Erpetoichthys calabaricus?
- LorenzoOMG
-
Profilo Completo
Ciao, oggi in negozio ho visto questo pesce e mi sono innamorato (Erpetoichthys calabaricus); ho fatto delle ricerche e ho scoperto che è un po’ grandino, ma magari in futuro gli faccio un acquario tutto per lui.
Qualcuno ha esperienze o foto?
Ciao(?)
- chelsea21
-
Profilo Completo
Da quello che leggo sembra richiedere situazioni un po estreme.... dovrebbe diventare bello grosso parliamo di addirittura 90 cm di lunghezza... poi è piscivoro, quindi lo dovresti anche tenere da solo... però insomma non ho esperienze dirette, aspetta qualcuno più ferrato 

The Show Must go On...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@JackAli @cqrflf
...da quanto ne so io in acquario non arriva a quelle dimensioni, si é pescivoro, ma pesci grandi non dovrebbe manciarli
...da quanto ne so io in acquario non arriva a quelle dimensioni, si é pescivoro, ma pesci grandi non dovrebbe manciarli
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- chelsea21 (03/01/2023, 20:22)
Stand by
- LorenzoOMG
-
Profilo Completo
Sono andato in giro a trovare informazioni e ho trovato su Instagram un tipo che li tiene e mi ha detto questo:
“Gli Erpetoichthys sono una sorta di Polypterus in miniatura, non sono così grandi e feroci come loro; questo li rende buoni ospiti anche in acquari piantumati o di comunità. Inoltre è difficile che si mangino un altro pesce, più che altro fai attenzione che non saltino fuori dalla vasca e tienili con altri esemplari in acquari molto lunghi”.
Probabilmente aprirò una discussione in allestimento nel caso mi salti in testa l’idea di tenerli.
“Gli Erpetoichthys sono una sorta di Polypterus in miniatura, non sono così grandi e feroci come loro; questo li rende buoni ospiti anche in acquari piantumati o di comunità. Inoltre è difficile che si mangino un altro pesce, più che altro fai attenzione che non saltino fuori dalla vasca e tienili con altri esemplari in acquari molto lunghi”.
Probabilmente aprirò una discussione in allestimento nel caso mi salti in testa l’idea di tenerli.
Ciao(?)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mah che i Polypterus siano più grandi di loro mi fa abbastanza strano
Puoi postare il link di sto tipo?
Puoi postare il link di sto tipo?
Stand by
- LorenzoOMG
-
Profilo Completo
Mica arrivano a quasi un metro? Per esempio Polypterus congicus arriva a quasi un metro.
Era un messaggio privato e mi ha risposto
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Non ho mai tenuto questi tipi di pesci, però sarei interessato a cominciare con gli Erpetoichthys visto che sembrano i più facili…
cicerchia80 ha scritto: ↑03/01/2023, 21:17Mah che i Polypterus siano più grandi di loro mi fa abbastanza strano
Mica arrivano a quasi un metro? Per esempio Polypterus congicus arriva a quasi un metro.
Era un messaggio privato e mi ha risposto
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Non ho mai tenuto questi tipi di pesci, però sarei interessato a cominciare con gli Erpetoichthys visto che sembrano i più facili…
Ciao(?)
- cqrflf
-
Profilo Completo
È un pesce meraviglioso però come i Polypterus mangia qualunque cosa possa entrare nella sua bocca per il resto è pacifico.
Occhio anche che l'acquario deve essere assolutamente blindato perché è in grado di uscire fuori dall'acqua e strisciare nel fango come un serpente.
A me era scappato ben 2 volte anche sollevando il coperchio quindi o sei li e lo intrrcetti entro un ora oppure muore.
Nell'umido può sopravvivere più di un'ora.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Falso. Quelli più piccoli li attaccano di notte.
LorenzoOMG ha scritto: ↑02/01/2023, 17:50Ciao, oggi in negozio ho visto questo pesce e mi sono innamorato (Erpetoichthys calabaricus); ho fatto delle ricerche e ho scoperto che è un po’ grandino, ma magari in futuro gli faccio un acquario tutto per lui.
È un pesce meraviglioso però come i Polypterus mangia qualunque cosa possa entrare nella sua bocca per il resto è pacifico.
Occhio anche che l'acquario deve essere assolutamente blindato perché è in grado di uscire fuori dall'acqua e strisciare nel fango come un serpente.
A me era scappato ben 2 volte anche sollevando il coperchio quindi o sei li e lo intrrcetti entro un ora oppure muore.
Nell'umido può sopravvivere più di un'ora.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Falso. Quelli più piccoli li attaccano di notte.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
- LorenzoOMG (03/01/2023, 22:32)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mah solitamente o almeno io so che in acquario si allevano solo i senegalus (albini e non) poi che ci saranno specie più grosse non lo metto in dubbio
Non mi serve il messaggio privato, se so chi é gli vado a fare 2 domande
Mah solitamente o almeno io so che in acquario si allevano solo i senegalus (albini e non) poi che ci saranno specie più grosse non lo metto in dubbio
Non mi serve il messaggio privato, se so chi é gli vado a fare 2 domande
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- LorenzoOMG (03/01/2023, 22:42)
Stand by
- LorenzoOMG
-
Profilo Completo
Perché in giro trovo anche altre specie in vendita nei dintorni, forse è solo un’eccezione la mia…
cicerchia80 ha scritto: ↑03/01/2023, 22:32Mah solitamente o almeno io so che in acquario si allevano solo i senegalus (albini e non) poi che ci saranno specie più grosse non lo metto in dubbio
Perché in giro trovo anche altre specie in vendita nei dintorni, forse è solo un’eccezione la mia…
Ciao(?)
- gem1978
-
Profilo Completo

Oddio , muoio

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario