Quando inizio col PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 21/12/2022, 9:42

20221220_180830.jpg
Buongiorno a tutti,
primo post in assoluto e dopo aver letto quanto più ho potuto sono partito con l'allestimento del mio 100 lt netti (60x40x55h)
  • la vasca è avviata dal 17 dicembre;
  • riempita con RO + rubinetto
  • Valori (test JBL):
GH 11
KH 5
NO3- 1
PO43- <0,02
Test pH, EC e Fe in arrivo
  • Fondo: manado + 15 pastiglie JBL ProFlora Ferropol Tabs;
  • Illuminazione: per ora la barra LED aquatlantis da 20 W 6500K, è in arrivo un ulteriore barra LED da 11W 1100 lumen. Fotoperiodo 4 ore per il momento;
  • Fertilizzazione fino ad ora nulla. Ho acquistato un rinverdente da risparmio casa che è abbastanza simile al COMPO, ma ditemi voi se ho fatto una cavolata... (ho scaricato e modificato il file per la fertilizzazione ma non riesco a capire la densità); qualcuno lo usa?

Leggendo i risultati della tabella di fertilizzazione, se ho capito bene, inizialmente dovrò integrarlo solo con del ferro + Magnesio PMDD e in caso di bisogno con Cifo Azoto.
  • Vorrei iniziare ad erogare CO2, a partire da questo fine settimana (se trovo il tempo) utilizzerò il sistema a reazione con acido citrico;
  • FOTO della vasca di stamattina:

Personalmente, inizierei con 5 ml di concime liquido e ferro Cifo, ma ditemi se sono fuori strada oppure è il caso di porre l'attenzione su altro... 

Naturalmente qualunque tipo di consigli è ben accetto! Se avete altre info da chiedermi, perché ho omesso qualcosa, provo a rispondere.

Grazie!

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
Perdonate il pasticcio che ho fatto con le foto... ma non ci ho capito nulla ​ x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Vinjazz » 21/12/2022, 10:37

ciao @Darione86 :)
guardando i valori vedo che il manado sta rilasciando un bel po', lo hai lavato bene prima di riempire? 
non so se hai visto questo articolo:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto

vediamo come procede il rilascio, ma potrebero essere necessari cambi d'acqua.

purtroppo quel rinverdente non va bene, se guardi contiene sia azoto sia fosforo che potassio, quindi ogni volta che lo useresti introdurresti non solo i microelementi ma anche quei tre macro.

Darione86 ha scritto:
21/12/2022, 9:49
Leggendo i risultati della tabella di fertilizzazione, se ho capito bene, inizialmente dovrò integrarlo solo con del ferro + Magnesio PMDD e in caso di bisogno con Cifo Azoto.

Io prima di fare qualsiasi cosa aspetterei la fine maturazione al momento le piante si stanno ambientando e il fotoperiodo ridotto, eviterei di introdurre in vasca altro materiale e se saranno necessari cambi d'acqua è inutile dare per poi togliere.

per quanto riguarda la CO2 ovviamente dipende da cosa vuoi, ma non mi sembra di vedere piante particolarmente esigenti se non hai intenzione di spingere troppo magari potresti valutarla dopo.

Per quanto riguarda il grafico come diario dei valori io preferisco questo excel:
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

e per il calcolatore c'è la guida, ma ovviamente possiamo vedere anche tutto qui :)
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/

p.s. riusciresti a postare le analisi della tua acqua di rete? le trovi sul sito del comune o del gestore :)

(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 21/12/2022, 10:47

Vinjazz ha scritto:
21/12/2022, 10:37
lo hai lavato bene prima di riempire?

Si, fino a che l'acqua restava pulita

Ecco i valori dichiarati, ma nella misurazione li ho trovati discordanti rispetto ai calcoli matematici, visto che i test JBL mi hanno dato: GH 21 e KH 15

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Quindi aspetto e guardo!

Se ci fossero altri suggerimenti sono ben accetti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Vinjazz » 21/12/2022, 10:54

l'acqua è particolarmente dura anceh dalle analisi quindi anche se leggermenti discordanti ci ritroviamo :), va bene per tagliare l'acqua di Ro :) supergiù in che proporzione l'hai usata?
Ad ogni modo si per ora guarderei l'andamento del GH ed eviterei qualsiasi tipo di fertilizzazione!
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 21/12/2022, 11:00

Vinjazz ha scritto:
21/12/2022, 10:37
ogni volta che lo useresti introdurresti non solo i microelementi ma anche quei tre macro.

Perdonami ma è un mio limite, rileggendo gli articoli sul PMDD,​ non capisco perchè non è consigliabile avere questa modalità di introduzione.
Vinjazz ha scritto:
21/12/2022, 10:54
proporzione l'hai usata?
Poco meno di 25 lt di rubinetto su 100 immessi, quindi siamo intorno al 1:4

Grazie

Aggiunto dopo 34 minuti 26 secondi:
Suppongo sia una questione di proporzioni tra NO3- (troppi) e PO43- (troppo pochi) introdotti

Vinjazz
Moderatore

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Vinjazz » 21/12/2022, 11:36

Darione86 ha scritto:
21/12/2022, 11:00
Perdonami ma è un mio limite, rileggendo gli articoli sul PMDD,​ non capisco perchè non è consigliabile avere questa modalità di introduzione.

ci mancherebbe, il pmdd ragiona in una maniera particolare rispetto agli altri fertilizzanti nel senso che immagina di sederti a tavola e mi chiedi ad esempio azoto, io invece ti porto azoto, fosforo, potassio e micro.
alla seconda portata mi chiedi fosforo e io ti porto di nuovo azoto, fosforo, potassio e micro.
Arriviamo al dolce e mi chiedi potassio, e io di nuovo ti porto azoto, fosforo, potassio e micro.
Solitamente diversi protocolli di fertilizzazione tra una portata e l'altra fanno un bel cambio d'acqua in modo da svuotare la tavola.
Il pmdd ragiona in maniera differente ovvero si cerca di dare alle piante solo quello di cui hanno bisogno, in questa maniera si evitano inutili accumuli e soprattutto eccessi. All'inizio può risultare complesso, ma vedrai che con il tempo si impara in fretta :)

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:

Darione86 ha scritto:
21/12/2022, 11:34
uppongo sia una questione di proporzioni tra NO3- (troppi) e PO43- (troppo pochi) introdotti

Più che altro è per capire la quantità di calcio, magnesio e potassio :) e avere un'idea di cosa c'è in vasca..... durante la maturazione hai il problema che le piante sono a rilento tra ambientamento e fotoperiodo ridotto e ancora batteri non ce ne sono... usare fertilizzanti potrebbe agevolare solo le alghe, per questo aspetterei che il foto periodo vada almeno a 6/7ore e che la proliferazione batterica sia a buon punto prima di fare qualsiasi aggiunta :)
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Certcertsin (21/12/2022, 12:42)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 21/12/2022, 11:48

Chiaro. Grazie!

Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 28/12/2022, 12:18

Buongiorno,
piccolo aggiornamento: confermo che il manado sta rilasciando infatti ho il GH a 16, il KH a 4.
Quindi mi toccherà ricorrere a qualche cambio, ma ho 2 dubbi: quando è il momento di iniziare? aspetto che il GH si stabilizzi o subito?
e poi vorrei un parare se è meglio prendere i sali per il KH della amtra o aquili per alzare/tenere stabile il KH sui 4-5; oppure se avete altri suggerimenti...

Vinjazz
Moderatore

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Vinjazz » 28/12/2022, 13:08

Ciao @Darione86  :)

Darione86 ha scritto:
28/12/2022, 12:18
confermo che il manado sta rilasciando infatti ho il GH a 16, il KH a 4.

Mi sa che qualche cambio sarà necessario, sicuramente sará necessario abbassare quel GH.
Mi ricordi da quando é stata avviata la vasca? Personalmente se sei ancora in maturazione aspetterei un attimo e nel frattempo vedrei come si comporta il manado.

Darione86 ha scritto:
28/12/2022, 12:18
alzare/tenere stabile il KH sui 4-5

Onestamente la tua acqua di rubinetto é dura ma non ha particolari criticità magari potresti pensare di usarla per tagliare l'acqua di osmosi e portarla al KH desiderato :)

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
P.s. quasi quasi mi saltava la domanda piú importante, le piante come le vedi? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Darione86 (28/12/2022, 13:27)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Darione86
star3

Quando inizio col PMDD?

Messaggio di Darione86 » 28/12/2022, 13:14

Vinjazz ha scritto:
28/12/2022, 13:08
quando é stata avviata la vasca?

il 17 dicembre 

Vinjazz ha scritto:
28/12/2022, 13:08
magari potresti pensare di usarla per tagliare l'acqua di osmosi

ma così continuo a mettere dentro acqua con GH a 21... ma se è quello che consigli, ci ragiono un po' sulle quantità ​
Vinjazz ha scritto:
28/12/2022, 13:10
le piante come le vedi?

sostanzialmente bene, tutte sembra che abbiano iniziato a riprendersi. La myriophyllum ha un po'di alghe filamentose, poi dei ciano qua e là, ma non mi sento di allarmarmi (spero)...

Posted with AF APP

Bloccato