Buonasera,
Sto per creare un secondo acquario per endler.
Pensavo di inserire anche delle neocardine Orange e planorbarius.
Tutti gli esemplari li ricaverei da altri acquari di mia proprietà.
La vasca che ho intenzione di usare è un 60l (80x30x25).
Come fondo ho sia del fondo fertile che ghiaino nero in casa.
Come ulteriore tecnica pensavo di inserire un riscaldatore, un filtro e ho a disposizione anche un aeratore.
Volevo chiedere che piante inserire. Io avevo in mente la najas già presente nell'acquario che ho con le Caridina, ma non so cos'altro potrei inserire.
Secondo acquario endler
- Abonny
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Secondo acquario endler
Ciao !
Bene.
Va benissimo, non ci sono problemi di convivenza.
Bene, ancora meglio.
Perfetta.
Questo è indifferente. La scelta dipenderà solo dalle piante che vorrai inserire, ma se opterai per specie facili e poco esigenti va benissimo anche solo del ghiaino inerte.
Il riscaldatore potresti farne a meno se la temperatura non scende sotto i 18-19°C.
Il filtro dipende da che gestione vorrai attuare, ma con gli endler in continuo aumento, per me, è meglio averlo.
L'aeratore puoi farne tranquillamente a meno, potrà servirti in eventuali situazioni di emergenza.
La Najas guadalupensis è ottima per gli endler e per i Poecilidi in generale.
Per le piante dipende da quanta luce hai a disposizione, ma se opti per specie poco esigenti ce ne sono tante tra cui scegliere : Anubias barteri nana, Microsorum petropus, Ceratophyllum, Ceratopteris thalictroides/cornuta, Cryptocoryne, Vallisneria, muschi vari.. hai l'imbarazzo della scelta..
Bene.
Va benissimo, non ci sono problemi di convivenza.
Bene, ancora meglio.
Perfetta.
Questo è indifferente. La scelta dipenderà solo dalle piante che vorrai inserire, ma se opterai per specie facili e poco esigenti va benissimo anche solo del ghiaino inerte.
Il riscaldatore potresti farne a meno se la temperatura non scende sotto i 18-19°C.
Il filtro dipende da che gestione vorrai attuare, ma con gli endler in continuo aumento, per me, è meglio averlo.
L'aeratore puoi farne tranquillamente a meno, potrà servirti in eventuali situazioni di emergenza.
La Najas guadalupensis è ottima per gli endler e per i Poecilidi in generale.
Per le piante dipende da quanta luce hai a disposizione, ma se opti per specie poco esigenti ce ne sono tante tra cui scegliere : Anubias barteri nana, Microsorum petropus, Ceratophyllum, Ceratopteris thalictroides/cornuta, Cryptocoryne, Vallisneria, muschi vari.. hai l'imbarazzo della scelta..
- Abonny
-
Profilo Completo
Secondo acquario endler
Io preferirei evitare la fertilizzazione o limitarla al minimo visto la futura presenza delle Caridina.
Per la luce devo ancora pensare a cosa prendere. Non me ne intendo molto di lumen e watt.
Aggiunto dopo 15 minuti 29 secondi:
A parte la najas vorrei inserire il photos con cui mi trovo molto bene
Per la luce devo ancora pensare a cosa prendere. Non me ne intendo molto di lumen e watt.
Aggiunto dopo 15 minuti 29 secondi:
A parte la najas vorrei inserire il photos con cui mi trovo molto bene
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Secondo acquario endler
non è che sia un problema per loro. Considera che comunque il fondo fertile va bene solo per le piante che si nutrono dalle radici e comunque poi si esaurisce.
Per la luce se hai dubbi chiedi ma se stai intorno ai 40 lumen/litro non dovresti avere problemi
non è che sia un problema per loro. Considera che comunque il fondo fertile va bene solo per le piante che si nutrono dalle radici e comunque poi si esaurisce.
Per la luce se hai dubbi chiedi ma se stai intorno ai 40 lumen/litro non dovresti avere problemi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)