Piante trasparenti dopo super partenza

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

AlessandraG
star3

Messaggio di AlessandraG » 04/12/2022, 14:30

Ciao a tutti! 
Ho un problemino e spero qualcuno possa aiutarmi. Ho allestito una settimana fa un acquario da 13lt in stile Olandese.
L'acqua che ho utilizzato è quella in bottiglia Sant'Anna (da noi quella di rubinetto è talmente calcarea da creare problemi persino ai tubi delle abitazioni!), il fondo è l'ADA (Aqua Soil Amazonia), la luce..ehm... è ridicola ​​ 8-|  nel senso che ho voluto sperimentare con una RGB SUPER LOWCOST (ma entro mercoledì arriverà la Twinstar 300SA III ​ ^:?^ ). Somministro CO2, ma ho optato per non inserire il filtro. Ho solo una pompetta che direziona la CO2 e muove l'acqua. Per ora il fotoperiodo è di 5 ore, che da oggi volevo portare a 7.
Le piante in vasca sono:
varie Cryptocoryne,
limnophila sessiliflora,
 anubias nana,
 Hygrophila polysperma, 
hygrophila corymbosa thailand,
 Ammania pedicellata golden,
Alternanthera Reineckii ‘mini’ 
Limnophila hippuroides, 
Rotala sp. 'Yao Yai',
Pogostemon Helferi, 
Micranthemum Montecarlo

Il problema è questo: dopo una partenza assurda, durata 2/3 giorni, in cui le piante sono raddoppiate, se non triplicate in altezza e foglie nuove, improvvisamente si sono bloccate e, progressivamente, alcune iniziano a presentare foglie trasparenti e molli.
In particolare, lo stanno facendo la Golden (che però contemporaneamente sta anche mettendo foglie nuove e sane), il montecarlo (anche lui sta mettendo però tante foglie nuove), l'Alternantera mini e stranamente anche poco poco la Thailand ed una delle crypto (di cui ora non ricordo il nome).
Pensando ad una carenza di nutrienti, ho aggiunto mezza Flourish Tab nel substrato ed un pò di ferro in colonna della Seachem. Non solo servite a nulla.
Ho pensato ad un riadattamento delle nuove piante (specie la Golden la Mini ed il Montecarlo, che erano anche in cup!), ma non mi spiego allora perchè si stiano comportando così anche la Crypto e la Thailand (che avevo già nella vasca precedente).
Sarà un riadattamento generale? Sarà colpa della luce di cattiva qualità? Potrei escludere un problema di fertilizzazione, considerando il fondo fertile e la tab?
Grazie a chi mi aiuterà​ @};-

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/12/2022, 14:41

Ciao Alessandra :)
Secondo me potrebbe essere una combo tra poca luce e adattamento.
La fertilizzazione non la escluderei a priori, ma onestamente la vasca é ancora neonata per presentare carenze varie... Considera che tra le piante scelto ci sono dei bolidi asciuganitriento, la competizione alimentare sarà spietata!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 04/12/2022, 14:41

Sicuramente posso dirti la mia esperienza con le cup.... Per vasche in avviamento sono troppo delicate ​ :a-?? poi magari è andata male a me ma quelle in cup si sono sciolte in meno di due gg

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/12/2022, 14:48

SimoneAst88 ha scritto:
04/12/2022, 14:41
poi magari è andata male a me ma quelle in cup si sono sciolte in meno di due gg

Sai la mia vasca é stata avviata quasi tutta in Cup e sicuramente ho notato che son piú delicate, peró il numero di piante che ci sono é molto piú elevato dei vasetti e alla fine ho avuto buoni risultati.
Nelle vasche mature funzionano meglio, nelle neovasche a volte danno problemini 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
SimoneAst88 (04/12/2022, 14:52)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 04/12/2022, 14:54

Vinjazz ha scritto:
04/12/2022, 14:48

SimoneAst88 ha scritto:
poi magari è andata male a me ma quelle in cup si sono sciolte in meno di due gg

Sai la mia vasca é stata avviata quasi tutta in Cup e sicuramente ho notato che son piú delicate, peró il numero di piante che ci sono é molto piú elevato dei vasetti e alla fine ho avuto buoni risultati.
Nelle vasche mature funzionano meglio, nelle neovasche a volte danno problemini

si ma tu non già testo... Hai 500kg di esperienza più di me 

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/12/2022, 14:59

SimoneAst88 ha scritto:
04/12/2022, 14:54
si ma tu non già testo... Hai 500kg di esperienza più di me

Ma va scherzi, comunque va abbastanza a sedere :) ad esempio la staurogyne in due giorni sciolto, l'erectus cresce e prospera 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 04/12/2022, 15:03

AlessandraG ha scritto:
04/12/2022, 14:30
ma non mi spiego allora perchè si stiano comportando così anche la Crypto e la Thailand (che avevo già nella vasca precedente).

Ma sono state spostate anche queste... In condizioni differenti rispetto a dove erano. 

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

AlessandraG ha scritto:
13lt in stile Olandese

In 13 litri tutte quelle piante ti stanno? Foto?

Posted with AF APP

AlessandraG
star3

Messaggio di AlessandraG » 04/12/2022, 20:43

Vinjazz ha scritto:
Ciao Alessandra :)
Secondo me potrebbe essere una combo tra poca luce e adattamento.
La fertilizzazione non la escluderei a priori, ma onestamente la vasca é ancora neonata per presentare carenze varie... Considera che tra le piante scelto ci sono dei bolidi asciuganitriento, la competizione alimentare sarà spietata!

Vero! Però pensavo che tra fondo fertile e tabs, almeno i primi tempi, non ci sarebbero stati problemi. E' strano che siano partite così bene e poi improvvisamente stiano perendo... addirittura la crypto, che dovrebbe essere resistente!​ ​ :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:

SimoneAst88 ha scritto:
Sicuramente posso dirti la mia esperienza con le cup.... Per vasche in avviamento sono troppo delicate ​ :a-?? poi magari è andata male a me ma quelle in cup si sono sciolte in meno di due gg

mannaggia, speriamo se la cavino! Io ipotizzato fosse questo il problema, però ho notato che non sono le sole ad avere questo problema 😓

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/12/2022, 20:47

AlessandraG ha scritto:
04/12/2022, 20:43
che tra fondo fertile e tabs, almeno i primi tempi, non ci sarebbero stati problemi

Guarda non credo sia assenza di nutrienti, quando sia il processo di adattamento :)
Soprattutto le cryptocoryna che sono abbastanza sensibili ai cambi.
Discorso fertilizzazione lo dicevo solo perché la competizione in pochi litri è inevitabile che ci sia, quindi magari in futuro occorre tenerla in considerazione oltre ai vari fondi fertili e tabs

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

AlessandraG
star3

Messaggio di AlessandraG » 04/12/2022, 20:48

Tiziano92 ha scritto:
04/12/2022, 15:04

AlessandraG ha scritto:
ma non mi spiego allora perchè si stiano comportando così anche la Crypto e la Thailand (che avevo già nella vasca precedente).

Ma sono state spostate anche queste... In condizioni differenti rispetto a dove erano.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

AlessandraG ha scritto:
13lt in stile Olandese

In 13 litri tutte quelle piante ti stanno? Foto?
Ecco la vasca oggi 😔 
5 giorni fa era bella rigogliosa (2 foto)

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:

Vinjazz ha scritto:
04/12/2022, 20:47

AlessandraG ha scritto:
04/12/2022, 20:43
che tra fondo fertile e tabs, almeno i primi tempi, non ci sarebbero stati problemi

Guarda non credo sia assenza di nutrienti, quando sia il processo di adattamento :)
Soprattutto le cryptocoryna che sono abbastanza sensibili ai cambi.
Discorso fertilizzazione lo dicevo solo perché la competizione in pochi litri è inevitabile che ci sia, quindi magari in futuro occorre tenerla in considerazione oltre ai vari fondi fertili e tabs

Dici che devo solo avere pazienza ed attendere? Le lascio fare senza modificare ulteriormente altro (luce a parte)?
Comunque si, tra qualche settimana contavo di iniziare il protocollo ADA ​ ^a__^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi