Problema piante tipo di luce.
- ivan1903
-
Profilo Completo
Un saluto a tutti gli acquariofili!
Sono un neofita e da poco ho allestito con materiali naturali il mio 60l. Prima di allestirlo ho studiato abbondantemente sul web, perciò sull'allestiento penso di essere apposto.
L'idea è di ospitare 3 lepomis gibbosus ma l'acquario sta ancora maturando;
intanto ho allestito la vasca e la scorsa settimana ho inserito le piante, una limnofila sessiliflora e l'hygrofila polysperma.
Il fatto è che ho un grosso dubbio! sono sufficienti le luci che ho montato?
Ho costruito una plafoniera con 2 tubi LED rispettivamente da 4000k e 65000k per una potenza totale di 36w e di 1800 lm.
Quindi un LED per la luce bianco fredda ed uno per la luce bianco calda.
il problema è che le piante stanno crescendo, specialmente la limnofila ma noto un verde spento tendente al giallino. Non penso siano carenze di minerali, tanto che ho disposto un fondo fertile pensavo più alle luci.
la domandona è : sedondo voi devo integrare con un altra luce bianca qundi aumentare i lumen (pensavo alla ligthwave della terta) oppure di inserire una lampada fitostimolante, per garantire le frequenze di rosso e blu?
vi allego le foto
1° acqaurio appena allestito
2° all'inserimento delle painte
3°dopo una settimana con le piante
Aggiunto dopo 9 minuti 44 secondi:
Sono un neofita e da poco ho allestito con materiali naturali il mio 60l. Prima di allestirlo ho studiato abbondantemente sul web, perciò sull'allestiento penso di essere apposto.
L'idea è di ospitare 3 lepomis gibbosus ma l'acquario sta ancora maturando;
intanto ho allestito la vasca e la scorsa settimana ho inserito le piante, una limnofila sessiliflora e l'hygrofila polysperma.
Il fatto è che ho un grosso dubbio! sono sufficienti le luci che ho montato?
Ho costruito una plafoniera con 2 tubi LED rispettivamente da 4000k e 65000k per una potenza totale di 36w e di 1800 lm.
Quindi un LED per la luce bianco fredda ed uno per la luce bianco calda.
il problema è che le piante stanno crescendo, specialmente la limnofila ma noto un verde spento tendente al giallino. Non penso siano carenze di minerali, tanto che ho disposto un fondo fertile pensavo più alle luci.
la domandona è : sedondo voi devo integrare con un altra luce bianca qundi aumentare i lumen (pensavo alla ligthwave della terta) oppure di inserire una lampada fitostimolante, per garantire le frequenze di rosso e blu?
vi allego le foto
1° acqaurio appena allestito
2° all'inserimento delle painte
3°dopo una settimana con le piante
Aggiunto dopo 9 minuti 44 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto in primo acquario 
Per le luci sei intorno ai 25/30 lumen/litro; per piante poco esigenti possono anche andare.
Ovviamente con il fertile devi mettere piante che lo usino e anche una luce più forte aiuta oltre ovviamente alla CO2

Per le luci sei intorno ai 25/30 lumen/litro; per piante poco esigenti possono anche andare.
Ovviamente con il fertile devi mettere piante che lo usino e anche una luce più forte aiuta oltre ovviamente alla CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ivan1903
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
quindi aggiungendo un altro LED bianco da 900lm dovrei essere apposto?
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
quindi aggiungendo un altro LED bianco da 900lm dovrei essere apposto?
- gem1978
-
Profilo Completo
persico sole, giusto ?
Le misure della vasca sono quelle in profilo?
Roby intendeva che, più o meno per le piante che hai ora, l'illuminazione può bastare.
Però hai un fertile che potrebbe non essere sufficientemente sfruttato dalle piante che hai, in particolare la limnophila quando è sommersa predilige l'assorbimento per via fogliare

Quindi potresti dover aggiungere piante che usano il fondo, generalmente queste sono piante più esigenti e quindi dovresti aggiungere CO2.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Vallisneria e Cryptocoryne se la cavano bene anche senza CO2, non insieme però causa Allelopatia tra le piante d'acquario ( la Vallisneria ha allelopatia anche con l'hygrophila)
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
La vasca mi sembra piccola per i pesci che vuoi inserire, però
Vallisneria e Cryptocoryne se la cavano bene anche senza CO2, non insieme però causa Allelopatia tra le piante d'acquario ( la Vallisneria ha allelopatia anche con l'hygrophila)
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
La vasca mi sembra piccola per i pesci che vuoi inserire, però
Posted with AF APP
- ivan1903
-
Profilo Completo
Per il persico sole: si! Mi sarebbe piaciuto ma ho letto che la vasca è troppo piccola.... Ripieghero sui Guppy o sulle Caridina.
Grazie per il consiglio sulla CO2. Non ci avevo pensato minimamente. Penso che proverò a costruire un diffusore a CO2 passiva. Cerco post dove se né è già parlato, perciò se conoscete qualche articolo linkatemelo pure.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Grazie mille a Tutti! cortesi e disponibili
gem1978 ha scritto: ↑23/11/2022, 7:12persico sole, giusto ?
Le misure della vasca sono quelle in profilo?
Roby intendeva che, più o meno per le piante che hai ora, l'illuminazione può bastare.
Però hai un fertile che potrebbe non essere sufficientemente sfruttato dalle piante che hai, in particolare la limnophila quando è sommersa predilige l'assorbimento per via fogliare
Quindi potresti dover aggiungere piante che usano il fondo, generalmente queste sono piante più esigenti e quindi dovresti aggiungere CO2.
Per il persico sole: si! Mi sarebbe piaciuto ma ho letto che la vasca è troppo piccola.... Ripieghero sui Guppy o sulle Caridina.
Grazie per il consiglio sulla CO2. Non ci avevo pensato minimamente. Penso che proverò a costruire un diffusore a CO2 passiva. Cerco post dove se né è già parlato, perciò se conoscete qualche articolo linkatemelo pure.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Grazie mille a Tutti! cortesi e disponibili
- gem1978
-
Profilo Completo
che intendi per passiva?
il nostro portale è pieno

Per citarne uno tra i tanti
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/co2-bicarbonato-citrico-acquario/
in 60 cm di opzioni ne avresti

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- ivan1903
-
Profilo Completo
Per la CO2 passiva: vi posso linkare il video da YouTube? Ho visto e letto che è una tecnica americana.
Per i possibili pesci: suggerite pure!
gem1978 ha scritto: ↑30/11/2022, 22:39che intendi per passiva?
il nostro portale è pieno
Per citarne uno tra i tanti
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/co2-bicarbonato-citrico-acquario/
in 60 cm di opzioni ne avresti
Per la CO2 passiva: vi posso linkare il video da YouTube? Ho visto e letto che è una tecnica americana.
Per i possibili pesci: suggerite pure!
- roby70
-
Profilo Completo
La fonte qual'è? Un sito americano?
La fonte qual'è? Un sito americano?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)