Aiuto fertilizzazione caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
M41ck
star3

Messaggio di M41ck » 12/12/2022, 19:00

Ciao a tutti! 
Ho bisogno di aiuto per fertilizzare un caridinaio da 40 litri nel quale mi ritrovo sempre con Nitrati e Fosfati a 0.
Ho un bel cespuglio di Limnophila, 2 o 3 Salvinia natans, 2 microsorum, 2 Cryptocoryne e vari muschi. Dopo mesi senza problemi, e crescita della Limnophila a dismisura, si è fermata e mi sono ritrovato delle alghe Staghorn.
Al momento fertilizzo con Amtra Flora X e Y nei dosaggi consigliati e ho CO2, ma ogni volta che faccio i test mi trovo sempre con entrambi i valori a 0.
Come posso fare? Qualcuno che mi dia una mano?

I valori del acquario sono:
pH 7
KH 5 
GH 8 
NO2- 0
NO3- 0/1
PO43- 0
Fe 0,1

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 12/12/2022, 19:11

Ma... Diciamo che è un problema averli a 0?
Se fertilizzi vorrà dire che viene tutto assorbito dalle piante. 
Se proprio necessiti di aumentarli ci sono il cifo fosforo e cifo azoto, ma avverto che devi dosarli con parsimonia. 
Per le staghorn pare che arrivino senza preavviso o cause plausibili... Una o due foto della vasca e qualche valore aggiuntivo potrebbe aiutare a capire qualcosa di più..

Intanto ti chiedo se hai letto questo​https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/limnophila-sessiliflora-heterophylla/

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 12/12/2022, 19:32

M41ck ha scritto:
12/12/2022, 19:00
si è fermata e mi sono ritrovato delle alghe Staghorn.

Ciao :) anche io di recente ho avuto un problema di staghorn, abbassando un po' le ore di luce sono andate via velocemente :) 
Quoto @Andreami sulle foto della vasca che sarebbero molto utile :) 
Il flora x sono Micro elementi e flora y invece sono i macro.
Seguendo amtra 10 ml in 100 lt apportano nitrato 5 mg/l, fosfato 0,5 mg/l, potassio 3,15 mg/l, ahimé peró non so quanto magnesio. Tu quanto ne dosi? 
Secondo me erogando anche CO2, il dosaggio consigliato é un po' blando. 
Altra componente fondamentale é la luce, qualche info in piú sull'illuminazione? 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

M41ck
star3

Messaggio di M41ck » 13/12/2022, 8:38

Vinjazz ha scritto:
12/12/2022, 19:32

M41ck ha scritto:
12/12/2022, 19:00
si è fermata e mi sono ritrovato delle alghe Staghorn.

Ciao :) anche io di recente ho avuto un problema di staghorn, abbassando un po' le ore di luce sono andate via velocemente :)
Quoto @Andreami sulle foto della vasca che sarebbero molto utile :)
Il flora x sono Micro elementi e flora y invece sono i macro.
Seguendo amtra 10 ml in 100 lt apportano nitrato 5 mg/l, fosfato 0,5 mg/l, potassio 3,15 mg/l, ahimé peró non so quanto magnesio. Tu quanto ne dosi?
Secondo me erogando anche CO2, il dosaggio consigliato é un po' blando.
Altra componente fondamentale é la luce, qualche info in piú sull'illuminazione?

Al momento ho 8 ore di luce, posso scendere a 6 a vedere se quelle alghe se ne vanno! Come luce ho una tetra lightwave da circa 1450 lumen.
Come dosaggio mi attengo a quello prescritto da Amtra, avendo solo neocaridine ho paura di farle secche tutte, ma se i macroelementi non causano problemi posso aumentare! Stasera dopo lavoro provo di fare qualche foto decente alla vasca!

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:

Andreami ha scritto:
12/12/2022, 19:11
Ma... Diciamo che è un problema averli a 0?
Se fertilizzi vorrà dire che viene tutto assorbito dalle piante.
Se proprio necessiti di aumentarli ci sono il cifo fosforo e cifo azoto, ma avverto che devi dosarli con parsimonia.
Per le staghorn pare che arrivino senza preavviso o cause plausibili... Una o due foto della vasca e qualche valore aggiuntivo potrebbe aiutare a capire qualcosa di più..

Intanto ti chiedo se hai letto questo​https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/limnophila-sessiliflora-heterophylla/

Da quello che avevo capito , le Staghorn venivano quando i nitrati erano bassi, e il fatto di aver rilevato i valori a 0 mi ha fatto fare il collegamento tra le cose.
Altra cosa, mi è sempre stato detto che i nitrati, per le piante, dovrebbero stare attorno a 10, per quello mi stavo preoccupando quando ho rilevato i valori :) 
Sono un novizio dell'acquario,quindi potrei aver detto una marea di castronerie!

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 13/12/2022, 9:03

Ciao @M41ck ,

M41ck ha scritto:
13/12/2022, 8:41
neocaridine ho paura di farle secche tutte

Le neocaridine sono sensibili ai metalli pesanti e ad esempio non tutti i tipi di ferro danno fastidio, ovviamente anche un eccesso di azoto le stende ma solo se alzassi ammoniaca e nitriti oltre livelli tollerabili.

Magari farei un ragionamento un po' diverso rispetto ad aumentare, ovvero in vasca hai microsorum, Cryptocoryne e muschi (tutte piante molto lente) e poi abbiamo la salvinia che prende l'anidride carbonica dall'aria e infine la limnophila alla quale certamente la CO2 non guasta ma di sicuro ne può fare a meno.
Sebbene hai un dosaggio abbastanza blando, mi chiederei se fosse davvero necessaria l'erogazione di CO2
Considera che va tutto di paripasso nel senso che più luce c'è, più CO2 devi erogare e più frequentemente devi fertilizzare, se la cosa non è lineare a trarre vantaggio possono essere le alghe che per proliferare si accontentano di ben poco. 
Ti ho fatto l'esempio della luce nella mia vasca, ma io sto con un rapporto di quasi 100 lumen per litro invece tu sei a quasi 36... ovviamente la diminuizione di 2 ore potrebbe portare benefici, ma inizierei a ragionare se sia il caso di togliere comnpletamente la CO2.
in questo modo credo che si possa ristabilire un equilibrio in vasca, ovviamente la limnophila (e un po' anche le altre) crescerebbe un po' più lentamente, ma le alghe non ne gioverebbero.​
M41ck ha scritto:
13/12/2022, 8:41
mi è sempre stato detto che i nitrati,

l'azoto è il molte forme, i nitrati sono quelli che le piante gradiscono meno, ma quando non c'è la forma ammoniacale che ben vengano i nitrati.... inoltre, le specie vegetali hanno la possibilità di immagazzinare i nitrati e usarli quando è opportuno.ùTrattandosi di un caridinaio è vero che il carico organico è poco ma anche le bocche sono poche e tra il flora y e il mangime, sempre un po' di azoto c'è.
Prima di pensare di introdurlo con altri prodotti, cercherei di risolvere lo squilibrio che si è creato, ovviamente una foto della vasca aiuta a prendere qualsiasi decisione :)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

M41ck
star3

Messaggio di M41ck » 18/12/2022, 11:34

Scusa per il ritardo,sono stato molto impegnato! La vasca è questa.
Però ho delle piacevoli novità, dopo aver ridotto la quantità di galleggianti, sembra che tutte le altre piante si stiano riprendendo pian piano, anche la Limnophila è ripartita e ha già avuto bisogno di un bella potatura.
Nonostante i nitrati e i fosfati sempre bassi, sembra che il resto vada tutto abbastanza bene.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 18/12/2022, 12:37

A volte con poca luce la macchina si ferma, magari avendo tolto un po' di galleggianti é riuscita a filtrare piú luce!
Per i nitrati non starei a preoccuparmi, l'azoto é in molte forme e introducendo mangime introduci azoto e una parte di fosforo :)
Per i fosfati ogni tanto peró li alzerei un pochino ma se al momento le situazioni è migliorata, vediamo come progredisce la vasca!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

M41ck
star3

Messaggio di M41ck » 19/12/2022, 19:07

Oggi mi sono trovato tutte le piante piene di bollicine... anche i muschi! Che sia pearling?? Buon segno?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 19/12/2022, 20:35

Ciao @M41ck  :)
Le bollicine sono sicuramente un buon segno ma il Muschio é davvero raro che le faccia , piú probabilmente sono Micro alghette che vanno in pearling piú facilmente!
Peró sicuramente la direzione é quella giusta! 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato