RICOMINCIAMO

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Avatar utente
danodani
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/01/21, 14:59

RICOMINCIAMO

Messaggio di danodani » 19/01/2023, 0:30

Ciao a tutti,
Dopo l'ennesimo trasloco, mio e del mio piccolo acquarietto da 200l ​ :(( sono finalmente arrivato nella mia destinazione finale (o perlomeno per un bel po' di anni).
Sto finendo di riempire la vasca con acqua osmotica 'tropicalizzata' come da articolo ​Impianto osmotico... questo sconosciuto! ma senza esagerare nell'attesa di definire al meglio gli ultimi dettagli, ovvero le piante. 
Vengo qui a chiedere un vostro aiuto per avere spunti su come impostarlo. 
La mia idea è di cercare quanto più possibile fare un amazzonico, come pesci ho sempre quelli che trovate nel profilo, che al momento sono in una vasca provvisoria ​ x_x
 
PS: Nella foto è vuoto ma ormai riempito al 50%.
 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io sono nato pubblico e morirò pubblico"

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 5225
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

RICOMINCIAMO

Messaggio di Spumafire » 19/01/2023, 7:00

Ciao @danodani  ​
danodani ha scritto:
19/01/2023, 0:30
mio piccolo acquarietto da 200l

Alla faccia del piccolo?​ =))
 
Vorresti rimanere in tema biotopo con sole piante amazzoniche o non ti interessa?
 
Valuteresti anche galleggianti ed emerse?

Avatar utente
danodani
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/01/21, 14:59

RICOMINCIAMO

Messaggio di danodani » 19/01/2023, 14:40


Spumafire ha scritto:
19/01/2023, 7:00
Alla faccia del piccolo?​ =))

Si ero ironico infatti ahahah

Comunque mi sono dimenticato di aggiungere 2 precisazioni:
- ho in mente di farmi una plafoniera, ho già comprato tutto l'occorrente (spero), e dovrebbe venire circa 10k lumen incluse le fitostimolanti
- dal vecchio acquario, che sto al momento mantenendo nella vasca provvisoria, mi sono rimaste alcune piantine che spero non mi muoiano e che se possibile riuserei (Cryptocoryne wendtii, Najas Guadalupensis e una marea di Salvinia Natans che mi sembra stia diminuendo)

Mi piacerebbe molto piantumato e con piante almeno del sud-centro america, giusto per creare una sorta di biotopo non biotopo ​ =a))

Oggi conto di far partire il filtro e per un paio di settimane, terrò tutto al buio per evitare alghe
"Io sono nato pubblico e morirò pubblico"

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 5225
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

RICOMINCIAMO

Messaggio di Spumafire » 19/01/2023, 15:37


danodani ha scritto:
19/01/2023, 14:40
Si ero ironico infatti

=))=)) ​​​​​​​​ =)) ​​​​​​​​
danodani ha scritto:
19/01/2023, 14:40
ho in mente di farmi una plafoniera, ho già comprato tutto l'occorrente (spero), e dovrebbe venire circa 10k lumen incluse le fitostimolanti

Plafo fai da te​ :-bd ​​​​​​​, però per il calcolo dei lumen non si tiene conto delle fito​​ :) ​​​​​​​​
danodani ha scritto:
19/01/2023, 14:40
dal vecchio acquario, che sto al momento mantenendo nella vasca provvisoria, mi sono rimaste alcune piantine che spero non mi muoiano e che se possibile riuserei (Cryptocoryne wendtii, Najas Guadalupensis e una marea di Salvinia Natans che mi sembra stia diminuendo)
Ok,io ti proporrei la najas ovviamente sullo sfondo,le cripto davanti alle radici,ci vedrei bene anche della limnophila (ma io sono di parte con sta pianta perché l'adoro​ :D ).
Hai possibilità di fare uscire qualche talea di pothos?
In centro alle radici di destra,io metterei una bella ninphea lotus ​ :D ​​​​​​​
 ​​​

Avatar utente
danodani
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/01/21, 14:59

RICOMINCIAMO

Messaggio di danodani » 19/01/2023, 16:31

ninphea lotus non conoscevo, ci avevo rinunciato alle ninfee in acuqario! :D
Mentre avevo pensato alla Cabomba come pianta rapida e poi mi sono un po' bloccato ​ :)) Ma anche la limno mi piace.
Comunque contavo di tenere la vasca aperta ed in un futuro mettere un'ulteriore lampada in sospensione (non so come ancora) e farci uscire qualche pianta in idroponica. Essendo praticamente sotto la scala l'acquario, volevo farci l'angolino 'verde' ​ :D
"Io sono nato pubblico e morirò pubblico"

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 5225
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

RICOMINCIAMO

Messaggio di Spumafire » 19/01/2023, 22:13


danodani ha scritto:
19/01/2023, 16:31
ninphea lotus non conoscevo, ci avevo rinunciato alle ninfee in acuqario!
Mentre avevo pensato alla Cabomba come pianta rapida e poi mi sono un po' bloccato ​ Ma anche la limno mi piace.

La lotus è carina, soprattutto la red​ :)
La limno è simile esteticamente alla cabomba,io la coltivo senza grossi problemi.​
danodani ha scritto:
19/01/2023, 16:31
Comunque contavo di tenere la vasca aperta ed in un futuro mettere un'ulteriore lampada in sospensione (non so come ancora)

Fischer nel sottoscala​ :D
Quando vorrai farlo magari passa in sezione Brico che ti seguiranno bene.​
danodani ha scritto:
19/01/2023, 16:31
farci uscire qualche pianta in idroponica. Essendo praticamente sotto la scala l'acquario, volevo

Bhe,io farei uscire tutti rami di pothos che ti vanno a rampicare sulla scala,anche l'edera magari​ :D

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti