hai ragione, è già in forma dissociata
Domandina ina ina
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- nicolatc
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
Non credo che faccia differenza anche lì: nell'acquario marino il pH è 8-8.5, quindi con più ammoniaca, ma la nitrificazione maggiore dagli studi effettuati si ha comunque a pH inferiore, 7.2 (nonostante quindi ci sia meno ammoniaca disponibile).

Anche se ci sarebbe da tener conto della maggiore salinità, che pure è un problema per i batteri.
E le piante non crescono in mare, è vero: ma non perché l'ammonio sia un pochino meno presente (infatti a pH 8.3 è comunque ancora molto preponderante, intorno all'85%, vedi la linea verde nei grafici del mio post precedente!), quanto piuttosto per il tantissimo sodio, al quale riescono ad adattarsi le alghe e pochissime specie di piante.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- aragorn
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
parlando con @bitless mi è venuto di controllare la pagina di wikipedia Idrossido d'ammonio mi pare interessante la correlazione tra "gasificazione" (
) e temperatura ma ho potuto leggero molto in fretta e forse ho capito la metà delle poche nozioni alla mia portata ... la lascio ai competenti per quello che può servire

Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Domandina ina ina
No bè chiaramente parlo in quel caso di alghe e macroalghe
Ma il concetto è chiaro 
No bè chiaramente parlo in quel caso di alghe e macroalghe
Ma il concetto è chiaro

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
E difficilmente la vedrai.
Comunque sono molto rari i test che misurano specificamente la sola ammoniaca. La maggioranza dei test misura l'azoto ammoniacale totale (ammonio + ammoniaca), e poi attraverso una tabella di conversione indica la quantità relativa di ammoniaca in base al pH. Questa ad esempio è la tabellina del test della Sera:
I test che riescono a misurare la sola ammoniaca sono test esclusivamente meccanici, hanno una sottile membrana che riesce a far passare solo quella, escludendo quindi l'ammonio, emulando così il funzionamento delle branchie dei pesci. Questo ad esempio è il test continuo della Seachem (Seachem Alert):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 4):
- bitless (21/12/2022, 18:35) • aragorn (21/12/2022, 18:43) • malu (21/12/2022, 19:13) • LorenzoOMG (21/12/2022, 20:47)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Domandina ina ina
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido ... a_in_acqua
bello anche il test Seachem! 
molto interessante il capoverso sulla basicità
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido ... a_in_acqua
bello anche il test Seachem!

mm
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
A quanto ne so io, ammoniaca (non ammonio) puó risultare tossica oer molte piante, escludendo i pesci ovviamente e tutto quanto giá detto (quantità di ammonio nonostante il pH ecc)
Per i betteri ha giá risposto Malu
Per i betteri ha giá risposto Malu
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 4):
- nicolatc (21/12/2022, 19:08) • malu (21/12/2022, 19:14) • aragorn (21/12/2022, 19:18) • LorenzoOMG (21/12/2022, 20:47)
Stand by
- malu
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
Ancora sui batteri:
Il processo di degradazione delle proteine della materia organica (Proteine > polipeptidi >peptoni> aminoacidi) è generato dai batteri detti proteolitici, a mineralizzazione avvenuta, la palla passa agli ammonificanti che sono responsabili della formazione di ammoniaca e CO2. L'ammoniaca che si è prodotta per deaminazione, può servire ai batteri nitrificanti per produrre energia attraverso la sua ossidazione.
Il fatto è che noi, solitamente, cosideriamo i batteri per singole specie e relative capacità....in realtà i composti sia organici che inorganici, sono sempre "aggrediti" da consorzi batterici i quali, in questo caso, si occuperanno sia di ammonio che di ammoniaca.
Il processo di degradazione delle proteine della materia organica (Proteine > polipeptidi >peptoni> aminoacidi) è generato dai batteri detti proteolitici, a mineralizzazione avvenuta, la palla passa agli ammonificanti che sono responsabili della formazione di ammoniaca e CO2. L'ammoniaca che si è prodotta per deaminazione, può servire ai batteri nitrificanti per produrre energia attraverso la sua ossidazione.
Il fatto è che noi, solitamente, cosideriamo i batteri per singole specie e relative capacità....in realtà i composti sia organici che inorganici, sono sempre "aggrediti" da consorzi batterici i quali, in questo caso, si occuperanno sia di ammonio che di ammoniaca.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Domandina ina ina
In realtà ho letto che alcune volte la palla passa anche ai funghi, che comunque sono molto meno efficienti dei batteri
Sto ciclo o mezzo ciclo dell'azoto è pazzesco
E io sono sempre curioso di capire perché non viene mai menzionato il ciclo del fosforo...ok, probabilmente perché non produce composti molto tossici, ma è comunque interessante visto che ci sono assimilazioni, precipitazioni e fosforo che il nostro test non legge
In realtà ho letto che alcune volte la palla passa anche ai funghi, che comunque sono molto meno efficienti dei batteri
Sto ciclo o mezzo ciclo dell'azoto è pazzesco
E io sono sempre curioso di capire perché non viene mai menzionato il ciclo del fosforo...ok, probabilmente perché non produce composti molto tossici, ma è comunque interessante visto che ci sono assimilazioni, precipitazioni e fosforo che il nostro test non legge
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Domandina ina ina
perché probabilmente acquariofiliarmente parlando, non serve a nulla saperlo
...e le piante nemmeno
Stand by