Il mio primo acquario gestito "seriamente"

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
SydVic
star3

Messaggio di SydVic » 05/01/2023, 11:51

Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato il tempo per presentare l'acquario.
La mia storia con gli acquari risale a quando ero piccolo (adesso ho 35 anni) e allestivo acquari con mio padre, ma per vari motivi non ero mai riuscito a riprendere questa passione.
Questo in realtà è il mio secondo acquario, anche se il primo era un "semplice" caridinaio da 30L gestito del tutto in maniera casuale​ :D . Per questo scrivo che questo è il primo gestito seriamente. 
Colgo subito l'occasione per ringraziarvi del lavoro che fate con questo forum e tutti gli articoli del sito, finalmente grazie a voi si sta diradando un pò la confusione che avevo in testa sulla chimica dell'acquario e la sua gestione!(ma di cose da imparare ne ho ancora moltissime).
Ringrazio anche anticipatamente chiunque volesse darmi qualche consiglio o farmi notare gli errori che sicuramente avrò commesso..ma veniamo al dunque!
 DESCRIZIONE:
L'acquario è un nano dennerle da 60L lordi (38X38X43), circa 50L netti e chiuso con coperchio in plexiglass perchè l'originale in vetro non consentiva il passaggio dei tubi del filtro.

AVVIO:
Avviato ad aprile 2022, con acqua di osmosi addizionata di sali Seachem Equilibrium (prima cosa che avrei fatto diversamente se avessi scoperto prima questo forum​ :) ).

SISTEMA DI FILTRAGGIO:
Filtro esterno Eden 511 con termoriscaldatore da 100w integrato (T 24°), riempito con metà cannolicchi presi dal filtro del caridinaio citato sopra e l'altra metà con Seachem Matrix (oltre alle due spugne di serie).

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE:
2x Aquael Leddy Plant da 6w (440lumen per ognuna, 8000k), fotoperiodo 10h.
(qui avrei una prima domanda che mi è sorta leggendo un pò sul forum..i lumen sono abbastanza??so che è un discorso molto complicato e con tante sfumature ma dividendo gli 880lumen per i 50L esce 17,6 lumen per litro..se qualcuno volesse darmi qualche indicazione gliene sarei molto grato!).

ALLESTIMENTO:
Il fondo è composto da una base di Jbl Volcano Mineral, un paio di cm di Jbl Pro Flora Aquabasis Plus e poi coperto con Jbl Manado Dark. Più sabbia di quarzo Amtra per la stradina.
Le rocce sono principalmente dragon stone a parte le due a destra che sono recuperate dal giardino. Aggiunto recentemente qualche pezzettino di spiderwood.

MANUTENZIONE:
Prima di scoprire questo forum cambiavo un 10% di acqua a settimana con acqua di osmosi, adesso non la cambio da un paio di mesi​ :) (un altro grazie, del bel tempo risparmiato!). Fondo mai sifonato, sostituita parte della sabbia della della stradina un paio di settimane fa perchè si era inverdita parecchio ed erano comparse delle chiazze che penso fossero dei cianobatteri(non ricordo se ho fatto delle foto in caso le posto).
Una o due volte a settimana una pulizia ai vetri perchè tendono a formarsi un pò di alghe puntiformi.

FAUNA:
14x Cardinali
4x Otocinclus
Neocaridine Davidi (non so esattamente quante..)

ALIMENTAZIONE:
Un giorno si e uno no classico mangime in scaglie per i cardinali (ma mi stovo informando sull'allevamento del vivo, tipo grindal e anguillole).
Una volta a settimana (a volte lascio passare anche più tempo) del mangime da fondo per Caridina e otocinclus.

FLORA:
Rotala rotundifolia Vietnam H'ra
Staurogyne repens
Bucephalandra Wavy Green
Anubias barteri var nana mini mini

FERTILIZZAZIONE:
Qua devo ancora trovare bene la quadra soprattutto sui tempi di somministrazione), al momento controllo abbastanza spesso i valori con i test e integro seguendo il PMDD. Sto passando ai vari prodotti che citate sul forum mentre finisco i fertilizzanti seachem che avevo preso un pò di tempo fa.

CO2:
Prodotta con bicarbonato e acido citrico e somministrata tramite diffusore in line Jbl direct. La bombola è da 2L e con circa 30 bolle al minuto dura circa 5 settimane (forse ne durerebbe anche 6 ma spesso la cambio prima che arrivi a zero).

VALORI ACQUA:
test fatto poco aver fertilizzato
KH 6
GH 8
NH4 0
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 1,5
Mg 7
Ca 40
K 15
pH 7,1
µS 305

Grazie ancora per l'immenso lavoro che fate!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/01/2023, 12:19

Bel allestimento :ymapplause:

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 05/01/2023, 12:26

Concordo, molto bello, hai usato bene l arredamento per rendere ancora di più l effetto della profondità.​ :-bd

​Chissà che divertimento quando devi potare e ripiantare x_x

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 05/01/2023, 13:00

In così poco spazio fatto un lavoro super ​ :ymapplause::ymapplause: ​​​​​​​ davvero un piccolo capolavoro, vasca bellissima ​ :ymapplause: ​​​​​​​

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/01/2023, 13:10

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/01/2023, 13:12

Molto bello esteticamente ma in quelle misure avrei messo ben altra fauna

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Enrico1234
star3

Messaggio di Enrico1234 » 05/01/2023, 13:51

Pisu ha scritto:
05/01/2023, 13:12
in quelle misure avrei messo ben altra fauna
Quoto

Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

SydVic
star3

Messaggio di SydVic » 05/01/2023, 14:14

Grazie a tutti​ :) ..
Scusate la niubbaggine ma come si tagga una risposta??
@Andreami  si quella parte è un gran bel divertimento!Mi sono anche fregato da solo posizionando le rocce posteriori troppo vicino al vetro e quindi ci sono zone che sono praticamente irraggiungibili..
@Pisu  intendi perchè sono un pò sacrificati?posso chiederti cosa avresti messo?cosi per il prossimo ho qualche informazione in più​ :D ..

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/01/2023, 16:56

SydVic ha scritto:
05/01/2023, 14:14
Pisu  intendi perchè sono un pò sacrificati?

Esatto

SydVic ha scritto:
05/01/2023, 14:14
posso chiederti cosa avresti messo?

Se apri un topic in allestimento ti daremo petecchie alternative ​ :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
SydVic (05/01/2023, 20:31)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Duck
star3