Muschio sporco
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Domanda semplice semplice a chi ha il muschio sui rami: come fate a tenere il muschio libero da impurità? Io lo pulisco e dopo 5 minuti già è come prima...
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Lumache o gamberetti 
Aggiunto dopo 17 minuti 49 secondi:
...oppure lascialo un po' sporco 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- ellepicci80 (04/12/2022, 22:58)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Ma non incide sulla vita stessa del muschio?
LouisCypher ha scritto: ↑04/12/2022, 22:55Lumache o gamberetti
Ma non incide sulla vita stessa del muschio?
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- marko66
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Non ho muschi al momento ma ne ho avuti in passato.E' impossibile tenerli perfettamente puliti ed anche molto difficile evitare che vi si formino alghe all'interno, specie se esposti alla luce diretta. Puoi aspirare le impurita' con un tubicino,ma è una partita persa nel lungo tempo.Lo sporco non incide piu' di tanto sulla vita del muschio perchè anche in natura è tutt'altro che pulito.
Non ho muschi al momento ma ne ho avuti in passato.E' impossibile tenerli perfettamente puliti ed anche molto difficile evitare che vi si formino alghe all'interno, specie se esposti alla luce diretta. Puoi aspirare le impurita' con un tubicino,ma è una partita persa nel lungo tempo.Lo sporco non incide piu' di tanto sulla vita del muschio perchè anche in natura è tutt'altro che pulito.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- ellepicci80 (04/12/2022, 23:23)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Ah ok. Grazie. È tutta quel sudiciume che sale dal fondo. Naturalmente sulle altre foglie si nota meno ma c'è ma sul muschio spicca che è una bellezza.. io nom so come fanno alcuni ad avere acqua cristallina senza alcuna particella che va in giro per l'acquario.. talmente che era marrone che mi stava sembrando morto. Poi ho scosso leggermente e ho visto che era polvere da sudicio. Pulito e 5 minuti di nuovo sporco. Cmq grazie anche a te per le info.
marko66 ha scritto: ↑04/12/2022, 23:06
Ah ok. Grazie. È tutta quel sudiciume che sale dal fondo. Naturalmente sulle altre foglie si nota meno ma c'è ma sul muschio spicca che è una bellezza.. io nom so come fanno alcuni ad avere acqua cristallina senza alcuna particella che va in giro per l'acquario.. talmente che era marrone che mi stava sembrando morto. Poi ho scosso leggermente e ho visto che era polvere da sudicio. Pulito e 5 minuti di nuovo sporco. Cmq grazie anche a te per le info.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Di solito non durano a lungo le vasche a cui ti riferisci....
Comunque puoi avere un'acqua cristallina ma non totalmente priva di impurita'.Se non hai pesci da fondo parti avvantaggiato sicuramente.

- scalare90
-
Profilo Completo
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Muschio sporco
no. Pietre vulcaniche, cannolicchi e spugne varie. Non le sciacquo mai. Perché?
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
per ora non ne ho. Ma più che altro chiedevo se esisteva un metodo per non farlo sporcare... ad alcuni nelle foto sembra lindo. Che invidia!!!
no. Pietre vulcaniche, cannolicchi e spugne varie. Non le sciacquo mai. Perché?
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
per ora non ne ho. Ma più che altro chiedevo se esisteva un metodo per non farlo sporcare... ad alcuni nelle foto sembra lindo. Che invidia!!!

Posted with AF APP
- scalare90
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Io aggiungendo uno strato di lana sopra alle spugne a maglia grossa ho eliminato in parte la polverina che si sedimentava sulle foglie
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Muschio sporco
Beh un filtraggio meccanico migliore puo' aiutarti in parte.Puoi provare o con la lana di perlon o aggiungendo una spugna a porosita' fine nel filtro.