Neanche i kelvin? Supponento che siano LED medio buoni saremo sugli 80/100 lumen/watt quindi in totale 800/1000 lumen che su diciamo 15 litri sono 50 lumen/litro quindi molti.
Vasca 45x21x26
- roby70
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Neanche i kelvin? Supponento che siano LED medio buoni saremo sugli 80/100 lumen/watt quindi in totale 800/1000 lumen che su diciamo 15 litri sono 50 lumen/litro quindi molti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Niente! 
Sulla lampada c'è scritto solo questo.
Quindi dalla mia c'è il litraggio esiguo. 
Niente!

Sulla lampada c'è scritto solo questo.
Quindi dalla mia c'è il litraggio esiguo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Sì ma fai attenzione che, ora che hai riempito parzialmente ed hai solo il pratino, con la luce accesa e senza rapide rischio alghe dietro l'angolo.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Sì sì, lo so! Al più tardi domani sera vorrei completare il grosso del, mentre la settimana prossima spero di avere da aggiungere la Cardamine e la Marsilea.
Nel frattempo terrò la luce accesa per 4-5 ore al giorno, giusto per non rovinare le piante.
Alla fine dovrei avere:
- Cryptocoryne beckettii (ma potrei sostituirlo con altra pianta da centro vasca)
- Cryptocoryne parva
- Eleocharis parvula
- macroalga Chara
- Taxiphyllum 'spiky'
- muschio autoctono
- Cardamine lyrata
- Marsilea hirsuta
Valuterò di inserire anche un ramo di Pothos, se può essere utile.
Sì sì, lo so! Al più tardi domani sera vorrei completare il grosso del, mentre la settimana prossima spero di avere da aggiungere la Cardamine e la Marsilea.
Nel frattempo terrò la luce accesa per 4-5 ore al giorno, giusto per non rovinare le piante.
Alla fine dovrei avere:
- Cryptocoryne beckettii (ma potrei sostituirlo con altra pianta da centro vasca)
- Cryptocoryne parva
- Eleocharis parvula
- macroalga Chara
- Taxiphyllum 'spiky'
- muschio autoctono
- Cardamine lyrata
- Marsilea hirsuta
Valuterò di inserire anche un ramo di Pothos, se può essere utile.
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
La vasca prende forma!
La piantumazione è praticamente ultimata (appena arriverà la Cardamine lyrata la aggiungerò), il riempimento è quasi completo, al momento 15l netti, credo arriverò a 17-18l.
Per il momento ho aggiunto un rametto di Pothos, che, eventualmente sposterò sul lato destro sopra la Chara)
La vasca è piena di microfauna (credo dafnie e Copepodi), zero avvistamenti di planarie
Ieri ho fatto il primo giro di test
NO2- 0
NO3- 0
GH 5
KH 5
pH 7.4
Inizia a formarsi un po' di patina batterica (credo) su rami, sassi e piante.
Credo che il processo sia velocizzato dall'aver utilizzato "acqua vecchia" prelevata dallo stagno.
La temperatura, senza riscaldatore, si attesta sui 17-18 gradi. Può andare?
Nel complesso mi pare vada tutto bene e sono piuttosto soddisfatta di come sia venuta la vasca.
Cosa devo fare/aspettare prima di inserire la fauna?
Dovrei inserire solo un gruppetto di Caridina davidii, massimo una decina, e due Dario dario.
Potrei anche inserire qualche lumachina, ho Planobarius e Lymnaea stagnalis, quali vedreste "meglio"?
La piantumazione è praticamente ultimata (appena arriverà la Cardamine lyrata la aggiungerò), il riempimento è quasi completo, al momento 15l netti, credo arriverò a 17-18l.
Per il momento ho aggiunto un rametto di Pothos, che, eventualmente sposterò sul lato destro sopra la Chara)
La vasca è piena di microfauna (credo dafnie e Copepodi), zero avvistamenti di planarie
Ieri ho fatto il primo giro di test
NO2- 0
NO3- 0
GH 5
KH 5
pH 7.4
Inizia a formarsi un po' di patina batterica (credo) su rami, sassi e piante.
Credo che il processo sia velocizzato dall'aver utilizzato "acqua vecchia" prelevata dallo stagno.
La temperatura, senza riscaldatore, si attesta sui 17-18 gradi. Può andare?
Nel complesso mi pare vada tutto bene e sono piuttosto soddisfatta di come sia venuta la vasca.
Cosa devo fare/aspettare prima di inserire la fauna?
Dovrei inserire solo un gruppetto di Caridina davidii, massimo una decina, e due Dario dario.
Potrei anche inserire qualche lumachina, ho Planobarius e Lymnaea stagnalis, quali vedreste "meglio"?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
sì.
prima le neocaridina, dopo 7 - 10 gg giorni i Dario.
Per i Dario però la vasca è spoglia. Ci vogliono più separazioni visive

a me piacciono più queste, ma è indifferente .
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Ora farò una domanda idiota, anzi, due...
Inserisco subito (beh, quando le trovo...su tre negozi uno non le ha, l'altro le vende a 10€ l'una, il terzo le vende a 6€ ed è un po' lontano... sto valutando l'acquisto online) o attendo qualche segno divino? 
Quante ne posso mettere?
Potrei modificare un pochino il layout per aggiungere qualche sasso o servono altre piante?
Ora farò una domanda idiota, anzi, due...
Inserisco subito (beh, quando le trovo...su tre negozi uno non le ha, l'altro le vende a 10€ l'una, il terzo le vende a 6€ ed è un po' lontano... sto valutando l'acquisto online) o attendo qualche segno divino?

Quante ne posso mettere?
Ecco una panoramica della vasca:
Potrei modificare un pochino il layout per aggiungere qualche sasso o servono altre piante?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
visti i prezzi direi che ti conviene.
se ho capito la prima domanda, non appena vedi che le piante crescono puoi inserirle.
Almeno 5 o 6, non più di 10 ma solo perché ti si riprodurranno in vasca e direi che potresti risparmiare qualche euro

io aggiungerei qualche pianta a stelo o che sia "voluminosa".
Quelle che mi sembrano Cryptocoryne parva sulla sinistra, dietro la roccia e avanti al legno , potresti spostarle alla 3/4 dove mi pare ce ne siano altre.
Al loro posto metterei qualcosa di più alto appunto.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Prova a vedere se trovi anche qualche privato che le vende, io le Red Cherry le pagai 1 euro l'una.
Per le lumache eviterei le Lymnae Stagnalis, diventano grosse e mangiano anche le piante
Per le lumache eviterei le Lymnae Stagnalis, diventano grosse e mangiano anche le piante
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca 45x21x26
Ieri ho aggiunto un paio di sassi nella zona centrale a creare qualche anfratto aggiuntivo.
Nella zona a sinistra, dove ora c'è il Pothos, dovrei inserire la Cardamine lyrata (oggi devo sentire se è arrivata), che dovrebbe avere sviluppo verticale e dovrebbe formare un bel cespuglietto.
Sto valutando di inserire anche una Cryptocoryne crispatula al centro per dare un po' di verticalità.
Ecco come dovrebbe risultare il layout con le modifiche in programma (grazie alle mie indiscutibili doti grafiche
)
Sto anche finendo di sistemare un altra porzione di muschio proveniente dallo stagno da aggiungere sul fondo o su qualche sasso.
Sto tenendo d'occhio anche quello. Volevo evitare le spedizioni principalmente per motivi logistici (a casa non c'è quasi mai nessuno negli orari di consegna...)
Vigliacche traditrici... Fanno finta di essere piccole e carine... 
Ne ho tre adulte e una mini in una vaschetta "di servizio" e stavano cercando di intenerirmi... Vorrà dire che sono obbligata a allestire un vaso tutto per loro! 
Vada per le Planobarius!
Tanto di entrambe le specie ne ho a centinaia!
gem1978 ha scritto: ↑27/12/2022, 1:02io aggiungerei qualche pianta a stelo o che sia "voluminosa".
Quelle che mi sembrano Cryptocoryne parva sulla sinistra, dietro la roccia e avanti al legno , potresti spostarle alla 3/4 dove mi pare ce ne siano altre.
Al loro posto metterei qualcosa di più alto appunto
Ieri ho aggiunto un paio di sassi nella zona centrale a creare qualche anfratto aggiuntivo.
Nella zona a sinistra, dove ora c'è il Pothos, dovrei inserire la Cardamine lyrata (oggi devo sentire se è arrivata), che dovrebbe avere sviluppo verticale e dovrebbe formare un bel cespuglietto.
Sto valutando di inserire anche una Cryptocoryne crispatula al centro per dare un po' di verticalità.
Ecco come dovrebbe risultare il layout con le modifiche in programma (grazie alle mie indiscutibili doti grafiche

Sto anche finendo di sistemare un altra porzione di muschio proveniente dallo stagno da aggiungere sul fondo o su qualche sasso.
Sto tenendo d'occhio anche quello. Volevo evitare le spedizioni principalmente per motivi logistici (a casa non c'è quasi mai nessuno negli orari di consegna...)
Vigliacche traditrici... Fanno finta di essere piccole e carine...

Ne ho tre adulte e una mini in una vaschetta "di servizio" e stavano cercando di intenerirmi... Vorrà dire che sono obbligata a allestire un vaso tutto per loro!

Vada per le Planobarius!
Tanto di entrambe le specie ne ho a centinaia!

Posted with AF APP