Letture conduttivimetro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Abonny
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Ciao a tutti.
Ho acquistato tempo fa un test per la conducibilità ma dopo aver letto diversi articoli su come si usa e a cosa serve mi rimangono un paio di domande.
Come faccio a capire quale sia il valore ideale per il mio acquario?
E in base a questo valore decido che fertilizzanti apportare o vado in base alle carenze delle piante?
Grazie a tutte per le delucidazioni
Ho acquistato tempo fa un test per la conducibilità ma dopo aver letto diversi articoli su come si usa e a cosa serve mi rimangono un paio di domande.
Come faccio a capire quale sia il valore ideale per il mio acquario?
E in base a questo valore decido che fertilizzanti apportare o vado in base alle carenze delle piante?
Grazie a tutte per le delucidazioni
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
@Abonny ti sposto in fertilizzazione
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Platyno75
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Ciao, il conduttivimetro ti aiuta a capire se le piante stanno consumando i fertilizzanti oppure se si stanno accumulando sostanze nutritive.
Se ti annoti la conducibilità prima e dopo ( non subito dopo) una fertilizzazione ad esempio con nitrato di potassio sai grosso modo quanto è aumentata e ne stimerai il consumo al netto dei consumi di altri elementi (magnesio, calcio, nitrati... Ma non solo) che potrai ad esempio stimare con i test.
L'aumento non giustificato della conducibilità spesso è un campanello di allarme che può preannunciare blocchi nella carescita delle piante o esplosioni di alghe.
Col tempo si impara ad usarlo correttamente e ti evita un sacco di test.
Gli strumenti che si usano in genere sono economici e non particolarmente precisi ma sono più che sufficienti per valutare l'andamento della fertilizzazione e della vasca in generale. Personalmente lo trovi molto utile e insostituibile se usi il PMDD.
Ciao, il conduttivimetro ti aiuta a capire se le piante stanno consumando i fertilizzanti oppure se si stanno accumulando sostanze nutritive.
Se ti annoti la conducibilità prima e dopo ( non subito dopo) una fertilizzazione ad esempio con nitrato di potassio sai grosso modo quanto è aumentata e ne stimerai il consumo al netto dei consumi di altri elementi (magnesio, calcio, nitrati... Ma non solo) che potrai ad esempio stimare con i test.
L'aumento non giustificato della conducibilità spesso è un campanello di allarme che può preannunciare blocchi nella carescita delle piante o esplosioni di alghe.
Col tempo si impara ad usarlo correttamente e ti evita un sacco di test.
Gli strumenti che si usano in genere sono economici e non particolarmente precisi ma sono più che sufficienti per valutare l'andamento della fertilizzazione e della vasca in generale. Personalmente lo trovi molto utile e insostituibile se usi il PMDD.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Marta
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Buongiorno @Abonny
Quoto tutto quello detto da Platyno, che ringrazio
e aggiungo che, seppur vero che un valore ideale non esista, ci possiamo fare un'idea per la tua vasca.
Per esempio, certi pesci necessitano di un'acqua tenera, altri più dura.
Questo si riflette sua sulle durezze (KH e GH) che sulla conducibilità.
Perché non ci parli un po' della tua vasca?
Data di avvio, valori, tipo di acqua con cui hai riempito, fauna e flora ecc... Tutto è utile per creare il giusto quadro.
Quoto tutto quello detto da Platyno, che ringrazio

Per esempio, certi pesci necessitano di un'acqua tenera, altri più dura.
Questo si riflette sua sulle durezze (KH e GH) che sulla conducibilità.
Perché non ci parli un po' della tua vasca?
Data di avvio, valori, tipo di acqua con cui hai riempito, fauna e flora ecc... Tutto è utile per creare il giusto quadro.
Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Ciao e grazie a tutti delle risposte esaustive.
La mia vasca è appena stata avviata, di preciso il 4/12. È un 60x32x32
Al momento come flora ho microsorum pteropus, anubias barteri, hydrocotyle leucocephala, Najas e photos.
Fondo inerte costituito da sabbia 0.5-1mm senza fondo fertile o tabs.
Come fauna ho delle melanoides e planorbarius.
È presente in vasca un filtro della tetra "FilterJet 400" e due lampadine LED da 2400lm totali.
Appena riempita ho inserito per il 60/70% acqua di rubinetto e poi 10l di osmotica.
Ad ieri i valori erano GH 4.5, kg 4, pH 7.5 (7.7 con phmetro), NO2- 0.05 mg/l, NO3- 50 mg/l (in aumento), 280ppm, 568 µS/cm (però 280 x 1.56 che ho letto essere il fattore di conversione da 437)
Oggi mi dovrebbero arrivare i nuovi test con ferro e fosfati.
La mia vasca è appena stata avviata, di preciso il 4/12. È un 60x32x32
Al momento come flora ho microsorum pteropus, anubias barteri, hydrocotyle leucocephala, Najas e photos.
Fondo inerte costituito da sabbia 0.5-1mm senza fondo fertile o tabs.
Come fauna ho delle melanoides e planorbarius.
È presente in vasca un filtro della tetra "FilterJet 400" e due lampadine LED da 2400lm totali.
Appena riempita ho inserito per il 60/70% acqua di rubinetto e poi 10l di osmotica.
Ad ieri i valori erano GH 4.5, kg 4, pH 7.5 (7.7 con phmetro), NO2- 0.05 mg/l, NO3- 50 mg/l (in aumento), 280ppm, 568 µS/cm (però 280 x 1.56 che ho letto essere il fattore di conversione da 437)
Oggi mi dovrebbero arrivare i nuovi test con ferro e fosfati.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
La vasca è molto giovane. Al momento c'è poco da fare, ma tra un'altra decina di giorni, fossi in te, aprirei un apposito topic, sempre qui in sezione, per trattare tutta la situazione.
Probabilmente andrà sistemata l'acqua, prima di fertilizzare.
Per il momento, però, lascerei la vasca tranquilla.
Occupiamoci intanto della conducibilità, che è il tema del topic: il tuo conduttivimetro ha lo switch tra ppm (misura del TDS) e µS/cm (misura della conducibilità, che è quel che ci interessa), vedo.
In questo caso switcha appunto sui µS/cm e non fare caso alle ppm. E, soprattutto, non importa fare il calcolo a mente, anche perché esistono due conversioni: quella UE (x1,56, il calcolo che hai fatto tu) e µS/cm (x2 che è quello che applica il tuo strumento).
Quindi, nella tua vasca, la conducibilità è 568 µS/cm.
Decisamente troppo alta, date le durezze che hai.
Ma verifichiamo: che test usi, per le durezze?
Hai, in casa, dell'acqua minerale non gassata?
L'osmosi l'hai presa in un negozio di pesci o al supermercato? L'hai testata col conduttivimetro?
Probabilmente andrà sistemata l'acqua, prima di fertilizzare.
Per il momento, però, lascerei la vasca tranquilla.
Occupiamoci intanto della conducibilità, che è il tema del topic: il tuo conduttivimetro ha lo switch tra ppm (misura del TDS) e µS/cm (misura della conducibilità, che è quel che ci interessa), vedo.
In questo caso switcha appunto sui µS/cm e non fare caso alle ppm. E, soprattutto, non importa fare il calcolo a mente, anche perché esistono due conversioni: quella UE (x1,56, il calcolo che hai fatto tu) e µS/cm (x2 che è quello che applica il tuo strumento).
Quindi, nella tua vasca, la conducibilità è 568 µS/cm.
Decisamente troppo alta, date le durezze che hai.
Ma verifichiamo: che test usi, per le durezze?
Hai, in casa, dell'acqua minerale non gassata?
L'osmosi l'hai presa in un negozio di pesci o al supermercato? L'hai testata col conduttivimetro?
Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Ciao per le durezze uso i test a reagente Aquili. Ho appena ordinato quelli della sera che mi dovrebbero arrivare oggi se non posticipano ancora la spedizione.
Ho dell'acqua naturale della San Benedetto a 420 µS/cm
Mentre l'acqua del rubinetto esce a 470 µS/cm
L'acqua demineralizzata è del supermercato e ha 24 µS/cm.
A cosa può essere dovuto questo aumento in acquario?
Aggiungo che avevo inserito 6 pignette per acidificare l'acqua, non so se possono aver influito sulla conducibilità.
Ciao per le durezze uso i test a reagente Aquili. Ho appena ordinato quelli della sera che mi dovrebbero arrivare oggi se non posticipano ancora la spedizione.
Ho dell'acqua naturale della San Benedetto a 420 µS/cm
Mentre l'acqua del rubinetto esce a 470 µS/cm
L'acqua demineralizzata è del supermercato e ha 24 µS/cm.
A cosa può essere dovuto questo aumento in acquario?
Aggiungo che avevo inserito 6 pignette per acidificare l'acqua, non so se possono aver influito sulla conducibilità.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
Il valore lo hai misurato tu o è quello riportato in etichetta?
Potresti cercare le analisi complete della tua acqua di zona? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
24 è quasi al limite, per una demineralizzata. Sì può usare, ovviamente, ma c'è di meglio. Prova dalla Coop o dall'Eurospin. Uso entrambe ed hanno EC più bassa (8 e 14 rispettivamente, se non ricordo male).
No, loro non c'entrano, anche perché in 10 giorni non hanno chissà che impatto, a prescindere.
Il valore lo hai misurato tu o è quello riportato in etichetta?
Potresti cercare le analisi complete della tua acqua di zona? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
24 è quasi al limite, per una demineralizzata. Sì può usare, ovviamente, ma c'è di meglio. Prova dalla Coop o dall'Eurospin. Uso entrambe ed hanno EC più bassa (8 e 14 rispettivamente, se non ricordo male).
No, loro non c'entrano, anche perché in 10 giorni non hanno chissà che impatto, a prescindere.
Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
No il valore l'ho misurato io.
No il valore l'ho misurato io.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Letture conduttivimetro
L'etichetta che riporta?
Così vediamo quanto si avvicina il tuo strumento
La tua acqua di rete è dura ma non drammaticamente (GH 13,2 e KH 12,9), il problema è un po' troppo sodio (che fa alzare di parecchio la conducibilità).
Ti ricordi quanto litri effettivi (netti) è il tuo acquario? Così vediamo quanti litri di acqua di rubinetto e quanti di osmosi hai messo.
In questi giorni non hai aggiunto (rabboccato) o sostituito (vero e proprio cambio) acqua?
L'etichetta che riporta?
Così vediamo quanto si avvicina il tuo strumento
La tua acqua di rete è dura ma non drammaticamente (GH 13,2 e KH 12,9), il problema è un po' troppo sodio (che fa alzare di parecchio la conducibilità).
Ti ricordi quanto litri effettivi (netti) è il tuo acquario? Così vediamo quanti litri di acqua di rubinetto e quanti di osmosi hai messo.
In questi giorni non hai aggiunto (rabboccato) o sostituito (vero e proprio cambio) acqua?
Posted with AF APP