Potenza luci acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Ciao a tutti, siccome sto scrivendo in fertilizzazione e le mie piante hanno la crescita ferma, tranne quelle epifite davanti tipo anubias, mi chiedevo se la luce non fosse scarsina.
Ho un'acquario zolux iseo 60 e nelle informazioni tecniche, riguardo alla luce mi dice: ILLUMINAZIONE LED
LED Aqualight 3,5W - 6500K/85Lm/Watt
Possono andare bene? Ad esempio la limnophila mi è morta e idem l'egeria che aveva messo prima ancora.
Casomai non andassero bene devo sostituire, aggiungere o come? L'acquario ha un coperchio e la luce è attaccata sotto di esso. As esempio ho notato che non illumina bene i lati dell'acquario, ma solo il centro...
Ho un'acquario zolux iseo 60 e nelle informazioni tecniche, riguardo alla luce mi dice: ILLUMINAZIONE LED
LED Aqualight 3,5W - 6500K/85Lm/Watt
Possono andare bene? Ad esempio la limnophila mi è morta e idem l'egeria che aveva messo prima ancora.
Casomai non andassero bene devo sostituire, aggiungere o come? L'acquario ha un coperchio e la luce è attaccata sotto di esso. As esempio ho notato che non illumina bene i lati dell'acquario, ma solo il centro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Ciao, hai circa 300 lumen che per la tua vasca sono pochi. govrebbero essere almeno 1500.
Leggi qua:
Allelopatia tra le piante d’acquario
Su questo non so.
Ciao, hai circa 300 lumen che per la tua vasca sono pochi. govrebbero essere almeno 1500.
Leggi qua:
Allelopatia tra le piante d’acquario
Su questo non so.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Annamatte (12/01/2023, 11:13)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
O mamma! Immaginavo...e ora cosa devo fare? Non me ne intendo per niente, sono proprio nuova al mondo degli acquari... 
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Mi sapete consigliare per favore un modello con i lumen giusti da comprare che si possa installare dentro? E l'altro lo devo togliere o cosa?

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Mi sapete consigliare per favore un modello con i lumen giusti da comprare che si possa installare dentro? E l'altro lo devo togliere o cosa?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Sarebbe utile vedere come sono montate le luci. Puoi fare qualche foto?
Hai letto l'articolo sulle allelopatie?
Aldo 

- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
sì, grazie, lo avevo già letto, ma purtroppo quando avevo comprato le piante non ne sapevo nulla e ho incrociato le dita che con cambi d'acqua e un po' di tolleranza da parte delle piante stesse andasse tutto liscio. Comunque limnophila e egeria le ho messe in tempi differenti, non insieme. Le uniche che mi sembra di vedere potrebbero farsi guerra sono vallisneria e hygrophila. L'hygrophila una è marcita e l'altra aveva perso foglie, ma avevo anche delle carenze ed un eccesso di potassio in vasca. Ora sembra si stia riprendendo, al massimo farò una scelta tra le due...
Riguardo alle luci avevo postato una foto prima, ora ne provo a rifare una più da vicino...
aldopalermo ha scritto: ↑12/01/2023, 11:44
sì, grazie, lo avevo già letto, ma purtroppo quando avevo comprato le piante non ne sapevo nulla e ho incrociato le dita che con cambi d'acqua e un po' di tolleranza da parte delle piante stesse andasse tutto liscio. Comunque limnophila e egeria le ho messe in tempi differenti, non insieme. Le uniche che mi sembra di vedere potrebbero farsi guerra sono vallisneria e hygrophila. L'hygrophila una è marcita e l'altra aveva perso foglie, ma avevo anche delle carenze ed un eccesso di potassio in vasca. Ora sembra si stia riprendendo, al massimo farò una scelta tra le due...
Riguardo alle luci avevo postato una foto prima, ora ne provo a rifare una più da vicino...
- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nangirachel
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Se non vuoi fare modifiche, puoi prendere un tubo LED da inserire al posto di quello che hai, ovviamente uno con molti più lumen.
Devi solo prendere la misura in modo che entrano nei supporti che hai già
Volendo ne puoi mettere anche 2 legati tra loro con un paio di semplici fascette da elettricista, tanto ogni tubo LED ha il suo cavo di alimentazione.
L'importante è che scegli una azienda di qualità con una gradazione di 6500 Kelvin. fai la spesa una volta e sei a posto...
Volendo ne puoi mettere anche 2 legati tra loro con un paio di semplici fascette da elettricista, tanto ogni tubo LED ha il suo cavo di alimentazione.
L'importante è che scegli una azienda di qualità con una gradazione di 6500 Kelvin. fai la spesa una volta e sei a posto...
- Questi utenti hanno ringraziato nangirachel per il messaggio:
- Annamatte (12/01/2023, 14:22)
- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Grazie mille per l'aiuto! Adesso cercherò un po' in rete, anche se non me ne intendo di marche.
nangirachel ha scritto: ↑12/01/2023, 14:17Se non vuoi fare modifiche, puoi prendere un tubo LED da inserire al posto di quello che hai, ovviamente uno con molti più lumen.
Grazie mille per l'aiuto! Adesso cercherò un po' in rete, anche se non me ne intendo di marche.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Hai chiesto al negozio dove hai preso l'acquario?
Hai chiesto al negozio dove hai preso l'acquario?
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Annamatte (12/01/2023, 18:39)
Aldo 

- Annamatte
-
Profilo Completo
Potenza luci acquario
Infatti mi sa proprio che farò così, altrimenti va a finire che compro qualcosa che non ci va nemmeno 
Grazie ancora! Ciao
Infatti mi sa proprio che farò così, altrimenti va a finire che compro qualcosa che non ci va nemmeno

Grazie ancora! Ciao