Buonasera, vi scrivo perché vorrei che mi aiutaste a decifrare l'andamento della conduttività nel mio acquario, che da qualche giorno è in continua crescita. Ma andiamo con ordine: ho un acquario da 80lt avviato da circa due mesi. Ecco una foto panoramica
Il fondo è composto da uno strato di fondo fertile (tetra) con sopra del fondo inerte. Come piante ho hygrophila polisperma, della sessiliflora, un paio di limnophila Rugosa ed echinodorus, e un po' di salvinia (occupa circa il 20% della superficie).
Per la fertilizzazione, utilizzo due prodotti tetra, il plantapro, che inserisco a cadenza settimanale, ed il plantamin, che andrebbe dosato una volta al mese (essendo una vasca appena nata l'ho inserito solo una volta). Come fauna per il momento ho una quindicina di brigittae inserite da due settimane (l'idea è quella, come fauna "definitiva", di averne circa 20/25 più 6/7 pumila che andrò ad inserire in seguito, una volta che queste si sono ambientate per bene). Ecco i valori in vasca, testati oggi pomeriggio:
pH circa 7
KH 2,5
GH 5
NO2- 0
NO3- 5
Fe 0,5
PO43- 0
Gli ultimi due li ho misurati per la prima volta oggi, prima non avevo i test perché li ritenevo non necessari. Gli altri valori sono pressoché stabili da 3 settimane, da quando a fine maturazione ho fatto un cospicuo cambio d'acqua per abbassare il KH. Ed ecco invece l'andamento della conduttività da quando ho acquistato il conduttivimetro
Alcune spiegazioni:
-La prima parte (valori circa sui 400) erano quelli dell'acqua iniziale, circa 60% del rubinetto e 40% osmotica
-in data 27/11 ho cambiato circa 50lt con acqua osmotica, per abbassare il KH (cond.200)
-30/11, dopo aver fatto i test e visto che il KH non era sceso quanto mi serviva, ho cambiato altri 15lt con acqua osmotica (cond.150)
-sempre il 30/11 ho fertilizzato sia con plantapro che con plantamin, (cond. Salita a 160)
-a questo punto, è andato tutto bene per una settimana (in questo periodo, il 3/12 ho inserito i pesci), il valore minimo di 142 è del 5/12
-ho quindi fertilizzato, solo con plantapro.
Da questo momento, come si vede dal grafico, la conduttività è in lenta ma inesorabile crescita. La diminuzione da 200 a 196 penso sia data da un rabbocco che ho fatto ieri, circa 3lt con sola osmotica, per ripristinare l'acqua evaporata.
Ora, a me sembra che le piante stiano crescendo e siano sane. Non penso di saper riconoscere tutti i segni di sofferenza delle piante, però non noto foglie trasparenti/bucate, e quando faccio delle potature (2/3 steli alla volta, non tutti insieme) dopo qualche giorno vedo che ci sono nuovi germogli.
Ho qualche accenno di filamentose, che però restano stabili come quantità, non diminuiscono ma neanche aumentano. Quelle che ci sono non le tolgo perché ho letto che se le tolgo posso dare il via alla crescita di cianobatteri, e preferisco di gran lunga le filamentose.
In sostanza, non riesco a capire il perché di questo continuo aumento, mi servirebbe un vostro parere su cosa potrei fare.
Inoltre, se non dovessi riuscire a risolvere la cosa in breve, c'è un "valore limite" della conduttività oltre il quale devo fare un cambio d'acqua per non rischiare di fare soffrire i pesci?
Spero di avervi dato tutti i dati necessari, nel caso chiedere pure.
Grazie in anticipo
Capire la conduttività
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rava
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emanuele
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
ciao @Rava , parto dalla premessa che di pesci conosco poco ma provo a ragionare con te 
Secondo me hai una conducibilità davvero bassa e onestamente non scenderei più di così.
Cercando un po' in rete i prodotti che usi mi sembra di capire che il planta pro siano microelementi invece il planta min dovrebbe contenere soprattutto ferro e potassio.
A prescindere dall'aumento della conducibilità secondo me nei prodotti che utilizzi manca il magnesio e il fosforo, onestamente non saprei se tetra ha un prodotto apposito o inserisce magnesio attraverso i sali (sarebbe da approfondire), tuttavia credo che comunque manchi qualcosa nel protocollo.Guardando i valori sembra che comunque di Mg ce ne sia, forse sarebbe da integrare un pizzichino di fosforo.
più che altro avendo utilizzato tanta osmotica guarderei se le foglie nuove nascano accartocciate o meno.
Da quando la conducibilità è iniziata a salire, le piante come sono andate? notato qualcosa di diverso, rallentamenti?
Quanti centimetri di inerte hai lasciato tra i due strati? vedo anche che c'è una roccia ma non avendo CO2 non ci dovrebbero essere grossi rilasci.
Secondo me non c'è un valore massimo definito (in vasca da me slitta tra i 500 e i 700, ma è abbastanza controllata) ma in questo momento controllerei se tenderà a stabilizzarsi e a meno che non raddoppi da un giorno all'altro starei a guardare.

Secondo me hai una conducibilità davvero bassa e onestamente non scenderei più di così.
Cercando un po' in rete i prodotti che usi mi sembra di capire che il planta pro siano microelementi invece il planta min dovrebbe contenere soprattutto ferro e potassio.
A prescindere dall'aumento della conducibilità secondo me nei prodotti che utilizzi manca il magnesio e il fosforo, onestamente non saprei se tetra ha un prodotto apposito o inserisce magnesio attraverso i sali (sarebbe da approfondire), tuttavia credo che comunque manchi qualcosa nel protocollo.Guardando i valori sembra che comunque di Mg ce ne sia, forse sarebbe da integrare un pizzichino di fosforo.
più che altro avendo utilizzato tanta osmotica guarderei se le foglie nuove nascano accartocciate o meno.
Da quando la conducibilità è iniziata a salire, le piante come sono andate? notato qualcosa di diverso, rallentamenti?
Quanti centimetri di inerte hai lasciato tra i due strati? vedo anche che c'è una roccia ma non avendo CO2 non ci dovrebbero essere grossi rilasci.
Secondo me non c'è un valore massimo definito (in vasca da me slitta tra i 500 e i 700, ma è abbastanza controllata) ma in questo momento controllerei se tenderà a stabilizzarsi e a meno che non raddoppi da un giorno all'altro starei a guardare.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Rava
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
Ciao, grazie per la risposta!
ok sinceramente sono andato ad intuito, dato che ho dei pesci da acque tenere, pensavo di dover tenere grossomodo la conducibilità che mi è uscita appunto utilizzando tutta quell'acqua osmotica
le foglie nuove a me non sembrano brutte, appena rientro a casa mando un paio di foto dettagliate.
ho notato sinceramente un pelo di rallentamento, però stavo pensando ora che questo rallentamento è coinciso con l'inserimento della salvinia...forse un bel po' di nutrienti se li ciuccia lei, rallentando le altre? non so quale sia il suo tasso di crescita, però sta aumentando (sia come superficie che come lunghezza delle radici) molto rapidamente
ho circa un paio di cm di fondo fertile, e poi ancora circa 2-4 cm di fondo inerte. la roccia è vulcanica, comunque per sicurezza l'avevo testata con il viakal ed ha passato il test
sì effettivamente del plantapro non ho trovato niente...è super segreto
mentre del plantamin questa è l'etichetta
quindi sì, ferro e potassio.
io a questo punto riprenderei a fertilizzare normalmente (da quando è iniziato l'aumento ho smesso), e nel caso se vedo che i test del fosforo continuano a darmi 0 inizio ad integrarne un po'...può andare?
come fosforo, cosa posso mettere? leggendo le varie discussioni vedo che si parla spesso del Cifo Fosforo, ma in che quantità dovrei usarlo?
Aggiunto dopo 45 minuti 31 secondi:
Ecco un po' di foto delle cime, come scrivevo a me non sembrano male
ok sinceramente sono andato ad intuito, dato che ho dei pesci da acque tenere, pensavo di dover tenere grossomodo la conducibilità che mi è uscita appunto utilizzando tutta quell'acqua osmotica
le foglie nuove a me non sembrano brutte, appena rientro a casa mando un paio di foto dettagliate.
ho notato sinceramente un pelo di rallentamento, però stavo pensando ora che questo rallentamento è coinciso con l'inserimento della salvinia...forse un bel po' di nutrienti se li ciuccia lei, rallentando le altre? non so quale sia il suo tasso di crescita, però sta aumentando (sia come superficie che come lunghezza delle radici) molto rapidamente
ho circa un paio di cm di fondo fertile, e poi ancora circa 2-4 cm di fondo inerte. la roccia è vulcanica, comunque per sicurezza l'avevo testata con il viakal ed ha passato il test
Vinjazz ha scritto: ↑19/12/2022, 12:30Cercando un po' in rete i prodotti che usi mi sembra di capire che il planta pro siano microelementi invece il planta min dovrebbe contenere soprattutto ferro e potassio.
sì effettivamente del plantapro non ho trovato niente...è super segreto

quindi sì, ferro e potassio.
io a questo punto riprenderei a fertilizzare normalmente (da quando è iniziato l'aumento ho smesso), e nel caso se vedo che i test del fosforo continuano a darmi 0 inizio ad integrarne un po'...può andare?
come fosforo, cosa posso mettere? leggendo le varie discussioni vedo che si parla spesso del Cifo Fosforo, ma in che quantità dovrei usarlo?
Aggiunto dopo 45 minuti 31 secondi:
Ecco un po' di foto delle cime, come scrivevo a me non sembrano male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emanuele
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
Anche qualche Micro
Secondo me si, magari teniamo sotto controllo la conducibilità e vediamo se dopo aver dosato diminuisce.... Non sottovalutare il magnesio, anche se ora sembra che ce ne sia cerca di capire tetra come lo integra
Il cifo Fosforo é Ottimo ma molto concentrato, mi ricordi quanti litri netti é la vasca?
La rugosa é davvero bella pensavo anche io di metterla in vasca da me
le piante sembrano messe bene, vedo forse un leggero tocco giallino ma credo sia la Fotocamera
Anche qualche Micro

Secondo me si, magari teniamo sotto controllo la conducibilità e vediamo se dopo aver dosato diminuisce.... Non sottovalutare il magnesio, anche se ora sembra che ce ne sia cerca di capire tetra come lo integra

Il cifo Fosforo é Ottimo ma molto concentrato, mi ricordi quanti litri netti é la vasca?
La rugosa é davvero bella pensavo anche io di metterla in vasca da me

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Rava
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
80lt lordi, sono circa 70lt di acqua.
Sì è bella, e tra l'altro ha anche un odore che sembra quasi menta, l'ho annusata prima di inserirla

Ok allora riprendo con la gestione regolare, nel frattempo provo a cercare più approfonditamente come tetra gestisce il magnesio. Se per caso dovessi scoprire che non è contemplato, posso integrarlo a parte come il fosforo?
80lt lordi, sono circa 70lt di acqua.
Sì è bella, e tra l'altro ha anche un odore che sembra quasi menta, l'ho annusata prima di inserirla

Ok allora riprendo con la gestione regolare, nel frattempo provo a cercare più approfonditamente come tetra gestisce il magnesio. Se per caso dovessi scoprire che non è contemplato, posso integrarlo a parte come il fosforo?
Posted with AF APP
Emanuele
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Capire la conduttività
Sicuramente puoi usare il Solfato di magnesio
Io partirei con una dose bassa da 0,1 ml e. Vedi come va..... Usa la siringa da insulina non immergendola nell'acqua.... Altrimenti due gocce dovrebbero andare!
Stessa cosa con la limnophila aromatica
fa un odore che la metterei sulle bistecche!
Sicuramente puoi usare il Solfato di magnesio

Io partirei con una dose bassa da 0,1 ml e. Vedi come va..... Usa la siringa da insulina non immergendola nell'acqua.... Altrimenti due gocce dovrebbero andare!
Stessa cosa con la limnophila aromatica

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚.