EleTor ha scritto: ↑02/12/2022, 12:52
Che soddisfazione una vasca cosí
Troppo buona

cicerchia80 ha scritto: ↑02/12/2022, 13:30
Soprattutto se sono piccoli
Quando erano piccoli avevo filtrone e cambi, però mangiavano molte volte al giorno e l'acqua si sporcava veloce

HCanon ha scritto: ↑02/12/2022, 14:04
Sì, vabbè, allora i tuoi sono autistici
Bhe,io conosco il tipo che gli dà da mangiare e non è apposto, probabilmente qualcosa avran preso pure loro

.
Scherzi a parte,gli unici pesci che non arretravano con il cambio erano un serrasalmus elongatus e due canna bleheri(pesci che ho avuto io in vasche differenti ovviamente

)
Paky ha scritto: ↑02/12/2022, 14:30
Gli NO
3- però non sono un buon indicatore della qualità dell'acqua in un senza filtro
Oltre a quello tengo monitorata pure la conducibilità,poi uno sguardo tutti i giorni

Le piante crescono a vista d'occhio ed i pesci stanno bene(qua non ti nascondo che mi son dato na palpatina

),anche questi sono tutti segnali che tengo controllati.
Paky ha scritto: ↑02/12/2022, 14:30
ti puoi ritrovare con un accumulo di ammoniaca (a causa delle piante in blocco per un motivo qualsiasi) senza poterlo vedere con il test dei nitrati....
Diciamo che davvero mi regolo molto sulla crescita vegetativa.
Non scherzo quando vi dico che la limnophila la devo portare ogni due settimane e la lemna ogni 5/6 giorni devo toglierne un po',se dovesse esserci un calo di crescita,mi metterei sull'attenti e cercherei la causa

marko66 ha scritto: ↑02/12/2022, 15:02
L'acquisto impulsivo va' di pari passo con le birre che scendono
Transaminasi della malora

GSCAPEAQUA ha scritto: ↑02/12/2022, 17:03
È la prima volta che leggo che i cambi d’acqua stressano i pesci
Io interpreto in altra maniera:
quando faccio un cambio d'acqua,tra aspira pulisci,rimetti, i pesci sentono un bel fracasso nel loro ambiente.
Un po' i valori che cambiano,un po' le mani in vasca,un po' il baccano a rimettere tutto a posto, qualcosa si spaventeranno pure loro.
Da qui il famoso stress(ma succede anche quando poto le piante o vado a pigliarmi il termometro che non ne vuol sapere di stare attaccato

).
Se riesco ad evitare un ulteriore motivo di stress per loro tanto meglio no?
Ovviamente visto che non sono necessari per ora