Black Moor ferito dopo corteggiamento

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
niccoc1603
star3

Messaggio di niccoc1603 » 09/12/2022, 14:45

Ciao a tutti, primo post nel forum, ho un 80L con tre Oranda di cui un Black Moor femmina e due oranda arancioni maschi. Chiaramente quando li ho acquistati non avevo idea del sesso degli esemplari, ma adesso è piuttosto evidente poichè i due arancioni hanno evidenti gli opercoli nuziali sulle branchie ed ogni tanto inseguono senza sosta la poveretta black moor. L'altra sera l'inseguimento era piuttosto intenso e penso siano andati avanti tutta la notte.

Questa mattina ho trovato il black moor fermo sul fondo in condizioni pietose. Ha una pinna ventrale lacerata (in foto) e non muove una delle pinnette pettorali (lato destro), colore sbiadito.

Adesso sempra essersi un po' ripresa ma la pinna pettorale continua a non muoverla, questo mi preoccupa. Avete consigli?

Grazie!

Immagine

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/12/2022, 15:48

Ciao ​niccoc1603,
Che dimensioni ha la vasca? 80 litri sono comunque pochi per 3 Carassi eteromorfi e questo dà poche possibilità alla femmina di fuggire o nascondersi dalle attenzioni troppo pressanti dei maschi.
Puoi mettere una foto d'insieme della vasca? A che temperatura sono ( senza riscaldatore spero)?
Non mi preoccuperei della pinna lacerata che ricresce, controlla solo che non ci siano infezioni o micosi, per la pettorale che non muove temo si debba solo aspettare...
Non vedo molte soluzioni, sicuramente ci vuole una vasca più grande, poi potresti pensare di aggiungere un'altra femmina matura, anche se per esperienza ti dico che difficilmente vanno in fregola contemporaneamente, forse meglio dar via uno dei maschi.

niccoc1603 ha scritto:
09/12/2022, 14:45
opercoli nuziali sulle

tubercoli ​ :) gli opercoli sono quelli che coprono le branchie 

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
​Ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

niccoc1603
star3

Messaggio di niccoc1603 » 09/12/2022, 15:57

Ciao grazie della risposta, 
questa la foto della vasca (attualmente senza il black moor) La temperatura dell'acqua è intorno ai 23.5 gradi, ho letto che gli oranda gradiscono queste temperature più miti rispetto ai comuni pesci rossi.

Immagine

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/12/2022, 23:24

niccoc1603 ha scritto:
09/12/2022, 15:57
intorno ai 23.5

troppo,non ce n'è bisogno, tra l'altro in estate l'acqua sarà più calda, stacca pure il riscaldatore 

Posted with AF APP

Bloccato