Pogostemon Helferi bianco
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giova
-
Profilo Completo
Ragazzi vi scrivo per un consiglio. Coltivo da un anno bei cespuglietti di pogostemon H, gradiscono la mia acqua pH 7.5 KH 8 GH 10 e crescono bene. Soffrono terribilmente il caldo ma anche quest'estate l'hanno superata. Ho notato che le foglie nuove centrali sono letteralmente bianche. È normale ovviamente che i nuovi germogli tendano a colorarsi poco a poco, tuttavia non mi piace perché non è mai successo. Fertilizzo in colonna con PMDD (solitamente 5ml di k e 5 di Mg ogni 10 giorni + Fe e rinverdente al bisogno). Per il pogostemon stick npk 1 volta al mese interrato, somministro CO2.
Per chi ha esperienza di coltivazione chiedo, è tutto nella norma o potrebbe esserci qualche carenza? Altre piante cioè sessiliflora, limnobium, Microsorum ed echinodorus vanno alla grande. Un saluto a tutti e grazie
Aggiunto dopo 19 minuti 1 secondo:
.
Per chi ha esperienza di coltivazione chiedo, è tutto nella norma o potrebbe esserci qualche carenza? Altre piante cioè sessiliflora, limnobium, Microsorum ed echinodorus vanno alla grande. Un saluto a tutti e grazie
Aggiunto dopo 19 minuti 1 secondo:
.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao 
Da quanto non dosi rinverdente? Leggendo qui e lì, avevo letto che le foglie bianche nel pogostemon potevano essere la mancanza di qualche elemento traccia e in effetti con una dose un po' piú massiccia di profito il mio aveva ripreso colore
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ovviamente prendi questa storiella con le pinze e prima di fare qualcosa attendi pareri piú autorevoli

Da quanto non dosi rinverdente? Leggendo qui e lì, avevo letto che le foglie bianche nel pogostemon potevano essere la mancanza di qualche elemento traccia e in effetti con una dose un po' piú massiccia di profito il mio aveva ripreso colore

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ovviamente prendi questa storiella con le pinze e prima di fare qualcosa attendi pareri piú autorevoli

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
-
-
Profilo Completo
Per curiosità.
Poi diventano verdi?
Decalcificazione biogena in acquario
Probabilmente non c'entra nulla.
Seguo.
Ciao
Poi diventano verdi?
Decalcificazione biogena in acquario
Probabilmente non c'entra nulla.
Seguo.
Ciao
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Giusto, peró la decalcificazione me l'aspetterei piú evidente sulla sessiliflora visto la velocità di crescita.
Ma magari mi perdo qualche passaggio
Giusto, peró la decalcificazione me l'aspetterei piú evidente sulla sessiliflora visto la velocità di crescita.
Ma magari mi perdo qualche passaggio

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
-
-
Profilo Completo
No no.... io ho linkato senza la minima idea.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Però questo è importante perché se poi diventano verdi è già meglio che niente.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ho citato te che avevi citato me.
Ho fatto una mega citazione 

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Però questo è importante perché se poi diventano verdi è già meglio che niente.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ho citato te che avevi citato me.
Ho fatto una mega citazione

Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Giova
-
Profilo Completo
Un paio di settimane. Leggera proliferazione di filamentose mi ha convinto ad aspettare un po'.
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Solitamente si. Ma ho notato che nelle ultime settimane fanno più fatica e rimangono di un verde pallidissimo per più tempo.
Stupendo articolo, ma non credo sia il mio caso, non è una patina bensì proprio la pigmentazione della foglia che la fa apparire bianca. Comunque grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Anche perché difetto delle condizioni descritte. La CO2 non è eccessiva ma nemmeno la definirei scarsa, luce siamo sui 30lm/L, direi medio-bassa, ma sie è dimostrata sempre più che sufficiente per il pogostemon.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
A dimenticavo, piante non rallentate, vanno potate settimanalmente 
Un paio di settimane. Leggera proliferazione di filamentose mi ha convinto ad aspettare un po'.
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Solitamente si. Ma ho notato che nelle ultime settimane fanno più fatica e rimangono di un verde pallidissimo per più tempo.
Stupendo articolo, ma non credo sia il mio caso, non è una patina bensì proprio la pigmentazione della foglia che la fa apparire bianca. Comunque grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Anche perché difetto delle condizioni descritte. La CO2 non è eccessiva ma nemmeno la definirei scarsa, luce siamo sui 30lm/L, direi medio-bassa, ma sie è dimostrata sempre più che sufficiente per il pogostemon.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
A dimenticavo, piante non rallentate, vanno potate settimanalmente

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Infatti si vede....
Le piante stanno bene.
Siamo sicuri che non è sua caratteristica?
Un po' come i cavoli....
Continuo a seguire.
Ciao
Le piante stanno bene.
Siamo sicuri che non è sua caratteristica?
Un po' come i cavoli....
Continuo a seguire.
Ciao
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Che le nuove siano piú chiare é normale, ma comunque sono sempre sul verdino:
Che le nuove siano piú chiare é normale, ma comunque sono sempre sul verdino:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

-
-
Profilo Completo