Stick NPK Amtra flora X e Y
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ciochéé
-
Profilo Completo
Ciao, io fertilizzo usando amtra flora X e Y però ho notato che alcuna piante sono come bloccate, in particolare Hygrophyla e quelle che sembrano Staurogyne o Cryptocoryne (me le hanno regalate, ma non hanno saputo dirmi cosa siano. Più probabile la seconda). Vorrei dargli un po' di vigore con degli stick.
La mia domanda è quali stick mi consigliate? Ho nitrati a 50 e fosfati a 0,1.
Ceratophyllum e Limnophila crescono a vista d'occhio così come le rotala.
Anubias e Microsorum rimangono piccole.
La mia domanda è quali stick mi consigliate? Ho nitrati a 50 e fosfati a 0,1.
Ceratophyllum e Limnophila crescono a vista d'occhio così come le rotala.
Anubias e Microsorum rimangono piccole.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, sei molto sbilanciato.
Ti suggerisco di interrompere il flora Y e di recuperare un integratore separato di fosforo e potassio.
Se metti gli stick introduci ancora azoto e non va bene.
Poi se ci dai altri valori, soprattutto la EC, possiamo approfondire
Ti suggerisco di interrompere il flora Y e di recuperare un integratore separato di fosforo e potassio.
Se metti gli stick introduci ancora azoto e non va bene.
Poi se ci dai altri valori, soprattutto la EC, possiamo approfondire
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ciochéé
-
Profilo Completo
cosa sarebbe ec?
Aggiunto dopo 54 secondi:
avrei visto i sassolini cifo che hanno meno azoto
Aggiunto dopo 54 secondi:
avrei visto i sassolini cifo che hanno meno azoto
- Marta
-
Profilo Completo
La conducibilità, tecnicamente, sarebbe la capacità dell'acqua di condurre la corrente elettrica.
È un valore importante da conoscere perché ci dà un'idea sulla quantità (tanto o poca) di alcuni elementi (sali) presenti nell'acqua. Alcuni di questi sali, come ad esempio il potassio, la influenzano molto molto e perciò è possibile farsi un'idea della loro quantità.
Inoltre è utile per capire se le piante assorbono i nutrienti (calo della conducibilità) oppure no (crescita o stasi della conducibilità).
La si misura con uno strumento digitale: il conduttivimetro. Lo trovi su Amazon anche a prezzi bassi (cinesi). L'importanza del prezzo, ovviamente, è soggettiva ma non serve spendere chissà che cifre per avrebbe uno valido.
Ovviamente con quelli cinesi si va un po' a c... fortuna
perché alcuni sono abbastanza precisi e funzionano a lungo. Altri o non sono precisi (la cosa più frequente) o durano poco.
Sono molto ricchi in fosforo, ma non ricordo il resto. Hai per caso un'immagine della composizione?
Li vorresti usare interrati, giusto?
Potresti anche mettere qualche foto? Una panoramica, senz'altro, ma anche foto delle varie piante più da vicino.
Se possibile una, almeno, anche dall'alto. Ma non da lontano, solo da sopra, in modo da vedere bene le cime, soprattutto di microsorum e anubias.
La conducibilità, tecnicamente, sarebbe la capacità dell'acqua di condurre la corrente elettrica.
È un valore importante da conoscere perché ci dà un'idea sulla quantità (tanto o poca) di alcuni elementi (sali) presenti nell'acqua. Alcuni di questi sali, come ad esempio il potassio, la influenzano molto molto e perciò è possibile farsi un'idea della loro quantità.
Inoltre è utile per capire se le piante assorbono i nutrienti (calo della conducibilità) oppure no (crescita o stasi della conducibilità).
La si misura con uno strumento digitale: il conduttivimetro. Lo trovi su Amazon anche a prezzi bassi (cinesi). L'importanza del prezzo, ovviamente, è soggettiva ma non serve spendere chissà che cifre per avrebbe uno valido.
Ovviamente con quelli cinesi si va un po' a c... fortuna

Sono molto ricchi in fosforo, ma non ricordo il resto. Hai per caso un'immagine della composizione?
Li vorresti usare interrati, giusto?
Potresti anche mettere qualche foto? Una panoramica, senz'altro, ma anche foto delle varie piante più da vicino.
Se possibile una, almeno, anche dall'alto. Ma non da lontano, solo da sopra, in modo da vedere bene le cime, soprattutto di microsorum e anubias.
Posted with AF APP
- Ciochéé
-
Profilo Completo
Esatto, vicino alle piante che fanno più fatica, in acqua uso già i prodotti amtra.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Li ho visti nell'articolo che ne parla sul sito
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... vanzato/4/
Esatto, vicino alle piante che fanno più fatica, in acqua uso già i prodotti amtra.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Li ho visti nell'articolo che ne parla sul sito
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... vanzato/4/
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno
Quanti litri netti è la vasca?
Ah sì sì, perfetto. Sperando non abbiano cambiato nulla.
Sì, potrebbero andar bene. Il problema sarà suddividerli. Uno intero temo sia troppo.
Quanti litri netti è la vasca?
Ah sì sì, perfetto. Sperando non abbiano cambiato nulla.
Sì, potrebbero andar bene. Il problema sarà suddividerli. Uno intero temo sia troppo.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Se non ti ricordi quanto litri hai messo, puoi provare a fare un calcolo: lato lungo x lato corto x altezza : 1000.
Ma dall'altezza, prima di moltiplicarla con gli altri lati, togli i cm del fondo e i cm che vanno dal pelo dell'acqua al bordo del vetro.
Fatta la moltiplicazione, al valore ottenuto togli ad occhio altri 5 litri, per esempio, perché piante, arredi e tecnica rubano altro spazio. Per dire, un filtro interno ruba abbastanza spazio rispetto ad uno esterno.
Comunque vedevo nel profilo che le dimensioni sono 62 x 32 x 48 quindi non è un 75 lt lordo. Ma un 95 lt.
Quindi togliendo lo spessore del fondo e i cm dal bordo sarà, così ad occhio, poco meno di 80 lt togliendo ancora starei sui 75 max 70 lt netti.
Io ho fatto ad occhio basandomi sulla foto, tu puoi essere più preciso.
Se non ti ricordi quanto litri hai messo, puoi provare a fare un calcolo: lato lungo x lato corto x altezza : 1000.
Ma dall'altezza, prima di moltiplicarla con gli altri lati, togli i cm del fondo e i cm che vanno dal pelo dell'acqua al bordo del vetro.
Fatta la moltiplicazione, al valore ottenuto togli ad occhio altri 5 litri, per esempio, perché piante, arredi e tecnica rubano altro spazio. Per dire, un filtro interno ruba abbastanza spazio rispetto ad uno esterno.
Comunque vedevo nel profilo che le dimensioni sono 62 x 32 x 48 quindi non è un 75 lt lordo. Ma un 95 lt.
Quindi togliendo lo spessore del fondo e i cm dal bordo sarà, così ad occhio, poco meno di 80 lt togliendo ancora starei sui 75 max 70 lt netti.
Io ho fatto ad occhio basandomi sulla foto, tu puoi essere più preciso.
Posted with AF APP