Ludwigia palustris - fertilizzazione via radicale ?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- frossie
-
Profilo Completo
Ciao,
domanda semplice .
Avevo una ludwigia palustris molto grande che ha sviluppato però tantissime radici aeree tali da rendere la pianta non più così bella.
Quindi l'ho rimossa, ripulita e ripiantato gli steli .
Ora vi chiedo : ho sempre fertilizzato in colonna. Può darsi che questa pianta necessiti anche fertilizzazione via radicale ?
Un pezzo di stick compo potrebbe aiutare o per la palustris è inutile ?
grazie, ciao !
domanda semplice .
Avevo una ludwigia palustris molto grande che ha sviluppato però tantissime radici aeree tali da rendere la pianta non più così bella.
Quindi l'ho rimossa, ripulita e ripiantato gli steli .
Ora vi chiedo : ho sempre fertilizzato in colonna. Può darsi che questa pianta necessiti anche fertilizzazione via radicale ?
Un pezzo di stick compo potrebbe aiutare o per la palustris è inutile ?
grazie, ciao !
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @frossie :)
Io ho la mini super red e quando fa radici aeree manca sempre qualcosa in colonna.
Mai messo Stick sotto e comunque cresce bene e di un bel rosso acceso senza radici avventizie ingombranti
Io ho la mini super red e quando fa radici aeree manca sempre qualcosa in colonna.
Mai messo Stick sotto e comunque cresce bene e di un bel rosso acceso senza radici avventizie ingombranti

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- frossie
-
Profilo Completo
Ciao @Vinjazz ,
grazie per la tua risposta ed esperienza diretta.
Il mio problema è che quando fertilizzo un po' di più in colonna ne giovano anche le alghe, pertanto pensavo agli stick ma non sono sicuro che questa pianta possa assorbire sostanze dal substrato.
Dalla tua risposta mi sembra di no
(
grazie per la tua risposta ed esperienza diretta.
Il mio problema è che quando fertilizzo un po' di più in colonna ne giovano anche le alghe, pertanto pensavo agli stick ma non sono sicuro che questa pianta possa assorbire sostanze dal substrato.
Dalla tua risposta mi sembra di no

- Vinjazz
-
Profilo Completo
Personalmente,son dell'idea che se le radici ci sono a qualcosa servano e comunque sebbene non sono come quelle dell crypto, comunque son ramificate e un parte l'assorbiranno anche da li.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- frossie
-
Profilo Completo
Quindi un terzo di stick posso comunque metterlo se capisco bene la tua risposta .
Devo dire che non ho trovato radici così sviluppate della pianta quando l ho estirpata . Era un groviglio aereo di radici ma sotto poca roba . Mi sarei aspettato di più
Devo dire che non ho trovato radici così sviluppate della pianta quando l ho estirpata . Era un groviglio aereo di radici ma sotto poca roba . Mi sarei aspettato di più
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Eccole, da me si vedono bene che son vicine al vetro:
Comunque considera che le radici aeree una volta che spuntano poi rimangono, se la pianta é in forma proverei a ripiantare un pezzo senza radici e vedere se le fa nuovamente, magari son residui del passato che essendoci ormai crescono.
Magari se vuoi provare puoi mettere anche meno di un terzo
Comunque considera che le radici aeree una volta che spuntano poi rimangono, se la pianta é in forma proverei a ripiantare un pezzo senza radici e vedere se le fa nuovamente, magari son residui del passato che essendoci ormai crescono.
Magari se vuoi provare puoi mettere anche meno di un terzo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Questa discussione potrebbe essere interessante e ognuno può interpretarla a suo modo.
Dico come la interpreto io.
Le palustri o false sommerse,siamo noi che le obblighiamo a stare con testa sotto.
Quindi (sempre secondo me) prendono la maggior parte del nutrimento dal terreno.
Se non basta quello del terreno e sono con la testa sotto provano ad allungare le braccia per vedere se trovano qualcosa in acqua.
Quindi io credo che le manchi qualcosa dal terreno .
Prova con un po' di Stick e con il tempo lei ti risponderà.
Aggiunto dopo 48 minuti 50 secondi:
CHe tipo di fondo hai?
Da foto mi pare bello drenante.
Invece te @frossie che fondo hai?
Scusate le domande è così per capire.
Dico come la interpreto io.
Le palustri o false sommerse,siamo noi che le obblighiamo a stare con testa sotto.
Quindi (sempre secondo me) prendono la maggior parte del nutrimento dal terreno.
Se non basta quello del terreno e sono con la testa sotto provano ad allungare le braccia per vedere se trovano qualcosa in acqua.
Quindi io credo che le manchi qualcosa dal terreno .
Prova con un po' di Stick e con il tempo lei ti risponderà.
Aggiunto dopo 48 minuti 50 secondi:
CHe tipo di fondo hai?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- frossie (11/01/2023, 15:34)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Il fondo é un lapillo vulcanico, ma non credere per un paio di mesi alcuni steli erano stati inseriti male nel terreno e sono ccresciuti praticamente fluttuanti.
Io son dell'idea che la pianta prende, con cosa poi in base si vede in base al contesto.
Se ho fame arraffo come viene....poi magari preferisco le forchette ma non ho problemi a mangiare con le mani....se poi in credenza c'é poco mi tocca uscire ed andare al supermercato
Secondo me é la soluzione migliore
Il fondo é un lapillo vulcanico, ma non credere per un paio di mesi alcuni steli erano stati inseriti male nel terreno e sono ccresciuti praticamente fluttuanti.
Io son dell'idea che la pianta prende, con cosa poi in base si vede in base al contesto.
Se ho fame arraffo come viene....poi magari preferisco le forchette ma non ho problemi a mangiare con le mani....se poi in credenza c'é poco mi tocca uscire ed andare al supermercato

Certcertsin ha scritto: ↑11/01/2023, 15:39Prova con un po' di Stick e con il tempo lei ti risponderà.
Secondo me é la soluzione migliore

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- frossie
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑11/01/2023, 15:39
CHe tipo di fondo hai?
Io ho sabbia . Ho interrato comunque meno di 1/3 di stick compo vicino alle radici dei nuovi steli piantati.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quanti sono gli steli e perché no foto del paziente?
Sarebbe più facile fare una diagnosi.
Quanti sono gli steli e perché no foto del paziente?
Sarebbe più facile fare una diagnosi.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.