Ho un problemino e spero qualcuno possa aiutarmi. Ho allestito una settimana fa un acquario da 13lt in stile Olandese.
L'acqua che ho utilizzato è quella in bottiglia Sant'Anna (da noi quella di rubinetto è talmente calcarea da creare problemi persino ai tubi delle abitazioni!), il fondo è l'ADA (Aqua Soil Amazonia), la luce..ehm... è ridicola


Le piante in vasca sono:
varie Cryptocoryne,
limnophila sessiliflora,
anubias nana,
Hygrophila polysperma,
hygrophila corymbosa thailand,
Ammania pedicellata golden,
Alternanthera Reineckii ‘mini’
Limnophila hippuroides,
Rotala sp. 'Yao Yai',
Pogostemon Helferi,
Micranthemum Montecarlo
Il problema è questo: dopo una partenza assurda, durata 2/3 giorni, in cui le piante sono raddoppiate, se non triplicate in altezza e foglie nuove, improvvisamente si sono bloccate e, progressivamente, alcune iniziano a presentare foglie trasparenti e molli.
In particolare, lo stanno facendo la Golden (che però contemporaneamente sta anche mettendo foglie nuove e sane), il montecarlo (anche lui sta mettendo però tante foglie nuove), l'Alternantera mini e stranamente anche poco poco la Thailand ed una delle crypto (di cui ora non ricordo il nome).
Pensando ad una carenza di nutrienti, ho aggiunto mezza Flourish Tab nel substrato ed un pò di ferro in colonna della Seachem. Non solo servite a nulla.
Ho pensato ad un riadattamento delle nuove piante (specie la Golden la Mini ed il Montecarlo, che erano anche in cup!), ma non mi spiego allora perchè si stiano comportando così anche la Crypto e la Thailand (che avevo già nella vasca precedente).
Sarà un riadattamento generale? Sarà colpa della luce di cattiva qualità? Potrei escludere un problema di fertilizzazione, considerando il fondo fertile e la tab?
Grazie a chi mi aiuterà
