Valori "strani" con demineralizzata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- SunnyV
-
Profilo Completo
Buongiorno
Un mese fa ho avviato una vasca da 12 litri, senza filtro, per un Betta.
Ho riempito con sola acqua demineralizzata (sto utilizzando diverse marche, in base al supermercato in cui capita di andare) che utilizzo anche per rabbocchi e cambi.
Ho qualche dubbio sull'andamento dei valori:
In blu i valori rilevati con le striscette Sera e in viola quelli con i reagenti Aquili. Li utilizzo entrambi perché le striscette mi sono più comode per un check veloce degli azotati, mentre i reagenti sono meglio per le durezze.
In vasca non ho nulla di calcareo, il fondo è inerte (testato con anticalcare e con acido muriatico) e come arredi ho solo dei rami di quercia raccolti in natura, che ho fatto bollire qualche volta e lasciati a bagno per diverso tempo in acqua di rubinetto.
Mi dareste una mano a capire?
Un mese fa ho avviato una vasca da 12 litri, senza filtro, per un Betta.
Ho riempito con sola acqua demineralizzata (sto utilizzando diverse marche, in base al supermercato in cui capita di andare) che utilizzo anche per rabbocchi e cambi.
Ho qualche dubbio sull'andamento dei valori:
In blu i valori rilevati con le striscette Sera e in viola quelli con i reagenti Aquili. Li utilizzo entrambi perché le striscette mi sono più comode per un check veloce degli azotati, mentre i reagenti sono meglio per le durezze.
In vasca non ho nulla di calcareo, il fondo è inerte (testato con anticalcare e con acido muriatico) e come arredi ho solo dei rami di quercia raccolti in natura, che ho fatto bollire qualche volta e lasciati a bagno per diverso tempo in acqua di rubinetto.
Mi dareste una mano a capire?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Domanda, hai lavato bene il fondo?
Puoi cercare di recuperare almeno una delle Marche di dem per testarla? In modo da cercare di escludere qualcosa
Puoi cercare di recuperare almeno una delle Marche di dem per testarla? In modo da cercare di escludere qualcosa
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- SunnyV
-
Profilo Completo
Sì, sono sicura! Oltretutto essendo la vasca piccola, si parla di pochi kg di sabbia, quindi l'ho lavata agevolmente!
Sì, ho in casa quella con cui ho riempito e posso recuperare tutte quelle utilizzate.
Faccio i test e aggiorno!
Edit: ho controllato e l'ho finita... 
Stasera vedo di andare a comprare almeno una marca che ho utilizzato!
Comunque avevo fatto dei test almeno a due tipi e mi davano, correttamente KH e GH 0
Sì, sono sicura! Oltretutto essendo la vasca piccola, si parla di pochi kg di sabbia, quindi l'ho lavata agevolmente!
Sì, ho in casa quella con cui ho riempito e posso recuperare tutte quelle utilizzate.
Faccio i test e aggiorno!
Edit: ho controllato e l'ho finita...

Stasera vedo di andare a comprare almeno una marca che ho utilizzato!
Comunque avevo fatto dei test almeno a due tipi e mi davano, correttamente KH e GH 0
Posted with AF APP
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Vediamo che dicono i test poi evochiamo qualche pro di sezione
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- SunnyV
-
Profilo Completo
Altro giro di test ieri sera:
pH 7.2
KH 5
GH 5
Ho cambiato circa un litro (10%) con demineralizzata con KH e GH 0 (viraggio alla prima goccia) e pH 6
Stasera ripeterò i test in vasca.
Devo recuperare ancora una marca di demineralizzata che ho utilizzato, per quelle testate finora confermo KH e GH con viraggio alla prima goccia.
pH 7.2
KH 5
GH 5
Ho cambiato circa un litro (10%) con demineralizzata con KH e GH 0 (viraggio alla prima goccia) e pH 6
Stasera ripeterò i test in vasca.
Devo recuperare ancora una marca di demineralizzata che ho utilizzato, per quelle testate finora confermo KH e GH con viraggio alla prima goccia.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
sono secchi, giusto? Comunque o son questi (probabile), o il fondo, o una delle varie acque demineralizzate che hai usato.
Togli i rami dall'acquario, mettili in un secchio di 5 litri riempito di demineralizzata che hai accertato avere KH e GH 0, e dopo un paio di giorni misura nuovamente nel secchio KH e GH. Se sono salite le durezze, i rami sono i colpevoli.
Nell'acquario (dopo aver tolto i rami) cambia un 50% di acqua con demineralizzata dove prima hai misurato KH e GH 0. Misura subito dopo il cambio i nuovi valori (dovrebbero essere circa la metà), e vedi se nei giorni successivi aumentano da soli. Se salgono da soli, il colpevole è il fondo.

Togli i rami dall'acquario, mettili in un secchio di 5 litri riempito di demineralizzata che hai accertato avere KH e GH 0, e dopo un paio di giorni misura nuovamente nel secchio KH e GH. Se sono salite le durezze, i rami sono i colpevoli.
Nell'acquario (dopo aver tolto i rami) cambia un 50% di acqua con demineralizzata dove prima hai misurato KH e GH 0. Misura subito dopo il cambio i nuovi valori (dovrebbero essere circa la metà), e vedi se nei giorni successivi aumentano da soli. Se salgono da soli, il colpevole è il fondo.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- SunnyV
-
Profilo Completo
Sì, ci ho messo anche un bel po' per farli stare a fondo.
Il fondo l'ho testato prima con l'anticalcare, poi, visto cosa stava succedendo in vasca, con l'acido muriatico e non ho avuto nessuna reazione. Neppure una bollicina.

In che modo i responsabili potrebbero essere i rami? Ho sbagliato qualcosa?
Sì, ci ho messo anche un bel po' per farli stare a fondo.
Il fondo l'ho testato prima con l'anticalcare, poi, visto cosa stava succedendo in vasca, con l'acido muriatico e non ho avuto nessuna reazione. Neppure una bollicina.
Ne ho usata una marca (testata) per riempire e al massimo una decina di litri scarsi nell'arco del mese per rabbocchi e piccoli cambi (li faccio del 10%, al bisogno, quando pulisco il vetro per raccogliere un po' dello sporco che rimuovo), con un paio di altre marche perché sono stata in supermercati diversi

Mi sa che non posso farlo: come faccio con il Betta? Non credo gli farebbe molto bene...

In che modo i responsabili potrebbero essere i rami? Ho sbagliato qualcosa?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo

E tanti rami (foto?) in soli 12 litri potrebbero cambiare non di poco i parametri dell'acqua.
Aggiunto dopo 17 minuti 59 secondi:
Riguardando la tabella dei test, in effetti più che un graduale rilascio di durezze c'è proprio uno scalino il 27 novembre; quindi forse è stato un cambio con acqua che di demineralizzato aveva ben poco... 
Non pensavo già ci fosse dentro il betta! Avevo visto che i primi test erano di novembre e i valori non quadravano già a fine novembre, poi un senza filtro credo dovrebbe richiede un poco più di tempo. Ok, allora evita il cambio del 50%.
Un responsabile ci deve essere

E tanti rami (foto?) in soli 12 litri potrebbero cambiare non di poco i parametri dell'acqua.
Aggiunto dopo 17 minuti 59 secondi:
Riguardando la tabella dei test, in effetti più che un graduale rilascio di durezze c'è proprio uno scalino il 27 novembre; quindi forse è stato un cambio con acqua che di demineralizzato aveva ben poco...

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- SunnyV
-
Profilo Completo
Metto una foto del giorno del riempimento, ora non si vedrebbe niente... L'acqua sembra tè nero da quanti tannini ho!
Ho allestito, riempito e inserito dopo pochi giorni, seguita qui sul forum, contando sull'esiguità del carico organico dato dall'unico ospite.
I rami occupano un bel volume
Metto una foto del giorno del riempimento, ora non si vedrebbe niente... L'acqua sembra tè nero da quanti tannini ho!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Certo, i rami piccoli non sono e con le piante non è agevole spostarne uno per provare. Comunque, a parte capire la causa, non è un problema se la situazione resta questa.
Tranquilla, sono io l'ignorante in materia di acquari senza filtro!
Certo, i rami piccoli non sono e con le piante non è agevole spostarne uno per provare. Comunque, a parte capire la causa, non è un problema se la situazione resta questa.
Posted with AF APP