La villeggiatura (post semiserio)

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 28/11/2022, 12:49

E, puntuale come le tasse, con l'arrivo del primo freddo arriva anche la mastella in soggiorno! 

In realtà quest'anno ingenuamente speravo che non c'è ne fosse bisogno, visto che, per una serie di vicissitudini, primavera ho dovuto allestire una nuova vasca, purtroppo temporanea perché entro marzo-maggio dovrò liberare il terreno e trovare una collocazione a tutti i suoi abitanti... Ma questa è un'altra storia (triste).
Comunque, la vasca in questione è 3x3m, profondità massima intorno agli 80cm e minima 50cm (ma protetta parzialmente da un terrapieno), quindi credevo di stare più che serena! 
Macché! 
La scorsa settimana passo come tutti i giorni a salutare i simpatici maiali con le pinne e me ne vedo uno bello adagiato sul fondo. ​ :-!!!
Bestemmie, pensieri crudeli ("vabbè, quest'anno lascio fare alla natura"), nei due giorni successivi ne becco altri due. Altre bestemmie, "Ok, sabato li porto su".​ x_x 
Venerdì preparo la vasca "piccola" da 80l. 
Sabato salta fuori che pure Cicciopuzzo (seguirà foto), che faceva finta di nulla, se si fermava finiva appoggiato sul fondo. 
Smonta la vasca piccola, porta su quella più grande (90-100l), riempi tutto, acclimatazione... 

Appena ho un minuto vi aggiungo le foto e lo stato dei villeggianti! 
​​​​​​

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 28/11/2022, 18:36

​E vi presento le guest star del mio soggiorno:
IMG_20221127_210310892_1012163429441963499.jpg
Il bianchetto magro magro è il primo che ho notato stare sul fondo. Lo davo già per spacciato, ovviamente è stato il primo a riprendere assetto e a nuotare dritto. L'ho tenuto in osservazione per 48h nella vaschetta per verificare che la magrezza non fosse dovuta a qualche altro problema. Mangia e cag... defeca come un orso. 
Con lui in "quarantena" quel boiler del grigietto. È stato l'ultimo a riprendere il nuoto corretto e non mi piaceva la sua forma fin troppo "tondotta"... Costipazione? No, è solo ciccione. 
Oggi li ho riuniti ai loro due colleghi... 
IMG_20221127_210540539_5199784215362205863.jpg

Un altro fantasmino bianco e MisterCicciopuzzo, adottato un anno fa insieme a due femmine, proveniente da una vasca da 60l con NO3- fuori scala. 
Ha un tumore sul fianco, è un bullo patentato, latin lover convinto. Con lui in vasca sono garantiti lavori di movimento terra e l'estinzione della Lemna. Almeno la convivenza con altri 80 carassi pare avergli insegnato che non si mangiano i compagni di vasca più piccoli. 
 ​
IMG_20221128_175902614_8050471078833757129.jpg

Completa il quadretto familiare Sunny, per gli amici "cagna maledetta", che mi ha guardato come per dire "finalmente mi hai rimesso la ciotola grande", che per i prossimi mesi berrà esclusivamente da lì.

Per fortuna il mio compagno è una persona comprensiva... 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/11/2022, 21:53

:))
Mi dispiace che tu debba liberare il terreno però, dovrai darli via tutti? ​ =((

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 28/11/2022, 22:00

SunnyV ha scritto:
28/11/2022, 18:36
Per fortuna il mio compagno è una persona comprensiva...

Il fattore M fa sempre la differenza! 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 28/11/2022, 22:20

Fiamma ha scritto:
28/11/2022, 21:53
dovrai darli via tutti? ​

Sto cercando soluzioni, ma il fatto che mi abbiano dato lo "sfratto" dal terreno all'inizio della stagione fredda (e, oltretutto, in un periodo particolarmente incasinato dal punto di vista della vita lavorativa e familiare), complica ulteriormente le cose... Al trasferimento nella nuova vasca a giugno ne ho contati 79, più un numero indefinito di avannotti microscopici (non ti dico il lavoro...) quindi sono sicuramente sopra gli 80 esemplari in vasca. Speravo che questa soluzione potesse durare almeno il tempo di trovare una nuova casa, ma...

Per il momento ho solo un paio di "dichiarazioni" di intenti per darne via una ventina, ma, si sa, quando sarà il momento vedrò se davvero me li ritireranno. ​ 

Sono affezionata a tutti loro, ad alcuni in modo particolare, chiederò spazio a chiunque ne abbia per costruire una nuova vasca intanto che mi sistemo... Ma sono un po' sfiduciata, al momento... ​ =((

Pasqualerre ha scritto:
28/11/2022, 22:00
Il fattore M fa sempre la differenza!
Fino ad ora mi ha costruito due vasche all'aperto, l'inverno scorso ha "sopportato" due mastelle in soggiorno (con tutto il corollario di taniche per i cambi...), poche settimane fa ho allestito una vasca con un Betta (black water che più black non si può!), in lavanderia ho due vaschette popolate da microcrostacei e Hydra, in freezer artemie e chironomus. 
Sempre senza contare la simpatica cagnolina (25kg di ignoranza) e il centinaio abbondante di vasi di piante sparsi tra casa, balcone e fuori... 
Diciamo che ho dalla mia che quando mi "ha preso" ha capito subito che si sarebbe dovuto prendere tutto il pacchetto completo... ​ :))

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 28/11/2022, 22:28

Sposalo ... O lo sposo io ! ❤️

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 29/11/2022, 13:40

Pasqualerre ha scritto:
28/11/2022, 22:28
Sposalo ... O lo sposo io ! ❤️

=))

Ma torniamo alle cose serie...Figuriamoci se poteva andare tutto liscio.
Ieri sera stavano tutti benone. 
Stamattina vedo il bianco più grande sul fondo e non trovo il bianco più piccolo. Dico, vabbè, c'è buio, ho poco tempo, dieci ore fa era tutto ok...
Il bianco piccolo è messo malissimo. Sta fermo vicino alla superficie (in assetto corretto), respiro accelerato. Isolato in una vaschetta, feci perfette, ma mangia e sputa. Mi sa che lo dò per andato. 
Il bianco più grande invece, dopo due giorni di nuoto corretto è tornato a stare sul fondo, si muove di continuo per salire a galla per prendere una boccata d'aria e torna giù. 
Ieri sera avevo fatto un test rapido dell'acqua e mi risultavano NO2- 0 e NO3- tra 25 e 50 (ho guardato senza troppa precisione, mi interessavano solo i nitriti a zero e che i nitrati non fossero da cavalli).
Ora ho fatto comunque un cambio del 10% e ho aggiunto l'areatore in vasca principale, nella vaschetta non posso metterlo se no frullo il piccoletto. 

@Fiamma  che dici, posso fare altro o mi siedo e aspetto? 

​ Pienamente consapevole che potesse andare così, gli esemplari che patiscono il freddo, tanto più a inizio stagione, di base qualche problema ce lo devono avere. Però ci si prova ​ :-?? ​​​​​​​

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/11/2022, 22:39

SunnyV ha scritto:
29/11/2022, 13:40
posso fare altro o mi siedo e aspetto?

difficile dirlo così senza nemmeno vederli
Hai escluso infezioni di varia natura?

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 29/11/2022, 23:32

@Fiamma  
 Il più piccolo è più di là che di qua, mi aveva sorpreso con la ripresa di due giorni fa, ma aveva già una brutta cera. ​ :-s

L'altro stasera andava un po' meglio, anche se tende ancora al fondo. Ho spento l'areatore, che evidentemente dava noia anche al ciccione, che mi ha fatto prendere un colpo perché ad un certo punto del pomeriggio era appoggiato al fondo anche lui, mentre ora dorme a mezz'acqua, ho notato una leggera iperproduzione di muco, ma credo sia compatibile con il cambio di valori e condizioni. 
Mangiare mangiano senza sputare, feci tutte buone, nitriti 0 e nitrati sotto i 50, 15-16° di temperatura. 
Se riesco domani faccio delle foto o un video, ma a occhio non noto segni di infezioni visibili... 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/11/2022, 11:28

Vediamo le foto/ video ​ :)

SunnyV ha scritto:
29/11/2022, 23:32
ho notato una leggera iperproduzione di muco, ma credo sia compatibile con il cambio di valori e condizioni.

può essere anche sintomo di parassitosi di vario genere 

Posted with AF APP

Bloccato