nuovo inizio con ciclidi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
CartCarter
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di CartCarter » 05/01/2023, 13:42

ciao ragazzi​ :)
ho deciso di riallestire il mio 120L (80x40x40), che fino ad adesso è stato adibito a puntius titteya+ tricoghaster lalius+ Caridina, e cercare di cambiare continente e passare al centro/Sud America.
l'idea era quella di avere una coppia di ciclidi (per adesso i più quotati erano i macmasteri o agassizi) + un banco non troppo numero di pesci gregari (su questi i margini di scelta sono più ampi​ ;) , ancora non mi sono fatto un'idea)
dopo vi allego delle foto della vasca per darvi quadro generale 
i valori per adesso sono un KH di 4 e un pH neutro 
penso che per la fauna sia necessario un abbassamento di entrambi quindi punto a fare un cambio d'acqua a breve​ :-
volevo sapere se avete consigli, se pensate sia meglio una specie di ciclidi rispetto ad un'altra o se avete negozi online di fiducia per questo tipo di pesci ecc...
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Enpiko
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di Enpiko » 05/01/2023, 14:02

CartCarter ha scritto:
05/01/2023, 13:42
ciao ragazzi​
ho deciso di riallestire il mio 120L (80x40x40), che fino ad adesso è stato adibito a puntius titteya+ tricoghaster lalius+ Caridina, e cercare di cambiare continente e passare al centro/Sud America.
l'idea era quella di avere una coppia di ciclidi (per adesso i più quotati erano i macmasteri o agassizi) + un banco non troppo numero di pesci gregari (su questi i margini di scelta sono più ampi​ , ancora non mi sono fatto un'idea)
dopo vi allego delle foto della vasca per darvi quadro generale 
i valori per adesso sono un KH di 4 e un pH neutro 
penso che per la fauna sia necessario un abbassamento di entrambi quindi punto a fare un cambio d'acqua a breve​
volevo sapere se avete consigli, se pensate sia meglio una specie di ciclidi rispetto ad un'altra o se avete negozi online di fiducia per questo tipo di pesci ecc

Allora, é un bel progetto e hai le idee abbastanza chiare, come pesci gregari potresti mettere un bel gruppo di 15 esemplari di neon, che vanno bene anche come valori con i macmasteri e i agassizi

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

Matte85
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di Matte85 » 05/01/2023, 17:57

Ciao,
come nani entrambe le specie a cui stavi pensando sono belle ed interessanti, forse con gli agassizi devi stare più attento al layout della vasca ed agli altri inquilini perché sono tra i nani più aggressivi.
Come compagni di vasca potresti valutare anche i nannostomus ​ :)

Posted with AF APP

CartCarter
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di CartCarter » 06/01/2023, 18:53

grazie mille ragazzi!
il problema aè che il KH dopo il cambio d'acqua è salito a 5 nel giro di qualche giorno...non capisco perché
in vasca tutto è testato e inerte e l'acqua che ho usato l'ho testata prima di metterla ed era osmosi al 100%
non so come gestire la cosa, 
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Enpiko
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di Enpiko » 06/01/2023, 20:48

He cosa hai dentro?? Rocce?? Che sabbia hai??

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Se la sabbia é quella del profilo allora a malincuore ti devo dire che é calcarea, mi é successa la stessa cosa qualche mese fa

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

chelsea21
star3

nuovo inizio con ciclidi

Messaggio di chelsea21 » 07/01/2023, 13:03

Enpiko ha scritto:
05/01/2023, 14:02
neon
Per me hanno bisogno di temperature più basse di macmasteri e agassizi.
Valuta hasemania nana
The Show Must go On...

Bloccato