Urgenza ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Urgenza ictio
Ragazzi buongiorno. Ho una vasca di 2 metri completamente plantumata e che gode di ottima salute. Sabato ho acquistato un nuovo branco di impaichtys kerri super blue a completare la fauna della vasca (15 esemplari). Adesso ci sono circa 70 caracidi. Il problema è che oggi noto alcuni puntini bianchi sulle pinne dei nuovi e credo sia proprio ictio. Adesso ho la temperatura a 24 gradi e vasca aperta. Non so come comportarmi perché è impossibile pescarli e perché ho cardine red cherry e lumache varie. Che dite di fare? Sono combattuto se alzare la temperatura a 30 gradi o andare direttamente di blu di metilene. Il problema sono le red cherry che so che nn tollerano il prodotto. Ho letto del sale non iodato. Ma non so se mi altera l'acqua per le piante... valori attuali: pH 6.8 KH 3 gh6 t 24° NO3- 10 PO43- 1.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Urgenza ictio
Ragazzi ho seguito il negoziante. Mi ha fatto aggiungere 10 cucchiaini di sale grosso non iodato (praticamente secondo i conti 0,3 g/l per non intaccare le piante) e alzato la temperatura a 27 gradi. La mia paura è se quel sale rovini le piante comunque...meglio un cambio parziale urgente o posso stare tranquillo? Chiaramente spero funzioni per i pesci
- sp19
-
Profilo Completo
Urgenza ictio
Ciao, no il sale in vasca mai, vero che a quelle dosi è poco e le piante non subiranno effetti ma proprio per questo non serve assolutamente a nulla.
Metti le foto di qualche malato? Il non aver fatto la quarantena e non avere la possibilità di prenderli è un bel problema.
Unica cosa che puoi fare pregando che non dia squilibri in vasca è usare un commerciale tipo faunamor
Metti le foto di qualche malato? Il non aver fatto la quarantena e non avere la possibilità di prenderli è un bel problema.
Unica cosa che puoi fare pregando che non dia squilibri in vasca è usare un commerciale tipo faunamor
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Urgenza ictio
quindi posso evitare cambio acqua per il sale. Anke il negoziante mi diceva di stare tranquillo che la dose è troppo bassa per creare danni. Chiaramente il rapporto 0,3 g/l è anke esagerato poiché dovrebbe essere anke più basso
sp19 ha scritto: ↑12/12/2022, 20:09Ciao, no il sale in vasca mai, vero che a quelle dosi è poco ma proprio per questo non serve assolutamente a nulla.
quindi posso evitare cambio acqua per il sale. Anke il negoziante mi diceva di stare tranquillo che la dose è troppo bassa per creare danni. Chiaramente il rapporto 0,3 g/l è anke esagerato poiché dovrebbe essere anke più basso
- sp19
-
Profilo Completo
Urgenza ictio
sì praticamente non c'è, magari puoi organizzarti nel lungo periodo qualche piccolo cambio in modo da ritornare al punto di partenza nell'arco di un paio di mesi
sì esatto, infatti non serve a nulla
sì praticamente non c'è, magari puoi organizzarti nel lungo periodo qualche piccolo cambio in modo da ritornare al punto di partenza nell'arco di un paio di mesi
sì esatto, infatti non serve a nulla
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce