Dubbio su centralina TC-420
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pia12
-
Profilo Completo
Mi rivolgo a voi per avere varie risposte in base alle vostre esperienze. Vorrei capire quanto è importante utilizzare la centralina TC-420 per un acquario... Perché comunque sto costruendo e progettando l'illuminazione per il mio acquario e dovrei prevedere il passaggio di più cavi nel caso fosse essenziale la simulazione alba-tramonto o l'accensione non istantanea delle luci ecc.
La lampadina che ho costruito è composta da tre strisce LED bianche di 6400K e 3 Red/Blue proporzione di 3 a 1.
Le specifiche dei LED sono:
Lumens:3000lm
Lumen/LED:20-22lm
Smd 2835
240 LED a metro.
Non mi trovo con il calcolo 3000lm : 240led = 20/22lm ma 12.5lm. Quindi in base ai calcoli le tre strisce LED di 44 cm e 105 LED ciascuna forniscono:
- 6300lm per i 20/22 lumen a LED
- 3937.5lm per 12.5 lumen a LED
Ditemi pure a quale delle due prendere in considerazione.
L'acquario è di 60Litri e penso di avere una buona illuminazione con 3 bianchi e 3 rosso e blu.
La lampadina che ho costruito è composta da tre strisce LED bianche di 6400K e 3 Red/Blue proporzione di 3 a 1.
Le specifiche dei LED sono:
Lumens:3000lm
Lumen/LED:20-22lm
Smd 2835
240 LED a metro.
Non mi trovo con il calcolo 3000lm : 240led = 20/22lm ma 12.5lm. Quindi in base ai calcoli le tre strisce LED di 44 cm e 105 LED ciascuna forniscono:
- 6300lm per i 20/22 lumen a LED
- 3937.5lm per 12.5 lumen a LED
Ditemi pure a quale delle due prendere in considerazione.
L'acquario è di 60Litri e penso di avere una buona illuminazione con 3 bianchi e 3 rosso e blu.
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
ciao @Pia12
Come tante cose nel mondo dell'acquariofilia, non è indispensabile ma può essere utile
I vantaggi sono la possibilità di gestire i canali separatamente e di effettuare giochi di luci per accensione e spegnimento graduale.
Se a te non interessano, allora una presa smart o temporizzata basta e avanza
Come tante cose nel mondo dell'acquariofilia, non è indispensabile ma può essere utile

I vantaggi sono la possibilità di gestire i canali separatamente e di effettuare giochi di luci per accensione e spegnimento graduale.
Se a te non interessano, allora una presa smart o temporizzata basta e avanza

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Pia12
-
Profilo Completo
Quindi ha più un effetto scenografico che biologico.
Quindi ha più un effetto scenografico che biologico.
Infatti ho creato un sistema con Arduino che già fa tutto questo. Nel caso dovrei aggiungerlo dovrei fare delle modifiche.
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
In realtà più che biologico credo ci sia il discorso stress della fauna.
Le piante dopo un po' imparano e prima dell'accensione delle luci solitamente hanno le foglie belle spalancate.
Potendo scegliere la mattina preferirei essere svegliato dolcemente, ma se qualcuna accende la luce alla fine mi alzo lo stesso
In realtà più che biologico credo ci sia il discorso stress della fauna.
Le piante dopo un po' imparano e prima dell'accensione delle luci solitamente hanno le foglie belle spalancate.
Potendo scegliere la mattina preferirei essere svegliato dolcemente, ma se qualcuna accende la luce alla fine mi alzo lo stesso

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Pia12
-
Profilo Completo
Ahahaha dipende da quanto stanco sei, a volte meglio essere rudi altrimenti non ti svegli...
Comunque con una buona piantumazione non credo che i pesci si strassano troppo oppure imparano pure loro. Comunque il punto più importante quindi e l'impatto che potrebbe avere per la fauna accendendosi in un istante... Mentre un accensione graduale sarebbe meglio. Lo potrei fare con un solo canale accendendo tutta la lampada in modo graduale.
Ahahaha dipende da quanto stanco sei, a volte meglio essere rudi altrimenti non ti svegli...
Comunque con una buona piantumazione non credo che i pesci si strassano troppo oppure imparano pure loro. Comunque il punto più importante quindi e l'impatto che potrebbe avere per la fauna accendendosi in un istante... Mentre un accensione graduale sarebbe meglio. Lo potrei fare con un solo canale accendendo tutta la lampada in modo graduale.
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Concordo! Mi ricordo certi risvegli a cazzotti di mia madre per andare a scuola!
Eh sì credo che il punto sia quello però riflettendoci in una vasca è molto più stressante magari avere le mani dell'acquariofilia spesso dentro o cambi con valori diversi etc
Qui ecco direi che se riesci a inserirla meglio, ma comunque non è una cosa prioritaria
Concordo! Mi ricordo certi risvegli a cazzotti di mia madre per andare a scuola!
Eh sì credo che il punto sia quello però riflettendoci in una vasca è molto più stressante magari avere le mani dell'acquariofilia spesso dentro o cambi con valori diversi etc

Qui ecco direi che se riesci a inserirla meglio, ma comunque non è una cosa prioritaria
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Pia12
-
Profilo Completo
Ahahahaha
COncordo con questa parte, anche perché ho già una centralina he ho costruito io e nel caso potrei prevedere non dei giochi di luci ma un accensione più soft con un mofset. Ma tutto lascia il tempo che trova.
Questo ê il mio acquario:
Ho esagerato con la manopola del pH ieri sera
Ahahahaha
COncordo con questa parte, anche perché ho già una centralina he ho costruito io e nel caso potrei prevedere non dei giochi di luci ma un accensione più soft con un mofset. Ma tutto lascia il tempo che trova.
Questo ê il mio acquario:
Ho esagerato con la manopola del pH ieri sera
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Bella l'evoluzione della flora
Con quel verde di sicuro hai una schermatura quando si accende la luce!
Bella l'evoluzione della flora

Con quel verde di sicuro hai una schermatura quando si accende la luce!
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- Pia12
-
Profilo Completo