Progetto Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 06/01/2023, 14:21

Per quanto riguarda la prima domando ti invito a porla in tecnica dove sapranno consigliarti sul discorso relativo a pesi e distribuzione.
Per il resto ti posso dire che la tua idea è fattibile ma restando su due specie secondo me,conchigliofili+rocciofili.
La sabbia va' bene ma per quanto riguarda le rocce eviterei le dragon o seiryu a favore di rocce piu' levigate tipo quelle di fiume o torrente per evitare problemi di ferimenti con questo genere di pesci.Quelle dell'ultima foto postata vanno benissimo ed anche la tua idea di layout è buona.
I valori dell'acqua sono un'indicazione,diciamo che pH superiore all'8 e durezze in doppia cifra con KH possibilmente superiore al GH sono un buon compromesso.
Il discorso cibo dipende dalla scelta degli abitanti,i cambi acqua dipendono da andamento e gestione.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 06/01/2023, 17:07

marko66 ha scritto:
06/01/2023, 14:21
Per quanto riguarda la prima domando ti invito a porla in tecnica dove sapranno consigliarti sul discorso relativo a pesi e distribuzione.
Per il resto ti posso dire che la tua idea è fattibile ma restando su due specie secondo me,conchigliofili+rocciofili.
La sabbia va' bene ma per quanto riguarda le rocce eviterei le dragon o seiryu a favore di rocce piu' levigate tipo quelle di fiume o torrente per evitare problemi di ferimenti con questo genere di pesci.Quelle dell'ultima foto postata vanno benissimo ed anche la tua idea di layout è buona.
I valori dell'acqua sono un'indicazione,diciamo che pH superiore all'8 e durezze in doppia cifra con KH possibilmente superiore al GH sono un buon compromesso.
Il discorso cibo dipende dalla scelta degli abitanti,i cambi acqua dipendono da andamento e gestione.

Grazie per i consigli.
Escludendo i conchigliofili (sinceramente non sono i miei preferiti) possono rischiare provando con una coppia di leleupi + una coppia di calvus/compressiceps? O avrei un acquario troppo vuoto con problemi di convivenza tra le due specie?
Altrimenti cercherò di valutare la miglior accoppiata tra conchigliofili e rocciofili. 

Valutando le due specie di rocciofili quale presenta il carattere più interessante? Quali i più belli in acquario? E quali tra i due tende ad avere una maggiore predazione dei nuovi nati di conchigliofili?

marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 07/01/2023, 10:49

Secondo me è migliore l'accoppiamento tra due specie che occupano zone diverse ed è piu' fattibile la convivenza almeno sulla carta.
I leleupi sono considerati piuttosto aggressivi come specie e potrebbero intimidire i calvus/compressiceps che sono comunque piuttosto statici.Come predatori di avannotti sono senz'altro piu' indicati i secondi.Sono due pesci molto diversi tra di loro,come bellezza io direi i leleupi,come caratteristiche comportamentali invece i secondi sono molto interessanti.Altra opzione interessante come rocciofili sono secondo me i julidochromis e tu hai spazio per inserire la specie che preferisci cromaticamente.Idem tra i conchigliofili non è detto tu debba inserire per forza i "soliti" multifasciatus o similis potrebbero starci anche i callipterus o i calliurus per es.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 07/01/2023, 12:26

marko66 ha scritto:
07/01/2023, 10:49
Secondo me è migliore l'accoppiamento tra due specie che occupano zone diverse ed è piu' fattibile la convivenza almeno sulla carta.
I leleupi sono considerati piuttosto aggressivi come specie e potrebbero intimidire i calvus/compressiceps che sono comunque piuttosto statici.Come predatori di avannotti sono senz'altro piu' indicati i secondi.Sono due pesci molto diversi tra di loro,come bellezza io direi i leleupi,come caratteristiche comportamentali invece i secondi sono molto interessanti.Altra opzione interessante come rocciofili sono secondo me i julidochromis e tu hai spazio per inserire la specie che preferisci cromaticamente.Idem tra i conchigliofili non è detto tu debba inserire per forza i "soliti" multifasciatus o similis potrebbero starci anche i callipterus o i calliurus per es.

Ti ringrazio sei stato molto esaustivo. Valuterò con calma l'accoppiamento da inserire.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 09/01/2023, 16:34

marko66 ha scritto:
07/01/2023, 10:49
I leleupi sono considerati piuttosto aggressivi come specie e potrebbero intimidire i calvus/compressiceps che sono comunque piuttosto statici.Come predatori di avannotti sono senz'altro piu' indicati i secondi.Sono due pesci molto diversi tra di loro,come bellezza io direi i leleupi,come caratteristiche comportamentali invece i secondi sono molto interessanti.
Queste considerazioni valgono anche per gli altolamprologus sumbu shell? Essendo una specie diciamo così “ibrida tra conchigliofili e e rocciofili” avrebbero gli stessi problemi dei calvus con i leleupi? 

marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 10/01/2023, 18:57

Sinceramente non ho esperienze di questo tipo di convivenza,ma senz'altro i sumbu shell sono piu' adatti alla tua vasca rispetto agli altri.
Sono i leleupi che mi preoccupano,potresti provare l'abbinamento rinunciando pero'  ad altri conchigliofili.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 10/01/2023, 21:31

marko66 ha scritto:
10/01/2023, 18:57
Sinceramente non ho esperienze di questo tipo di convivenza,ma senz'altro i sumbu shell sono piu' adatti alla tua vasca rispetto agli altri.
Sono i leleupi che mi preoccupano,potresti provare l'abbinamento rinunciando pero' ad altri conchigliofili.

Quindi riassumendo potrei provare con una delle seguenti combinazioni:
1) coppia N.leleupi + coppia Al. sumbu shell
2) coppia calvus/compressiceps + conchigliofili (similis o multi)

I sumbu shell si differenziano rispetto ai calvus/compressiceps per dimensioni più ridotte e per il bisogno anche di gusci di lumaca? 

Tu che accoppiamento faresti? 

marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 11/01/2023, 14:48

Nik96 ha scritto:
10/01/2023, 21:31
I sumbu shell si differenziano rispetto ai calvus/compressiceps per dimensioni più ridotte e per il bisogno anche di gusci di lumaca?

Si,ma essendo molto + piccoli(circa la meta') rispetto ai calvus io metterei loro nella tua vasca a prescindere dall'abbinamento.
Coi leleupi secondo me si puo' provare facendo magari due rocciate o una con un grosso masso come barriera visiva e meno spazio per le conchiglie (ne bastano 3/4 grandi.Se invece metti conchigliofili coloniali come similis o multi riduci la parte rocciosa e metti molti gusci nella zona sabbiosa.
A me piacciono molto i julidochromis ed i chalinochromis come forma e colori, questi sono rocciofili puri da abbinare eventualmente a conchigliofili non necessariamente coloniali, ma haremici tipo i brevis o i signatus o gli ocellatus in gruppo(+coppie) o caudopuntatus o callipterus in coppia. 
La scelta dei conchigliofili la farei in base ai compagni di vasca in base a misure ed abitudini.
Peccato che non è abbastanza grande altrimenti io avrei pochi dubbi e mi orienterei sui cyprichromis o paracyprichromis come pesci,abbinati ai conchigliofili avresti tutti i livelli della vasca occupati.

Flavus
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Flavus » 20/01/2023, 19:18

I Calvus , che sono in assoluto tra i miei pesci preferiti , hanno un'aggressività intraspecifica veramente alta ed a meno che non si compri una coppia adulta già affiatata è difficile inserire in vasca un maschio e una femmina senza che il primo crei seri problemi alla seconda. Solitamente si inserisce un gruppetto di giovanili da sfoltire eventualmente , occhio che la crescita è molto lenta. Sono pesci molto timidi che a causa di una combinazione di fattori potrebbero far apparire la vasca deserta: Fondo e/o arredamenti troppo chiari , luce troppo forte e coinquilini troppo esuberanti. Comunque più crescono e più diventano statici. Per farli riprodurre ( e per garantire che la femmina non venga continuamente stressata)c'è bisogno che le rocce dell'arredamento vengano disposte in modo tale da creare alcune fessure in cui solo la femmina possa entrare. Alcuni hanno utilizzato con successo i gusci delle lumache un po' più grandi : Pur non trattandosi di conchigliofili sembra essere una soluzione valida specialmente per la riproduzione. 
Sono carnivori specializzati nella cattura dei crostacei e piccoli avannotti ed in vasca questi ultimi sono il loro pranzo preferito.
Evitare di comprare i Wild perché a causa della pesca eccessiva c'è stata una drastica diminuzione della popolazione del lago.
Compressiceps sono molto simili ( meno belli IMHO) e più piccoli ma su per giù il loro allevamento non differisce da quello dei calvus.
I sumbu shell sono ancora più ''gestibili'' ( anche se il calvus di per se , una volta ottenuto ciò che serve per allevarlo non è un pesce difficile ) , sono pesci che richiedono molta pazienza :D
DI conchigliofili , ecluso qualsiasi giudizio puramente estetico , il Multifasciatus è quello secondo me col comportamento più interessante perché di fatto è l'unico a costituire una colonia

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 20/01/2023, 20:28

Flavus ha scritto:
20/01/2023, 19:18
I Calvus , che sono in assoluto tra i miei pesci preferiti , hanno un'aggressività intraspecifica veramente alta ed a meno che non si compri una coppia adulta già affiatata è difficile inserire in vasca un maschio e una femmina senza che il primo crei seri problemi alla seconda. Solitamente si inserisce un gruppetto di giovanili da sfoltire eventualmente , occhio che la crescita è molto lenta. Sono pesci molto timidi che a causa di una combinazione di fattori potrebbero far apparire la vasca deserta: Fondo e/o arredamenti troppo chiari , luce troppo forte e coinquilini troppo esuberanti. Comunque più crescono e più diventano statici. Per farli riprodurre ( e per garantire che la femmina non venga continuamente stressata)c'è bisogno che le rocce dell'arredamento vengano disposte in modo tale da creare alcune fessure in cui solo la femmina possa entrare. Alcuni hanno utilizzato con successo i gusci delle lumache un po' più grandi : Pur non trattandosi di conchigliofili sembra essere una soluzione valida specialmente per la riproduzione.
Sono carnivori specializzati nella cattura dei crostacei e piccoli avannotti ed in vasca questi ultimi sono il loro pranzo preferito.
Evitare di comprare i Wild perché a causa della pesca eccessiva c'è stata una drastica diminuzione della popolazione del lago.
Compressiceps sono molto simili ( meno belli IMHO) e più piccoli ma su per giù il loro allevamento non differisce da quello dei calvus.
I sumbu shell sono ancora più ''gestibili'' ( anche se il calvus di per se , una volta ottenuto ciò che serve per allevarlo non è un pesce difficile ) , sono pesci che richiedono molta pazienza :D
DI conchigliofili , ecluso qualsiasi giudizio puramente estetico , il Multifasciatus è quello secondo me col comportamento più interessante perché di fatto è l'unico a costituire una colonia

Grazie per i consigli. Tu hai già allevato i calvus?
Mi sto convincendo sempre più di partire proprio da un gruppetto di 5 giovani calvus (escludendo così i leleupi), per poi nel tempo separare la coppia. Come conchigliofili da inserire insieme pensavo proprio ai multifasciatus che penso siano più tranquilli rispetto ad altri conchigliofili.
Come cibo sicuramente utilizzerò anche artemia, daphnia e tubifex che cercherò di allevare in casa. 
Comunque quando partirò ufficialmente con il progetto vi aggiornerò costantemente. Per adesso il primo problema era che accoppiata di pesci inserire. 

Rispondi