grazie di cuore, giuro che se divento bravo (improbabile) aiuterò anch'io il prossimo
acquariume ha scritto: ↑13/11/2022, 22:46Prendi una potatura e prova a spezzare lo stelo, se scrocchia come una patatina, puoi dormire sogni tranquilli... mentre se lo senti gommoso al tatto, significa che lo devi aggiungere.
Si si il metodo empirico diciamo lo so però mi piacerebbe avere una linea guida fatta di rapporti. Giusto per dire: la teoria vuole questo ma ora ragioniamoci sopra in base a cosa dicono le piante.
La butto sul ridere: se mi metto ad ammirarla per ben 5 min finisce che ci metto di nuovo le mani dentro per modificare qualcosa (vedi foto utente)acquariume ha scritto: ↑13/11/2022, 22:46Consiglio personale, lascia stare i test e prenditi 5 minuti per ammirare al meglio la tua vaschetta
Aaaah è questo il ragionamento da fare ok perdonami
Quindi
Potassio-magnesio 5-2
Magnesio-ferro 10/20-1
Ferro-manganese/rinverdente 5-1/2
Ci sono altri rapporti che ti vengono in mente già che ci siamo ?
grazie di cuore, giuro che se divento bravo (improbabile) aiuterò anch'io il prossimo
Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ad essere pignoli e dopo delle ricerche ho fatto questi rapporti (osservando vari prodotti, anche da giardinaggio)
manganese 100
boro 40
zinco 40
rame 20
molibdeno 10
cobalto* 5
nichel* 2
vanadio* 1
*= facoltativi
Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Concordo su tutte e 3!
manganese 100
boro 40
zinco 40
rame 20
molibdeno 10
cobalto* 5
nichel* 2
vanadio* 1
*= facoltativi
Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑14/11/2022, 12:05Dico la mia .
Io li ho tutti e tre.
Concordo su tutte e 3!
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- germandowski92 (14/11/2022, 19:23)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- germandowski92
-
Profilo Completo
mi ci tagghi per favore
non ho capito
ecco purtroppo non ho segnato che avrò fatto almeno un cambio d'acqua e ho aggiunto diverse volte demineralizzata causa evaporazione estiva, ma detto questo cosa mancherebbe nella mia vasca a rigor di logica. le piante dentro sono nel profiloCertcertsin ha scritto: ↑14/11/2022, 12:05Io rompo le scatole allo sfinimento ma con un diario di fertilizzazione è abbastanza semplice tenere sotto occhio i mg/l dei vari concimi che buttiamo in vasca,in più ci sono altri alleati.
pre buio (ciano e alghe)
post buio più o meno
io intendevo non so rapporti N P a spanne 10:1 o altri di questo tipo che non mi vengono in mente perdona se sembra una domanda banale

Penso che il k e fe lo prendo, valuto il ca. Sto ancora in lotta con le filamentose (a volte ciano) e devo capire perchè andando in profondità, facendomi aiutare dai test.
Aggiunto dopo 14 minuti 58 secondi:
ah apro un altro OT un attimo

come faccio a tarare il phmetro se ho già usato le bustine in dotazione con lo strumento? ho visto che vendono le buste su internet ma non c'è un modo alla acquariofiliafacile per tararlo senza di loro ma che ne so usando il succo di limone invece del pH 4 per dire

Non uccidetemi mi sembra una domanda legittima

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Te ne dico un altra.
Se guardi sempre il navigatore non imparerai mai la strada.
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
L S5 è in parte chelato con eddha lui colora un sacco l acqua già a 0,2 mg/l l acqua è bella rossiccia se vai più in su fai un biotopo marziano.
Stavo studiando giusto marte con mio figlio.
Sai perché è rosso ?
Perché pieno di ferro.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
I chelanti in acquario
Te ne dico un altra.
Se guardi sempre il navigatore non imparerai mai la strada.
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
L S5 è in parte chelato con eddha lui colora un sacco l acqua già a 0,2 mg/l l acqua è bella rossiccia se vai più in su fai un biotopo marziano.
Stavo studiando giusto marte con mio figlio.
Sai perché è rosso ?
Perché pieno di ferro.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
I chelanti in acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- germandowski92 (14/11/2022, 20:27) • nicolatc (15/11/2022, 18:19)
Tutto ha una fine.
- germandowski92
-
Profilo Completo
è forse più di 6 mesi che ho problemi in acquario quindi devo trovare la strada per impararla, ora sono in mezzo a un bosco fatto di filamentose
A tal proposito riusciresti a definire se ho dato poco di qualcosa in questi mesi sulla base del diario scritto sopra? a livello teorico eh
Certcertsin ha scritto: ↑14/11/2022, 20:27e guardi sempre il navigatore non imparerai mai la strada.
è forse più di 6 mesi che ho problemi in acquario quindi devo trovare la strada per impararla, ora sono in mezzo a un bosco fatto di filamentose

A tal proposito riusciresti a definire se ho dato poco di qualcosa in questi mesi sulla base del diario scritto sopra? a livello teorico eh
ah intendevi questo ok ok
- markfree
-
Profilo Completo
siamo in 2, proprio oggi mi è stato detto "cifo azoto"
qui il thread, viewtopic.php?t=92066&start=110
ti riassumo le pagine precedenti: alghe che non se ne vanno, valori apparentemente buoni a parte il ferro
germandowski92 ha scritto: ↑14/11/2022, 20:30è forse più di 6 mesi che ho problemi in acquario quindi devo trovare la strada per impararla, ora sono in mezzo a un bosco fatto di filamentose
siamo in 2, proprio oggi mi è stato detto "cifo azoto"
qui il thread, viewtopic.php?t=92066&start=110
ti riassumo le pagine precedenti: alghe che non se ne vanno, valori apparentemente buoni a parte il ferro

- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- germandowski92 (14/11/2022, 21:07)
- lucazio00
-
Profilo Completo
N : P = 7 : 1
Convertendo N ad NO3- e P a PO4-3 , si ottiene questo rapporto:
NO3- : PO4-3 = 10 : 1
Posto che %N = 1,4 e %P = 0,2, allora 1,4:0,2 = 7 e quindi
N : P = 7 : 1
Convertendo N ad NO3- e P a PO4-3 , si ottiene questo rapporto:
NO3- : PO4-3 = 10 : 1
- germandowski92 (14/11/2022, 21:52)
- germandowski92
-
Profilo Completo
Un controllo ai miei apporti per capire se in sti mesi ho dato pochissimo o tantissimo di qualcosa hai voglia di darlo?
Sono indeciso sul test del calcio. Non si riesce a stimarne la quantità senza sapere il magnesio vero? Ripeto non per capire se c'è o meno ma per capire se grosso modo viene rispettato il rapporto con gli altri nutrienti
grazie! altri rapporti che ti vengono in mente?
Un controllo ai miei apporti per capire se in sti mesi ho dato pochissimo o tantissimo di qualcosa hai voglia di darlo?
Sono indeciso sul test del calcio. Non si riesce a stimarne la quantità senza sapere il magnesio vero? Ripeto non per capire se c'è o meno ma per capire se grosso modo viene rispettato il rapporto con gli altri nutrienti
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
N : K : P = 7 : 5 : 1
quindi facendo le conversioni N => NO3- e P => PO4-3 otteniamo 7 * 4,43 = 31,01 e 1 * 3,06
NO3- : K+ : PO4-3 = 31,01 : 5 : 3,06
Da qui si vede il rapporto NO3- / PO4-3 di circa 10
Il rapporto 7:5:1 ovviamente subisce delle oscillazioni, ma comunque come riferimento espresso in numeri semplici è una buona partenza...è per questo che preferisco dare una concimazione di base (sempre con elementi separati come nel PMDD) costante con eventuali ritocchi di eventuali carenze (che saranno più diradate e soprattutto meno intense)!
Il test del calcio lo userei solo se si aggiungono sali di calcio (tipo il nitrato di calcio), oltre a quelli di magnesio!
Si, dalla durezza totale sottrai la durezza calcica ed ottieni quella magnesica e quindi il magnesio, ma se sai la durezza totale dell'acqua di rubinetto nuova che aggiungi, poi ci aggiungi la dose di magnesio e dopo ancora rimisuri la durezza, stai a posto così!
L'acquariofilia non è una collezione di test! I test servono a vedere ciò che non si vede senza di essi!
Aggiunto dopo 15 minuti 8 secondi:
Ed è il meno peggio!
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Non dosi la CO2 forse
con quella luce da stadio!
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Dall'incrocio tra GH e conducibilità direi che il potassio non manca
Incrociando il valore di pH e KH sei a posto anche con la CO2
Stai leggermente basso coi fosfati...ma di poco
quindi facendo le conversioni N => NO3- e P => PO4-3 otteniamo 7 * 4,43 = 31,01 e 1 * 3,06
NO3- : K+ : PO4-3 = 31,01 : 5 : 3,06
Da qui si vede il rapporto NO3- / PO4-3 di circa 10
Il rapporto 7:5:1 ovviamente subisce delle oscillazioni, ma comunque come riferimento espresso in numeri semplici è una buona partenza...è per questo che preferisco dare una concimazione di base (sempre con elementi separati come nel PMDD) costante con eventuali ritocchi di eventuali carenze (che saranno più diradate e soprattutto meno intense)!
Il test del calcio lo userei solo se si aggiungono sali di calcio (tipo il nitrato di calcio), oltre a quelli di magnesio!
Si, dalla durezza totale sottrai la durezza calcica ed ottieni quella magnesica e quindi il magnesio, ma se sai la durezza totale dell'acqua di rubinetto nuova che aggiungi, poi ci aggiungi la dose di magnesio e dopo ancora rimisuri la durezza, stai a posto così!
L'acquariofilia non è una collezione di test! I test servono a vedere ciò che non si vede senza di essi!
Aggiunto dopo 15 minuti 8 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑14/11/2022, 20:27L S5 è in parte chelato con eddha lui colora un sacco l acqua già a 0,2 mg/l l acqua è bella rossiccia se vai più in su fai un biotopo marziano.
Ed è il meno peggio!
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
germandowski92 ha scritto: ↑14/11/2022, 20:30è forse più di 6 mesi che ho problemi in acquario quindi devo trovare la strada per impararla, ora sono in mezzo a un bosco fatto di filamentose
Non dosi la CO2 forse

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
germandowski92 ha scritto: ↑14/11/2022, 22:07Un controllo ai miei apporti per capire se in sti mesi ho dato pochissimo o tantissimo di qualcosa hai voglia di darlo?
Dall'incrocio tra GH e conducibilità direi che il potassio non manca
Incrociando il valore di pH e KH sei a posto anche con la CO2
Stai leggermente basso coi fosfati...ma di poco
- germandowski92 (16/11/2022, 13:09)