Prevenzione alghe...
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Salve tra qualche giorno acquisterò un juwel rio 180
Potete dirmi se ne avete avuto esperienza come vi siete trovati con le luci che vi danno in dotazione? Ho paura che potrebbero scatenare alghe in acquario.
Inoltre non posso cambiarle le luci quindi se potete vi prego di darmi dei consigli per prevenire, grazie
Potete dirmi se ne avete avuto esperienza come vi siete trovati con le luci che vi danno in dotazione? Ho paura che potrebbero scatenare alghe in acquario.
Inoltre non posso cambiarle le luci quindi se potete vi prego di darmi dei consigli per prevenire, grazie
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Ciao, premetto che non conosco la vasca in questione.
Sarebbe utile conoscere il tipo di allestimento che vuoi fare per capire se la tipologia di luci di serie può comunque andare bene.
Sarebbe utile conoscere il tipo di allestimento che vuoi fare per capire se la tipologia di luci di serie può comunque andare bene.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Duck
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Ciao, se non sbaglio è una 9000k associata a una 6500k.
Per la 6500k non ci sono dubbi, classica lampada da acquario.
Per la 9000k personalmente la lascerei perché non causa alghe come molti dicono, infatti le piante contengono pigmenti che le consentono di fare la fotosintesi, tra le più importanti abbiamo la clorofilla A è sensibile alla luce fra i 350 nm e i 450 nm (violetto-blu, all’inizio del grafico); poi di nuovo fra i 650 nm e i 680 nm (rosso) e la clorofilla B che è sensibile alla luce fra i 395 e i 490 nm(sempre a sinistra, sul grafico); poi di nuovo dai 620 ai 670 nm (rosso).
Le 9000K della Juwel hanno un picco proprio nella zona di assorbimento di questi due pigmenti (dai 400nm ai 450nm), però sono carenti nelle zone di assorbimento degli altri pigmenti (per esempio ficoeritrina) e quindi ottenere colorazioni diverse dal verde è difficile.
Comunque dipende molto dall’allestimento il sistema di illuminazione, dicci cosa vuoi allestire.
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 12:51Salve tra qualche giorno acquisterò un juwel rio 180
Potete dirmi se ne avete avuto esperienza come vi siete trovati con le luci che vi danno in dotazione?
Ciao, se non sbaglio è una 9000k associata a una 6500k.
Per la 6500k non ci sono dubbi, classica lampada da acquario.
Per la 9000k personalmente la lascerei perché non causa alghe come molti dicono, infatti le piante contengono pigmenti che le consentono di fare la fotosintesi, tra le più importanti abbiamo la clorofilla A è sensibile alla luce fra i 350 nm e i 450 nm (violetto-blu, all’inizio del grafico); poi di nuovo fra i 650 nm e i 680 nm (rosso) e la clorofilla B che è sensibile alla luce fra i 395 e i 490 nm(sempre a sinistra, sul grafico); poi di nuovo dai 620 ai 670 nm (rosso).
Le 9000K della Juwel hanno un picco proprio nella zona di assorbimento di questi due pigmenti (dai 400nm ai 450nm), però sono carenti nelle zone di assorbimento degli altri pigmenti (per esempio ficoeritrina) e quindi ottenere colorazioni diverse dal verde è difficile.
Comunque dipende molto dall’allestimento il sistema di illuminazione, dicci cosa vuoi allestire.
Ultima modifica di Duck il 04/01/2023, 17:28, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Duck per il messaggio:
- LorenzoOMG (04/01/2023, 17:59)
Duck~
- Duck
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Grafici:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Duck per il messaggio (totale 2):
- LorenzoOMG (04/01/2023, 17:59) • GSCAPEAQUA (04/01/2023, 18:00)
Duck~
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Non ci ho capito molto
cmq vorrei allestire un acquario Con piante verdi la maggior parte e circa 2 massimo 3 piante rosse/gialle, vorrei utilizzare anche della salvinia natans se puó servire dimmi se si o no, inoltre voglio. Mettere la CO2 artigianale con lievito e zucchero, con 2 bottiglie quindi ogni bottiglia ha lievito zucchero ecc metterne 2 aumenta suppongo la potenza della CO2 e quindi più adatta ad un 180 litri, l allestimento voglio fare sfondo di piante anche ai lati al centro legni un po' piccoli con muschio forse come detto prima salvinia auricolata e pesci: colisa lalia, danio rerio, hypessobrychon colombianus e forse hemigrammus bleheri in fine otocinclus,

Posted with AF APP
- Duck
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Con le rosse temo che il problema si sposti su un’illuminazione non sufficiente perché in potenza la Multilux è nella media
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:35Non ci ho capito molto cmq vorrei allestire un acquario Con piante verdi la maggior parte e circa 2 massimo 3 piante rosse/gialle
Con le rosse temo che il problema si sposti su un’illuminazione non sufficiente perché in potenza la Multilux è nella media
Duck~
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
A quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Duck ha scritto: ↑04/01/2023, 17:56
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:35Non ci ho capito molto cmq vorrei allestire un acquario Con piante verdi la maggior parte e circa 2 massimo 3 piante rosse/gialle
A quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Il problema è quello
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:58A quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Il problema è quello
- Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
- Duck (04/01/2023, 18:01)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Duck
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Con la CO2 e la fertilizzazione è necessaria un’illuminazione abbastanza potente; però dipende anche da quanto è “spinta” la gestione.
Per esempio 50mg/L di CO2 e fertilizzazione pesante necessitano di una potente illuminazione
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:58quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Con la CO2 e la fertilizzazione è necessaria un’illuminazione abbastanza potente; però dipende anche da quanto è “spinta” la gestione.
Per esempio 50mg/L di CO2 e fertilizzazione pesante necessitano di una potente illuminazione
Duck~
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Prevenzione alghe...
Pensavo che 9000 kelvin fossero tanti e quando l illuminazione fosse forte no?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
A questo punto posso non mettere le piante galleggianti, per altro l acqua non sarà ambrata dato che la CO2 acidifica anche, quindi penso sia un altro punto a favore, che ne pensi
Aggiunto dopo 47 secondi:
??
Duck ha scritto: ↑04/01/2023, 18:02
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:58quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Pensavo che 9000 kelvin fossero tanti e quando l illuminazione fosse forte no?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
A questo punto posso non mettere le piante galleggianti, per altro l acqua non sarà ambrata dato che la CO2 acidifica anche, quindi penso sia un altro punto a favore, che ne pensi
Aggiunto dopo 47 secondi:
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑04/01/2023, 18:00
Matteoienna ha scritto: ↑04/01/2023, 17:58A quindi non è potentissima, non penso sia un problema con la CO2 e fertilizzazione, a me interessava che non facesse venire alghe
Il problema è quello
??
Posted with AF APP