Ciao ragazzi. Cerco di riassumere chiaramente quello che è successo. Vasca aperta di 2 metri 400 litri allestita a luglio 2022 completamente plantumata (più di 150 esemplari per intenderci). Fertilizzazione completa seachem avanzata, 13500 lumens al giorno per 7.5 ore su 6 canali di luce. Cambi parziali con osmosi tagliata a rubinetto, a volte solo osmosi, dipende dai valori dei silicati. Piante che sono cresciute rigogliose fino ad un maledetto giorno in cui introdussi 15 impaichtys kerri super blue che di infestarono di puntini bianchi il giorno dopo e contagiando l'intera vasca popolata già da una 60ina di caracidi (bentosi petitelle erythrozonus e columbianus). Niente ho dovuto curare l'intera vasca perché impossibile da pescare i pesci malati (quasi tutti, se non tutti proprio). 2 cicli di verde di malachite e due cicli di protozol sera per debellare la malattia, con la perdita di 6 petitelle. Mai avuto alghe. Durante la cura ho dovuto rimuovere metà cannolicchi e spugne, tenendole in un secchio con aeratore. Ho stoppato la.CO2 per una settimana e anke la fertilizzazione. Le.piante sono andate in blocco. Nessuna morte chiaramente, però non crescevano più. Poi ho ripreso i vecchi ritmi e chiaramente le piante sono ripartire alla grande, solo con un problema. Alghe verdi puntiformi che hanno invaso la vasca, vetri compresi. Le.piante più colpite sembrano le Alternanthera, per metà verde oramai, la pinnatifida è le microsorium. Inoltre vedo dei filamenti molto molto sottili sulle foglie della pinnatifida di colore bianco. Vengono via facilmente con le mani. Le puntiformi chiaramente no. E da una settimana che vedo un timido pearling. Poca roba ancora però. Inoltre dopo la cura, i nitriti sono saliti lievemente fino a 0,05 o pochissimo oltre, ma già stanno rientrando. Ieri erano a 0,02. Le piante crescono. Nuove foglie belle ogni giorno o quasi. Però sono invaso da puntiformi. Vi elenco i parametri così mi aiutate. Temperatura tornata a 24.5° dopo il trattamento a 27 gradi per due settimane. KH 3 e GH 6. Ferro somministrato ogni giorno perché gluconato. Valori sempre bassi comunque per evitare eccessi, visto che in vasca vivono anche delle red cherry. pH 6.8. CO2 24/24, 70 bolle a minuto. NO3- a 10, integro come scendono. PO43- a 1, adesso li ho alzati leggermente a 1.5 e integro quando scendono sotto 1. Devo dire che prima della malattia dovevo aggiungere fosfati ogni giorno, adesso li aggiungo massimo due volte a settimana perché le piante sono in ripartenza. Aiutatemi. Non voglio perdere tutto il lavoro fatto ad oggi. Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Aggiunto dopo 55 secondi:
Altra cosa. Sempre da 15 giorni circa noto una schiuma bianca sulla superficie...
Comparsa alghe dopo cura di ictio
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ciao, avendo trattato tutto in vasca, la flora batterica ne avrà risentito…. Io farei così… ridurrei a sei ore le luci per un po’, ferro dimezzerei le dosi, fosfati almeno a 1… poi vediamo le parti nuove delle piante se rimangono pulite …
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
a ok. Riduco pian piano le luci giusto? Magari domani porto a 7. Tra un paio di giorni a 6.30 fino a 6
Aggiunto dopo 57 secondi:
Cmq credo che le foglie nuove restino già pulite...magari ci faccio caso
a ok. Riduco pian piano le luci giusto? Magari domani porto a 7. Tra un paio di giorni a 6.30 fino a 6
Aggiunto dopo 57 secondi:
Cmq credo che le foglie nuove restino già pulite...magari ci faccio caso
- Andreami
-
Profilo Completo
Puoi saltare direttamente a 6 anche. È a salire che andare veloci si fanno più danni.
Aggiungo la mia, stai all occhio con la schiuma bianca e una tantum prova ad aspirarla con dello scottex per vedere bene il contrasto sul bianco e capirne il colore.
Per la serie prevenire( o accorgersene per tempo) è meglio che curare
Aggiungo la mia, stai all occhio con la schiuma bianca e una tantum prova ad aspirarla con dello scottex per vedere bene il contrasto sul bianco e capirne il colore.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
che intendi perdonami?
Andreami ha scritto: ↑12/01/2023, 23:29Puoi saltare direttamente a 6 anche. È a salire che andare veloci si fanno più danni.
che intendi perdonami?
- Andreami
-
Profilo Completo
A me ed altri che ho letto sul forum erano saltati fuori le volvox e come avvisaglia c era questa schiumetta bianca in superficie.
Ma non sempre sono collegate le cose.
Ma non sempre sono collegate le cose.
Posted with AF APP
Andreami 88