Aiuto per proseguire con pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- widia
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin , la situazione è sempre stazionaria. Ho fatto nuovi test , effettivamente il GH è aumentato di mezzo punto e ieri sera ho aggiunto in vasca l'altra mezza dose di magnesio, come si era detto. Però le crypto sono ancora ferme , non fanno foglie nuove.
Il test mi rileva ancora nitriti, non capisco perché. Ho provato anche con le strisce e quelle non rilevano presenza di nitriti. So che sono meno sensibili , ma comunque mi devo preoccupare?
I pesci stanno bene!
Il test mi rileva ancora nitriti, non capisco perché. Ho provato anche con le strisce e quelle non rilevano presenza di nitriti. So che sono meno sensibili , ma comunque mi devo preoccupare?
I pesci stanno bene!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Parlando di ferti io oggi darei fosforo per portare ad 1 mg/l i fosfati e ferro ad arrossamento(almeno un 5 ml li darei).
Non contemporaneamente.
Riguardo i nitrati per i pesci che io sappia devono essere a zero .
Quest ovatta?forse già chiesto ma perché la cambi così spesso?
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Prossima settimana oltre il diario metti anche qualche foto delle piante che è un po' che non si fan vedere.
Riguardo alle crypto guarda non so che dire ,pappa sooto.ne hanno?
Mi pare di sì.
Le rapide crescono ?
Mi pare di sì.
Pure io ne ho una che a differenza delle altre piante non ne vuole sapere .
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
PS se ti capita di potare la limno dicci poi come sono gli steli.e prossima settimana fotografali ben da vicino per capirne la dimensione.
Parlando di ferti io oggi darei fosforo per portare ad 1 mg/l i fosfati e ferro ad arrossamento(almeno un 5 ml li darei).
Non contemporaneamente.
Riguardo i nitrati per i pesci che io sappia devono essere a zero .
Quest ovatta?forse già chiesto ma perché la cambi così spesso?
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Prossima settimana oltre il diario metti anche qualche foto delle piante che è un po' che non si fan vedere.
Riguardo alle crypto guarda non so che dire ,pappa sooto.ne hanno?
Mi pare di sì.
Le rapide crescono ?
Mi pare di sì.
Pure io ne ho una che a differenza delle altre piante non ne vuole sapere .
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
PS se ti capita di potare la limno dicci poi come sono gli steli.e prossima settimana fotografali ben da vicino per capirne la dimensione.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- widia
-
Profilo Completo
ora ci sono molti più pesci rispetto a un anno fa, perché tutti figliano(sembra che stiano bene, quindi) e sporcano molto!
Si, ma nessun miglioramento. E se fosse che sopra ci sono troppe galleggianti e non prendono abbastanza luce? Potrebbe essere?
Guarda com'è la situazione
Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2022, 6:25Quest ovatta?forse già chiesto ma perché la cambi così spesso?
ora ci sono molti più pesci rispetto a un anno fa, perché tutti figliano(sembra che stiano bene, quindi) e sporcano molto!
Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2022, 6:25Riguardo alle crypto guarda non so che dire ,pappa sooto.ne hanno?
Si, ma nessun miglioramento. E se fosse che sopra ci sono troppe galleggianti e non prendono abbastanza luce? Potrebbe essere?
Guarda com'è la situazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa se rispondo a pezzi e mi perdo mannaggia a me!
Ci faresti capire un momento la questione ombra e galleggianti?
Magari una foto aerea o panoramica.
Scusa se rispondo a pezzi e mi perdo mannaggia a me!
Ci faresti capire un momento la questione ombra e galleggianti?
Magari una foto aerea o panoramica.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- widia
-
Profilo Completo
le galleggianti finalmente dopo un anno di stenti, sono esplose e fanno una bella ombra ,solo sulle parti piu laterali ,dove le spinge il flusso del filtro. Le avevo prese apposta per schermare un po di luce e contrastare anche le alghe, ma non vorrei che ora siano diventate troppe.
Provo a mettere qualche foto ,spero che si riesca a capire.
le galleggianti finalmente dopo un anno di stenti, sono esplose e fanno una bella ombra ,solo sulle parti piu laterali ,dove le spinge il flusso del filtro. Le avevo prese apposta per schermare un po di luce e contrastare anche le alghe, ma non vorrei che ora siano diventate troppe.
Provo a mettere qualche foto ,spero che si riesca a capire.
Posted with AF APP
- widia
-
Profilo Completo
Ho potato la limnophila , cresce bene mi pare, gli steli sono un po duri all'esterno e dentro vuoti, quando si schiacciano con le unghie però si spezzano bene. Non saprei dire se scricchiolano o no.
Aggiunto dopo 19 minuti 8 secondi:
E veniamo ai nuovi test. Non ci sono grandi cambiamenti. I nitriti sono sempre altini e i fosfati sono ancora a 1. Ho provato a togliere un pochino di acqua dell'acquario per risciacquare spugna grossa e la lana di perlon ,per vedere di toccare il filtro meno possibile. Fra qualche giorno poi provo a rimisurarli.
Intanto possiamo dare rinverdente ?
Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2022, 6:25se ti capita di potare la limno dicci poi come sono gli steli.e prossima settimana fotografali ben da vicino per capirne la dimensione
Ho potato la limnophila , cresce bene mi pare, gli steli sono un po duri all'esterno e dentro vuoti, quando si schiacciano con le unghie però si spezzano bene. Non saprei dire se scricchiolano o no.
Aggiunto dopo 19 minuti 8 secondi:
E veniamo ai nuovi test. Non ci sono grandi cambiamenti. I nitriti sono sempre altini e i fosfati sono ancora a 1. Ho provato a togliere un pochino di acqua dell'acquario per risciacquare spugna grossa e la lana di perlon ,per vedere di toccare il filtro meno possibile. Fra qualche giorno poi provo a rimisurarli.
Intanto possiamo dare rinverdente ?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Che belle le galleggianti, a macro come siamo messi?
Vado a vedere il diario.
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Macro da test paiono esserci , è che ho visto le radici lunghe pensavo ad una loro carenza.
A proposito di macro bisognerà poi capire da dove arrivano sto nitriti il boschetto c è,pesci son tantissimi?
Dai tantissima pappa?
Pacioccchi fondo o filtro?
Aggiunto dopo 53 secondi:
Limno e ferro quella foto che ho cerchiato...le cime son bianche o è solo effetto della foto?
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Si io con lui inizierei a darne un ml a settimana.
Se vedrai alghe stop se vedrai carenze aumenti.
Azoto fosforo potassio mg direi che sei al momento a posto.
Terrei d occhio le cime e il ferro.
Terrei d occhio il sole
non esagerare con le galleggianti anche se son bellissime e buttarle fa piangere.
Che belle le galleggianti, a macro come siamo messi?
Vado a vedere il diario.
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Macro da test paiono esserci , è che ho visto le radici lunghe pensavo ad una loro carenza.
A proposito di macro bisognerà poi capire da dove arrivano sto nitriti il boschetto c è,pesci son tantissimi?
Dai tantissima pappa?
Pacioccchi fondo o filtro?
Aggiunto dopo 53 secondi:
Limno e ferro quella foto che ho cerchiato...le cime son bianche o è solo effetto della foto?
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Si io con lui inizierei a darne un ml a settimana.
Se vedrai alghe stop se vedrai carenze aumenti.
Azoto fosforo potassio mg direi che sei al momento a posto.
Terrei d occhio le cime e il ferro.
Terrei d occhio il sole
non esagerare con le galleggianti anche se son bellissime e buttarle fa piangere.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- widia
-
Profilo Completo
adesso si! Da quando ci sono i guppy,e non ci sono predatori in vasca, puoi immaginare.
Cibo ne do poco,ma comunque ho aumentato la quantità in proporzione all'aumento dei pesci
No, tranne il cambio di lana di perlon ogni 10 giorni circa. Questa volta ho provato a sciacquarla e rimetterla, per vedere se va meglio coi nitriti, ma era molto sporca e non è venuta un gran ché pulita.
Fondo niente
Le cime nuove sono sempre un po più chiare, pensavo fosse normale, poi ho fatto la foto di sera ed erano un po chiuse,ora ne metto una fatta di giorno ,dove si vedono molto meglio. Comunque l'arrossamento dato dal ferro scompare dopo pochi giorni. C'entra qualcosa questo con l'assorbimento da parte delle piante o è dovuto più che altro al filtraggio dell'acqua?
adesso si! Da quando ci sono i guppy,e non ci sono predatori in vasca, puoi immaginare.
Cibo ne do poco,ma comunque ho aumentato la quantità in proporzione all'aumento dei pesci
No, tranne il cambio di lana di perlon ogni 10 giorni circa. Questa volta ho provato a sciacquarla e rimetterla, per vedere se va meglio coi nitriti, ma era molto sporca e non è venuta un gran ché pulita.
Fondo niente
Certcertsin ha scritto: ↑18/11/2022, 7:20Limno e ferro quella foto che ho cerchiato...le cime son bianche o è solo effetto della foto?
Le cime nuove sono sempre un po più chiare, pensavo fosse normale, poi ho fatto la foto di sera ed erano un po chiuse,ora ne metto una fatta di giorno ,dove si vedono molto meglio. Comunque l'arrossamento dato dal ferro scompare dopo pochi giorni. C'entra qualcosa questo con l'assorbimento da parte delle piante o è dovuto più che altro al filtraggio dell'acqua?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Eeeee questo può essere un problema le piante e i batteri lavorano ok.
Ma se il carico organico diventa troppo...
Eeeee questo può essere un problema le piante e i batteri lavorano ok.
Ma se il carico organico diventa troppo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- widia
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin !
Ho fatto nuovi test che allego. La EC è diminuita parecchio , e ieri sera ho dato 1 ml di micro , forse potrei ridare anche ferro, ma aspetto il tuo parere.
Le piante nell'insieme crescono bene tranne due crypto. Le altre tre hanno ripreso abbastanza.
Il problema sono sempre i nitriti alti a 0,5. Nonostante questo i pesci per ora non sembrano avere problemi,ma vorrei evitare di arrivare a quel punto.
È vero che il carico organico è aumentato, ma è anche vero che è aumentato gradualmente perché i piccoli nati in acquario aumentano pian piano e se il filtro funziona si dovrebbe adeguare . Penso che ci sia qualche problema lì. Aprirò un nuovo argomento il chimica , è la sezione giusta?
Ho fatto nuovi test che allego. La EC è diminuita parecchio , e ieri sera ho dato 1 ml di micro , forse potrei ridare anche ferro, ma aspetto il tuo parere.
Le piante nell'insieme crescono bene tranne due crypto. Le altre tre hanno ripreso abbastanza.
Il problema sono sempre i nitriti alti a 0,5. Nonostante questo i pesci per ora non sembrano avere problemi,ma vorrei evitare di arrivare a quel punto.
È vero che il carico organico è aumentato, ma è anche vero che è aumentato gradualmente perché i piccoli nati in acquario aumentano pian piano e se il filtro funziona si dovrebbe adeguare . Penso che ci sia qualche problema lì. Aprirò un nuovo argomento il chimica , è la sezione giusta?
Posted with AF APP