Bba e colore luce
- Tiniandrea
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Buongiorno volevo un opinione, io ho una vasca molto piantumata con valori ottimali CO2 ecc ecc cioè una vasca perfetta ma da circa 1 anno ho qualche comparsa timida di bba solo su tronchi e sul manado black. Ho notato che giocando con la mia luce (easyled doppio canale) non riscontro miglioramenti, mi spiego meglio: la easyled ha 2 canali, il primo comanda la linea dei LED bianchi e gialli insieme mentre l'altro canale comanda la linea dei blu e rossi. Qua nel forum abbiamo sempre incolpato la linea dei blu e rossi che causasse le bba ma inizio a pensare che siano i gialli la causa di quelle piccole comparse di bba.
Le mie prove effettuate son state a riguardo l'intensita di potenza da dare ai canali e portando anche quasi zero i rossi blu non ho mai visto miglioramenti
Le mie prove effettuate son state a riguardo l'intensita di potenza da dare ai canali e portando anche quasi zero i rossi blu non ho mai visto miglioramenti
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Buongiorno Tiniandrea, la mia opinione è che easyled non centrino molto.
Mi spiego, nella mia "Pila" ho due 742 con i bianchi/gialli al 90% e i rossi al 80% da più di un anno, alghe si, ma mai viste BBA, sarà un caso isolato?
Nella vasca denominata "Emme" ho avuto le BBA, illuminata con una lampada a LED grow con rossi e blu 5:1 10 w ed un'autocostruita con strip LED 20 w 2000 lumen 6500k + 4200k in rapporto 2:1.
Ma anche quì tra le tante alghe che coltivo, le BBA son quelle che se la vedono peggio, quasi sparite.
Mi spiego, nella mia "Pila" ho due 742 con i bianchi/gialli al 90% e i rossi al 80% da più di un anno, alghe si, ma mai viste BBA, sarà un caso isolato?
Nella vasca denominata "Emme" ho avuto le BBA, illuminata con una lampada a LED grow con rossi e blu 5:1 10 w ed un'autocostruita con strip LED 20 w 2000 lumen 6500k + 4200k in rapporto 2:1.
Ma anche quì tra le tante alghe che coltivo, le BBA son quelle che se la vedono peggio, quasi sparite.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Io non mi preoccuperei se è "timida".... Pensa che sui tronchi in molti le cercano senza ottenerle...
Io non mi preoccuperei se è "timida".... Pensa che sui tronchi in molti le cercano senza ottenerle...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Tiniandrea
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
sui tronchi piacciono anche a me ma sul manado se non continuo togliere ogni sassolino diventa pieno il fondo
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Una domanda ma se con I valori sono ok cioè ho ph6,7 kh4 gh10 NO3- 13 PO43- 1 fe0,1 conducibilità sui 300 micro. Quali altri valori potrei misurare per capire se sbaglio qualcosa?
sui tronchi piacciono anche a me ma sul manado se non continuo togliere ogni sassolino diventa pieno il fondo
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Una domanda ma se con I valori sono ok cioè ho ph6,7 kh4 gh10 NO3- 13 PO43- 1 fe0,1 conducibilità sui 300 micro. Quali altri valori potrei misurare per capire se sbaglio qualcosa?
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Foto?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Tiniandrea
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Più che fissarsi sui valori è meglio fertilizzare con parsimonia e costanza al tempo stesso.
Anche variare spettro continuamente non aiuta, per il poco che so di luce limiterei solo il blu ma per vedere cambiamenti servono settimane non giorni e fare delle prove
Più che fissarsi sui valori è meglio fertilizzare con parsimonia e costanza al tempo stesso.
Anche variare spettro continuamente non aiuta, per il poco che so di luce limiterei solo il blu ma per vedere cambiamenti servono settimane non giorni e fare delle prove
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Jovesp1975
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Salve,anche io stesso problema....Ho le bba su arredi e rocce,anche se la fertilizzazione e nei valori.....Le lampade sono 2 JBL solar nature a 4500k,e ho 70%di quario piantumato,con le piante In buona salute.....Sto'facendo trattamenti con acqua ossigenata e un po' hanno rallentato,ma suo vetri crescono una bellezza....Allora chi dice pulire il fondo e filtro,chi dice no lascia tutto così....Qualcuno puo'darmi Qualche consiglio?Abbassare la fertilizzazione,cambiare spettro etc etc...Grazie
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Bba e colore luce
Se apri un topic tutto tuo possiamo seguirti meglio
Ciao
Se apri un topic tutto tuo possiamo seguirti meglio
Ciao
Posted with AF APP