Recentemente l'ultima disgrazia sono stata io: i crescenti impegni mi hanno fatto trascurare il mio acquario nell' ultimo anno il tracollo
Vi mostro le foto di un anno fa
4 mesi fa dopo aver in parte pulito

Ora mi direte che non fa per me...
Probabile ma non mollo da un paio di mesi ho ripreso in mano la situazione: ho ricominciato a fertilizzare e mi sono presa un impianto CO2 usa e getta ( a malincuore lascio il gel che funzionava benissimo, il problema era il mio tempo per prepararlo) le alghe hanno cominciato a regredite e le piante stanno ripartendo con calma. Purtroppo mi hanno regalato a natale i pesci pensando di farmi cosa gradita

Al momento sono così
Valori appena misurati
KH 8
NO3- 20
pH 6.5
PO43- 2
...cavoli oggi GH 8 da 14 che avevo scorsa settimana ... ho sbagliato con il cambio ? Troppa acqua di osmosi? Ma KH è immutato
...
In questo guazzabuglio ci metto una domanda sull'illuminazione: ho un solo tubo LED x change daylight sunrise con cui ho sostituito il vecchio neon ancora un 4 anni fa . Il tubo LED dovrebbe dare 728 lumen... leggendo sul forum mi par di capire che è un lumino o mi sbaglio? Domanda da ignorante i tubi LED esauriscono quando si bruciano o hanno un tempo entro cui sostituirli?
Grazie x la pazienza e sono pronta alle bastonate

Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Riprovo con le foto