Che si puo' fare.Quanto è la profondita' della tua vasca(lato corto)?
Casa nuova, primo malawi in arrivo
- marko66
-
Profilo Completo
- JacopoG88
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ottimo! Rocciata ordinata, non vedo l'ora! Ho contattato anche le onde, mi hanno detto non avere problemi di reperibilità delle specie di cui dicevamo (maingano, ceruleus e acei). Mi consigliavano un trio per ogni specie, sconsigliando però gli acei perché dovrebbero stare in gruppo e in 240 l non è possibile. Consigli al riguardo?
Secondo te è fattibile con 3 terzetti di queste specie o cambio idea sugli p. Acei?
Secondo te è fattibile con 3 terzetti di queste specie o cambio idea sugli p. Acei?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Sono d'accordo che è meglio metterli in gruppo(ma anche i caeruleus se è per questo),non che non si possano mettere in 240lt(io ho i demasoni in gruppo nella mia vasca da oltre 10 anni ed avevo i caeruleus).Comunque si puo' cambiare specie volendo.
Non sono invece d'accordo sui trii,troppo poche due femmine per questi pesci.
Non sono invece d'accordo sui trii,troppo poche due femmine per questi pesci.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 infatti chiedevo il tuo parere proprio perché volevo seguire passo passo i tuoi consigli! Anche negli altri post che mi avevi indicato hai aiutato a creare vasche stupende... 
Per me queste specie sono "nuove", per cui cerco di commettere meno errori possibili.
Il progetto iniziale era quelle 3 specie con 1 maschio e 3 femmine ognuna, poi la ragazza delle onde mi ha fatto venire il dubbio.
Ma se mi approvi il progetto iniziale, non ho nessun bisogno di cambiare specie perché mi piacciono molto. Certo, incrocerò le dita che nei 240 l trovino i loro equilibri, vorrei solo evitare di fare "ammucchiate" sconsigliate a priori

Per me queste specie sono "nuove", per cui cerco di commettere meno errori possibili.
Il progetto iniziale era quelle 3 specie con 1 maschio e 3 femmine ognuna, poi la ragazza delle onde mi ha fatto venire il dubbio.
Ma se mi approvi il progetto iniziale, non ho nessun bisogno di cambiare specie perché mi piacciono molto. Certo, incrocerò le dita che nei 240 l trovino i loro equilibri, vorrei solo evitare di fare "ammucchiate" sconsigliate a priori
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Io resterei su questa base di partenza,poi sulle specie da inserire possiamo confrontarci.
Nessuna ammucchiata,la femmina in piu' ha una funzione precisa e serve proprio ad equilibrare la vasca.
Tre specie vanno bene per le dimensioni della tua vasca,c'è chi va' anche oltre ma te lo sconsiglio.
Il problema è il sessaggio sicuro degli esemplari,non altro.
Io resterei su questa base di partenza,poi sulle specie da inserire possiamo confrontarci.
Nessuna ammucchiata,la femmina in piu' ha una funzione precisa e serve proprio ad equilibrare la vasca.
Tre specie vanno bene per le dimensioni della tua vasca,c'è chi va' anche oltre ma te lo sconsiglio.
Il problema è il sessaggio sicuro degli esemplari,non altro.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ho chiesto infatti di essere sicuri nel sessaggio.
Quindi includo anche gli acei nel progetto, a me piacciono molto e se me li approvi mi fido ciecamente!
A proposito del sessaggio, nelle onde hanno esemplari sui 3/4 cm e sui 5/6 per ogni specie. Se mi garantissero il sessaggio, sarebbe meglio prenderli più piccoli o già grandicelli?
Quindi includo anche gli acei nel progetto, a me piacciono molto e se me li approvi mi fido ciecamente!
A proposito del sessaggio, nelle onde hanno esemplari sui 3/4 cm e sui 5/6 per ogni specie. Se mi garantissero il sessaggio, sarebbe meglio prenderli più piccoli o già grandicelli?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
A 3/4 cm un sessaggio sicuro è praticamente impossibile parlando di m'buna.
Metti pure gli acei tra l'altro per loro il sessaggio è meno importante che in altre specie.
Diciamo che gli unici tra quelli che hai scelto per cui il sessaggio è importante sono i maingano .1 maschio solo e sicuro per loro.
Metti pure gli acei tra l'altro per loro il sessaggio è meno importante che in altre specie.
Diciamo che gli unici tra quelli che hai scelto per cui il sessaggio è importante sono i maingano .1 maschio solo e sicuro per loro.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ok, grazie! Allora confermo il mio progetto. Quando è pronto il mobile e metto su la vasca torno a disturbarti, ti ho visto seguire vasche diventate poi stupende, se me lo permetti ti voglio come mentore!
Posted with AF APP