"Salve a tutti come da titolo sono a chiedervi aiuto per far fronte alla crescita di alghe filamentose. Ho avviato una vasca 45x30x30 in data 1 Marzo 22 dedicata alle bucephalandra. Allestimento con Dragon Stone ghiaia di quarzo sabbia e legni. Flora Bucephandra di varie specie e Microsorum trident. Filtro eden 511 con spugne originali caricato con lapillo vulcanico. Illuminazione plafo Nicrew RGB-W 20 w. La gestione consisteva in cambi d'acqua del 10% ogni 15/20 giorni 50% dem. e 50% rubinetto senza fertilizzazione perchè avevo mandato i valori dell'acqua del rubinetto e mi era stato consigliato di non fertilizzare che potassio e magnesio erano già presenti in quantità sufficienti per il fabbisogno delle buce.
I primi due mesi tutto ok i problemi sono cominciati a nascere quando ho inserito i pesci una quindicina di Tanichtys. Allora ho aggiunto un altro filtro Eden 501 caricato a cannolicchi e lapillo vulcanico perchè avevo letto che la presenza delle filamentose si manifesta quando la vasca non è ancora completamente colonizzata dai batteri e quindi ho pensato che un filtro biologico in più potesse aiutare. Ma niente sempre peggio più ne toglievo più ne venivano...il colpo di grazie me l'hanno dato i 10 gg di vacanza che mi sono preso alla fine di giugno...quando sono tornato la vasca era una giungla. E li sono andato in panico ho provato tutti i tipi di trattamenti dal Protalon al Bio-Alganex agli spot con acqua ossigenata...ho provato le piante a crescita rapida...ho inserito la Lemna Minor ho anche cambiato la plafo con una Chihiros WRGB2 pensando che fosse la luce che non andava bene visto che la Nicrew era una plafo abbastanza economica ma niente e quindi ora sono qui a chiedere umilmente il vostro aiuto.

Questi i valori di oggi:
pH 6.7
GH 12
KH 12
COND. 551
NO2- 0
NO3- 0
PO4 0.25
FE 0
K 6/7
MG 0
EROGO CO2 15 BOLLE AL MINUTO