Fosforo limitante?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Fosforo limitante?
Ciao ragazzi, come va? La mia vasca va a gonfie vele se non per un problema al quale non riesco a venirne a capo...il fosforo. O meglio credo sia lui il problema. La mia vasca alcuni di voi probabilmente l'hanno già vista qui nel forum. Magari faccio una panoramica veloce per chi non la conosce o non ricorda. Vasca 200x40x50, illuminata con 13500 lumens con lampade a 6 canali di colore per 7,5 ore al giorno più alba e tramonto. Valori dell'acqua: T 24°, pH 6,8 - 7, KH 3, GH 6, NO2- assenti, ammonio assente. Fertilizzo con protocollo completo avanzato seachem, ferro giornaliero. Popolato da circa 70 caracidi e cory. Il problema sono delle alghe puntiformi verdi che compaiono sui vetri e su alcune foglie di hygrophila pinnatifida, oltre a sti buchini sulle sole foglie della pinnatifida sulle foglie più vecchie. Tali buchini compaiono su pochissime foglie di crypto, ma sono limitati, oltre che limitamente sulle foglie di pogostemon helferi. Le piante crescono tutte in maniera anke troppo spinta, getto buste di potature ogni volta, e a volte poto anke 2 volte a settimana. Livelli di potassio tra 15 e 20 mg/l, all'occorrenza inserisco seachem potassium, ma solo quando scendo poiché in parte ogni prodotto seachem contiene potassio. Gli NO3- e gli PO43- sono a 10 a 1 quando fertilizzo. Li inserisco ogni 3 giorni poiché li becco sempre a 0. Possibile che il fosforo mi limiti l'assorbimento del potassio facendo formare sti benedetti bichini. Sono arrivato a questa conclusione perché noto la presenza di tali alghe da un paio di mesi. Vi posto la vasca Completa e i dettagli delle foglie incriminate.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato AntonioFineo per il messaggio:
- Andrean2 (15/11/2022, 14:08)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fosforo limitante?
Ciao, vasca spettacolare 
Non ho letto il test dei fosfati, decisamente un test fondamentale.
Comunque sia la pinnatifida è stronzetta, ti mette i buchini come se fosse carenza di potassio ma ti assicuro che non è così semplice purtroppo
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Nel dubbio butta fosforo senza remore, in una vasca come la tua viene consumato a palate

Comunque sia la pinnatifida è stronzetta, ti mette i buchini come se fosse carenza di potassio ma ti assicuro che non è così semplice purtroppo
Nel dubbio butta fosforo senza remore, in una vasca come la tua viene consumato a palate
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Fosforo limitante?
il test dei fosfati lo faccio due volte a settimana e segna ogni volta 0, mentre dopo la somministrazione segna 2. Mangiano fosforo a go go. Probabilmente questa insufficienza comporta anke la comparsa di quelle alghe puntiformi. Sto pensando di passare ad una fertilizzazione bigiornaliera per il fosforo e l'azoto anziché due volte a settimana
Pisu ha scritto: ↑13/11/2022, 20:16Ciao, vasca spettacolare
il test dei fosfati lo faccio due volte a settimana e segna ogni volta 0, mentre dopo la somministrazione segna 2. Mangiano fosforo a go go. Probabilmente questa insufficienza comporta anke la comparsa di quelle alghe puntiformi. Sto pensando di passare ad una fertilizzazione bigiornaliera per il fosforo e l'azoto anziché due volte a settimana
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Fosforo limitante?
Bella vasca!
Pulisci spesso rimuovendo le foglie morte? Innanzitutto lascerei decomporre materiale vegetale aggiungendo se ti piacciono foglie di quercia o altro.
Poi in quella vascona non sarebbe male pensare alla pompa dosometrica per fertilizzare.
Quando metti il fosforo portalo anche a 3 o 4 mg/l , non fai danni.
Aggiunto dopo 39 secondi:
Quoto Pisu su tutto
Bella vasca!
Pulisci spesso rimuovendo le foglie morte? Innanzitutto lascerei decomporre materiale vegetale aggiungendo se ti piacciono foglie di quercia o altro.
Poi in quella vascona non sarebbe male pensare alla pompa dosometrica per fertilizzare.
Quando metti il fosforo portalo anche a 3 o 4 mg/l , non fai danni.
Aggiunto dopo 39 secondi:
Quoto Pisu su tutto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fosforo limitante?
Lì ho qualche dubbio e diventa complesso.
È un accessorio divertente ma non indispensabile
Lì ho qualche dubbio e diventa complesso.
È un accessorio divertente ma non indispensabile
Posted with AF APP

- Platyno75
-
Profilo Completo
Fosforo limitante?
Ovviamente, è che in 2 metri di vascone piantumato servono apporti abbastanza costanti, è un bel lavoro immagino...
Ovviamente, è che in 2 metri di vascone piantumato servono apporti abbastanza costanti, è un bel lavoro immagino...
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fosforo limitante?
Dosare 2 ml o 20 ml richiede lo stesso tempo, il discorso invece può essere un altro (a parte quello finanziario ovviamente
)
Avrebbe un senso usarla per dosare i micro giornalmente, ma vale sia per i vasconi che per le vaschette
Dosare 2 ml o 20 ml richiede lo stesso tempo, il discorso invece può essere un altro (a parte quello finanziario ovviamente

Avrebbe un senso usarla per dosare i micro giornalmente, ma vale sia per i vasconi che per le vaschette
Posted with AF APP

- Platyno75
-
Profilo Completo
Fosforo limitante?
Mi riferisco alla possibilità di dosaggi giornalieri che potrebbero essere utili con alcuni fertilizzanti.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Oppure ci si prepara le dosi giornaliere in siringhe e si buttano in vasca ogni sera per non perdere tempo. Scusami ma sono un poco ossessionato dall'orologio ultimamente 
Mi riferisco alla possibilità di dosaggi giornalieri che potrebbero essere utili con alcuni fertilizzanti.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Oppure ci si prepara le dosi giornaliere in siringhe e si buttano in vasca ogni sera per non perdere tempo. Scusami ma sono un poco ossessionato dall'orologio ultimamente

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fosforo limitante?
Come dicevo con micro e ferro ci sta eccome