Filamentose
- revvoshots
-
Profilo Completo
Filamentose
Buon giorno. ho un problema con le filamentose che mi costringe a una rimozione manuale ogni 3 giorni. le trovo principalmente sulle chiome della rotala e qualcosa sulla macandra. ogni tanto intervengo a rimuoverle fra le radici del photos chebsi infestano e periodicamente sulla bacopa. non comprendo la causa dato che le piante spingono tantissimo.
uso il protocollo pmdd + ferro potenziato + stick npk (fondo inerte).
Illuminazione:
Chihiros a901- 8200 lumen
Easy LED fresh water - 3200 lumen
Fotoperiodo 8 ore.
le crescono ma quando passo la mano dentro la rotala tiro fuori groviglioni.
non so come intervenire
Aggiunto dopo 43 secondi:
allego una foto della vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
aggiungo anche i valori dell acqua
pH 7
KH 7
GH 12-14
NO3- 40-60
PO43- oscillo sempre fra 0,5 e 2
conducibilitá: oscillo fra 550 e 650
Erogo CO2
uso il protocollo pmdd + ferro potenziato + stick npk (fondo inerte).
Illuminazione:
Chihiros a901- 8200 lumen
Fotoperiodo 8 ore.
le crescono ma quando passo la mano dentro la rotala tiro fuori groviglioni.
non so come intervenire
Aggiunto dopo 43 secondi:
allego una foto della vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
aggiungo anche i valori dell acqua
pH 7
KH 7
GH 12-14
NO3- 40-60
PO43- oscillo sempre fra 0,5 e 2
conducibilitá: oscillo fra 550 e 650
Erogo CO2
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Filamentose
Buongiorno @revvoshots
questo topic è più da Alghe che da Piante.
Anche perché queste alghe andrebbero identificate, anche se credo di aver capito che sono.
E se sono quel che credo, per esperienza ti dico che sono una rogna. Non che facciano danni di per sé ma sarà dura liberarsene.
Questa andrebbe controllata: ci puoi dire cosa è quanto dai? E ogni quanto?
Fai cambi? Se sì, ogni quanto è di che entità?
Con che acqua hai riempito e quale usi per cambi e/o i rabbocchi?
Due plafoniere di tutto rispetto!
Dimmerabili? Che temperatura di colore?
La tua vasca sono 150 lt netti?
questo topic è più da Alghe che da Piante.
Anche perché queste alghe andrebbero identificate, anche se credo di aver capito che sono.
E se sono quel che credo, per esperienza ti dico che sono una rogna. Non che facciano danni di per sé ma sarà dura liberarsene.
Questa andrebbe controllata: ci puoi dire cosa è quanto dai? E ogni quanto?
Fai cambi? Se sì, ogni quanto è di che entità?
Con che acqua hai riempito e quale usi per cambi e/o i rabbocchi?
revvoshots ha scritto: ↑03/01/2023, 23:29Chihiros a901- 8200 lumen
Due plafoniere di tutto rispetto!
Dimmerabili? Che temperatura di colore?
La tua vasca sono 150 lt netti?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Filamentose
Ciao bellissima vasca, si può avere una foto delle alghe? I litri netti sono quelli indicati da marta?
- revvoshots
-
Profilo Completo
Filamentose
allora in vasca ho spezzettato circa 4-5 stick npk sotto le piante che si nutrono dalle radici.
fertilizzo all occorrenza quando vedo carenze ma la media é:
10 ml ferro ogni 10gg
7 ml rinverdente ogni 10gg
10-15 ml potassio ogni 10gg
0,3-0,5 ml cifo fosforo ogni 10gg
5-10 ml magnesio ogni 10 gg
CO2 circa 50-70 bolle al minuto
- acqua per cambi puramente rubinetto e cambio ogni 2 settimane 20-30 litri
- rabbocco acqua demineralizzata (ogni tanto capita anche rubinetto)
Aggiunto dopo 35 secondi:
la vasca va cosi ormai da 6 mesetti ma é attiva da maggio scorso
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
non le dimmero. son al max. chihiros 8000k e easy LED 6500k.
dubito che sia problema della chihiros con 8000k perche nel 30 litri con stessa plafo non ho alghe e ho ottima crescita (senza CO2) della ludwigia, michrantemum, bacopa, sagittaria.
Aggiunto dopo 37 secondi:
la vasca son 150 lordi, penso circa 130-140 netti ma non posso dirlo con certezza il netto
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
ho avuto una mia ipotesi che fosse la potenza della luce il problema. dato che le filamentose arrivano solo sulle cime. e che comunqie sono 12000lumen per neanche 140 litri. peró d altra parte noto che nella vasca la crescita migliore la ottengo da meta vasca in su e tendenzialmente i primi 10-15 cm dal fondo sembra che le piante richiedano ancora piu luce.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
ti ringrazio. é tutto merito di un utente qui sul forum che mi ha seguito con la creazione del mio mjracolo ahaha.
adesso cerco di fare la foto ma é dura
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
allego due foto. purtroppo avendo fatto una potatura massiccia ieri non si é riformata ancora. non so se queste possano essere d aiuto
allora in vasca ho spezzettato circa 4-5 stick npk sotto le piante che si nutrono dalle radici.
fertilizzo all occorrenza quando vedo carenze ma la media é:
10 ml ferro ogni 10gg
7 ml rinverdente ogni 10gg
10-15 ml potassio ogni 10gg
0,3-0,5 ml cifo fosforo ogni 10gg
5-10 ml magnesio ogni 10 gg
CO2 circa 50-70 bolle al minuto
- acqua per cambi puramente rubinetto e cambio ogni 2 settimane 20-30 litri
- rabbocco acqua demineralizzata (ogni tanto capita anche rubinetto)
Aggiunto dopo 35 secondi:
la vasca va cosi ormai da 6 mesetti ma é attiva da maggio scorso
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
non le dimmero. son al max. chihiros 8000k e easy LED 6500k.
dubito che sia problema della chihiros con 8000k perche nel 30 litri con stessa plafo non ho alghe e ho ottima crescita (senza CO2) della ludwigia, michrantemum, bacopa, sagittaria.
Aggiunto dopo 37 secondi:
la vasca son 150 lordi, penso circa 130-140 netti ma non posso dirlo con certezza il netto
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
ho avuto una mia ipotesi che fosse la potenza della luce il problema. dato che le filamentose arrivano solo sulle cime. e che comunqie sono 12000lumen per neanche 140 litri. peró d altra parte noto che nella vasca la crescita migliore la ottengo da meta vasca in su e tendenzialmente i primi 10-15 cm dal fondo sembra che le piante richiedano ancora piu luce.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
ti ringrazio. é tutto merito di un utente qui sul forum che mi ha seguito con la creazione del mio mjracolo ahaha.
adesso cerco di fare la foto ma é dura
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
allego due foto. purtroppo avendo fatto una potatura massiccia ieri non si é riformata ancora. non so se queste possano essere d aiuto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
- revvoshots
-
Profilo Completo
Filamentose
quelle fra le radici del photos sono un po dure e di diversa consistenza da quella che tengo in mano e che si forma sulla rotala. quella sulla rotala proprio morbida/vellutata
quelle fra le radici del photos sono un po dure e di diversa consistenza da quella che tengo in mano e che si forma sulla rotala. quella sulla rotala proprio morbida/vellutata
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Filamentose
Se è morbida viscida e vellutata e si forma sulla parte alta, dove le piante arrivano in superficie, potrebbe essere spirogyra … sono filamentose in sostanza…
- revvoshots
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Filamentose
Se sono quelle… anche a me si formavano… acqua stagnante in superficie per via delle piante a galla e luce forte…. Puoi provare a rimuoverle un po’ per volta… poi piano piano accorci le piante che galleggiano in modo da garantire maggior ricircolo…
- revvoshots
-
Profilo Completo
Filamentose
ma in realtá il problema forse é contrario. perche io ho la sprybar sommersa e il punto di formazione delle alghe é proprio sulle rotala che si trovano sotto la spry bar infatti tendo a potare le chiome della rotala proprio perche altrimenti iniziano a muoversi troppo con la corrente. mannaggiai
ma in realtá il problema forse é contrario. perche io ho la sprybar sommersa e il punto di formazione delle alghe é proprio sulle rotala che si trovano sotto la spry bar infatti tendo a potare le chiome della rotala proprio perche altrimenti iniziano a muoversi troppo con la corrente. mannaggiai
Posted with AF APP