Pandora - Mondo sommerso

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Andil
star3

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di Andil » 30/11/2022, 18:49

Vade retro, cultisti del biotopo e adepti delle acque oscure! 
Questo è il sacro regno dell'acquario full color! ​ :))

Ebbene si, mi accingo a presentare un acquario d'acqua dolce colorato, cosa che per alcuni  è sinonimo di eresia e sacrilegio ​ :D

20221130_174235.jpg

Descrizione:

Il nome della vasca ovviamente è un omaggio al mio film preferito, Avatar :)
L'acquario è Juwel Rio 240 ed è operativo da 9 mesi... è stato creato rifacendo quasi da zero la precedente vasca che era stata attiva per poco più di un anno (troppi problemi). Ho cambiato fondo passando da fertile a semi-inerte, ho potenziato le luci e cambiato la maggior parte di fauna/flora.

Probabilmente sembrerà assurdo, ma quando ho cominciato ad avviare questo progetto avevo come obiettivo di creare un acquario dolce che potesse competere sul piano dei colori e dell'impatto visivo contro quelli marini... piante vs coralli e pesci di fiume contro pesci di barriera :D:D:D

Sono ancora lontano dall'obiettivo, nell'acquario sono presenti numerosi difetti e non lo considero una versione definitiva...ma sento di essermi avvicinato almeno un po' :)

Data di avvio:

Marzo 2022

Sistema di filtraggio:

Quello standard Bioflow M. Cambio la lana di perlon (2 strati) tipo ogni 15 giorni.

Sistema di illuminazione:

Due plafoniere Juwel Helialux Spectrum 60w con smartcontrol per effetto alba/tramonto.
Attualmente tenute con bianchi 87%, rossi 87%, verdi 73%, blu 45%.
7 ore di luce a quei livelli + 2 ore di luce attenuata.

Allestimento:

Il fondo è Seachem Flourite Dark. Arredi poco o nulla, c'è qualche punta di quarzo ametista/citrino e qualche “reggipianta” per le epifite come Microsorum... l'unico vero arredo sono le piante! :D

Manutenzione:

Faccio una sifonatura leggera all'incirca 1/2 volte a settimana cambiando 10 litri d'acqua (50% rubitetto e 50% acqua S.Bernardo) e ogni volta che lo faccio lo spirito di Greta Thumberg mi appare guardandomi storto per aver sprecato le riserve idriche mondiali ​ :))
Ogni tanto uso qualcosa direttamente sul fondo per contrastare le alghe...che sia excel o acqua ossigenata.... ultima volta ho provato pure algexit ​ :-s

Fauna:

Tutti caracidi:

4 Alestopetersius Brichardi
6 Alestopetersius Caudalis
8 Hemigrammus Coeruleus
6 Hypessobrycon Metae

Come potete vedere sono tetra abbastanza rari ed insoliti che non si trovano in negozio, difatti sono stati tutti ordinati online :)

So che potreste pensare che sono i numeri sono insufficienti per specie, ma a mio giudizio avendoli osservati per parecchio tempo le 3 specie più grandi e quindi di taglia uguale (escludendo gli hypessobrycon) si comportano come un banco unico, si muovono assieme, quando stazionano sono quasi sempre uniti, se c'è un pericolo si riuniscono tutti vicini, ecc. Ho notato anche che non ci sono mai aggressività tra pesci di specie diversa, solo fra i maschi della stesso genere. Ricordo quando ho cambiato acquario e sono rimasti per un breve periodo solo 3 alestopetersius caudalis che stavano nascosti e impauriti tutto il tempo in fondo, non si allontavano mai e persino quando facevo cadere il cibo a 20 cm di distanza finiva quasi sempre sul fondo. Ero molto preoccupato, appena ho messo 6 hemigrammus coeruleus si muovevano con loro mescolandosi tranquillamente per ogni angolo dell'acquario come se non solo non fossero una minaccia ma membri della stessa famiglia.

La faccenda è diversa per i piccoli Hypessobrycon Metae, la cosa positiva è che comunque non c'è nessuna forma di aggressività nei loro confronti però a differenza degli altri stanno per i fatti loro.

Gli alestopetersius brichardi sono il mio ultimo acquisto e risale a poche settimane fa...non sono ancora adulti ma una volta diventati dovrebbero sviluppare colori stupendi con intensi riflessi blu e pinne arancioni (almeno i maschi).

Alestopetersius Caudalis
20221129_200746.jpg

Alestopetersius Brichardi e sotto Hemigrammus Coeruleus
20221129_203520.jpg

20221129_203655.jpg

il piccolo Hyphessobrycon Metae
20221129_202820.jpg

20221130_174109.jpg

Flora:

L'elenco in profilo è aggiornato potete vederlo li. Purtroppo quello che doveva essere il punto focale del mio acquario ha risentito di una grossa perdita.... dietro il ventaglio centrale di Ludwigia Palustris e Microsorum dovevano esserci 4 ammannie di tipo diverso...ma queste piante nella mia vasca nonostante i vari tentativi dopo un po' accartocciano le foglie nuove e piano piano si autodistruggono senza nessun rimedio. Non è una carenza di calcio o micro... mi rimane come ipotesi uno sbalzo di pH fra giorno e notte. In futuro ritenterò.

20221130_175846.jpg

Fertilizzazione:

Non seguo bugiardini, nemmeno dosi e giorni prestabiliti, utilizzo un mix di 3 tipi:

Seachem: spesso Flourish, ogni tanto Trace, Iron, Pristine. Raramente Advance. Excel in questo periodo a giorni alterni.

Easy Life: ogni tanto Nitro e Ferro.

Pmdd: cifo azoto, cifo fosforo e solfato di magnesio ogni tanto.
Mi sono fatto anche nitrato di magnesio che do ogni tanto per non rischiare di alzare troppo il potassio.

Non guardo più ne pH né conducibilità da mesi.
Per compensare però faccio quasi sempre almeno 1 test reagente al giorno di qualche tipo, il più frequente è quello per i nitrati. Ma capita anche tipo 1 volta ogni 10 giorni di controllare cose come potassio o calcio.

CO2:

Ehi si, utilizzo bombola ricaricabile da 500g. Devo ancora mettere quell'affarino “drop checker” per controllare se il livello è ok che ho comprato ma non ho ancora installato in vasca :)

Conclusioni:

Suppongo di dover ringraziare questa community perchè anche se spesso sono andato controcorrente ho potuto leggere e imparare quasi tutto quello che so dell'acquariofilia qui... e ho potuto "spiare" acquari altrui come quelli di Monica, Eletor, Toni la Quercia, ecc. e farmi da ispirazione copiando alcune delle loro piante ​ ^__^

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Andil per il messaggio:
nicolatc (01/12/2022, 8:29)

nicolatc
Top User

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di nicolatc » 01/12/2022, 8:31

Complimenti! ​ ​​ :ymapplause:    ​ :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Andil (01/12/2022, 15:24)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Certcertsin
Moderatore Globale

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di Certcertsin » 01/12/2022, 10:46

Andil ha scritto:
30/11/2022, 18:49
perchè anche se spesso sono andato controcorrente ho p
la tua vasca ti piace?
A me si!
Ogni gestore ed ogni gestione sono un mondo a sé.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Andreami
star3

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di Andreami » 01/12/2022, 13:18

Esteticamente è molto valido per la competizione con i marini. 
Purtroppo la gara è impari sugli arredi,nel dolce puoi raggiungere bellissime tonalità di verde rosso e forse qualche giallo, ma altre colorazioni che rendono il marino unico no.

Mi piace molto come l hai descritta e la passione che ci metti, soprattutto da cosi tanto tempo, un po' meno l ossessione di qualcosa da controllare tutti i giorni anche se semplice e veloce.
La vasca è tanto bella e colorata, quasi da occhiali da sole per quanto è brillante di colori.
Bravo'​ :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

marko66
Moderatore

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di marko66 » 01/12/2022, 14:31

Beh tutto si puo' dire meno che sia una vasca brutta​ :ymapplause: Che poi sia gestibile nel lungo,lunghissimo periodo lo vedremo solo vivendo(e se ci aggiornerai con l'evoluzione negli anni),per adesso è una vasca giovane che richiede un certo impegno di gestione difficile da mantenere nel tempo(non è una critica sia chiaro, è un dubbio  derivato da esperienza personale).
Scelta particolare sulla fauna che condivido tranne che per gli hyphessobrycon troppo piccoli rispetto agli altri.
Gli alestidae sono i piu' bei caracidi in assoluto per me​ :-bd
Le ammania/nesaea sono piante bellissime ma abbastanza complicate da coltivare,soprattutto se associate a molte altre specie come nel tuo caso.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:

mmarco
star3

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di mmarco » 01/12/2022, 14:49

.... e poi c'è il Myriophyllum ​ :ymapplause: Spicato in particolare.
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di emanuele14 » 01/12/2022, 15:45

Andil, La vasca è molto bella :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: e lo diventerà ancora di più nei prossimi mesi quando le piante cresceranno e riempiranno i molti spazi vuoti ancora presenti.
L'unico mezza critica che ti posso fare, ma davvero mezze eh, è sulla popolazione, ma già lo hai anticipato tu stesso ... Sarebbe stato meglio prendere due specie, massimo massimo tre, ed aumentare piuttosto il loro numero. Non solo per il benessere dei pesci, che come hai visto hanno fatto branco tra specie diverse, ma per il colpo d'occhio che da, fidati che un branco numeroso di pesci uguali è tutta un'altra cosa rispetto ad adesso. Poi dalla descrizione che hai fatto mi sembra che all'estetica ci tieni particolarmente, quindi ...
In realtà puoi ancora farlo, hai scelto delle specie bellissime ed inusuali, te le godresti molto di più se ne avresti un gruppo di 10/15 per ogni specie, lo spazio non ti manca.

Certcertsin ha scritto:
01/12/2022, 10:46
Ogni gestore ed ogni gestione sono un mondo a sé.

Straquoto!

marko66
Moderatore

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di marko66 » 01/12/2022, 16:21

emanuele14 ha scritto:
01/12/2022, 15:45
gruppo di 10/15 per ogni specie, lo spazio non ti manca.

Relativamente,gli alestopetersius vengono delle belle sberle(i brichardi in particolare).In mono specifico magari.

Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
Poi c'è da considerare anche il prezzo,che non è proprio relativo in questo caso​ :))

Duca77
Moderatore Globale

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di Duca77 » 01/12/2022, 16:54

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Pandora - Mondo sommerso

Messaggio di emanuele14 » 01/12/2022, 19:40

marko66 ha scritto:
01/12/2022, 16:28
Relativamente,gli alestopetersius vengono delle belle sberle(i brichardi in particolare).In mono specifico magari.

Diciamo che i pesci fortemente da branco io preferisco vederli un po' in sovrannumero rispetto al litraggio piuttosto che in un gruppo di 5-6. Mi sembra la soluzione "meno peggio" tra le due, considerando che in natura vivono in branchi davvero numerosi. Se metti vasca piccola e branco piccolo hai due grossi problemi su due, almeno con un branco numeroso nei hai uno solo su due. Questo discorso considerando ovviamente il caso di questo topic, visto che 120 cm non sono pochi e davvero leggere 4 Alestopetersius Brichardi in 120 cm mi fa un po' tristezza. Secondo me è un numero inadeguato, se leggessi 10 già sarebbe molto meglio, ma 4 ...
Ovviamente poi hai anche ragione tu che in questo caso parliamo di pesci che diventano belli grossi rispetto al normale, quindi il mio ragionamento non fila del tutto come nel caso di caracidi più piccoli. Sicuramente non si può esagerare col numero, diciamo che forse un buon compromesso può essere 10 Alestopetersius Brichardi 10 Alestopetersius Caudalis. Poi ovvio che il monospecifico sarebbe stata la soluzione migliore.
Ad ogni modo è un mio personalissimo pensiero
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
marko66 (01/12/2022, 20:30)

Rispondi