CO2 di notte?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Matteoienna
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
Salve ho la CO2 in acquario peró non so se sarebbe meglio lasciarla accesa dopo che si spengono le luci in acquario, utilizzo la CO2 per far scendere il pH e anche per le piante che ne hanno molto bisogno, peró ho questo dubbio se spengo la CO2 insieme alle luci il pH sale ho rimane lo stesso?
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
Io erogo H24, ho sempre fatto così sia con i sistemi fai da te che adesso con la bombola.
Il pH se ricordo bene sale a luci accese e scende a luci spente, ma di questo non ne sono sicuro quindi non prenderlo troppo sul serio.
Come diceva l'omino in mandolorian
HO PARLATO....
Il pH se ricordo bene sale a luci accese e scende a luci spente, ma di questo non ne sono sicuro quindi non prenderlo troppo sul serio.
Come diceva l'omino in mandolorian
HO PARLATO....
Posted with AF APP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
Ho capito, quindi dovrei erogare anche di notte? Le piante non assorbono CO2 solo a luci accese? , perché tenerle pure di notte?
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
Io ad esempio uso l'elettrovalvola e onestamente agli sbalzi di pH non ho mai dato grosso peso, ma nemmeno ho notato grossi sbalzi, nel senso non é che di giorno sta a pH 6 e la notte torno a 8.
Non c'é un motivo sostanziale del perché la uso.
Diciamo che nella mia testa é come una sicurezza del poter spingere di più a fotoperiodo pieno e star tranquillo la notte di non eccedere.
Diciamo che nella mia testa é come una sicurezza del poter spingere di più a fotoperiodo pieno e star tranquillo la notte di non eccedere.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
@Matteoienna c è chi eroga h24 e chi solo durante il fotoperiodo, se ne è parlato tanto, personalmente la scelta dovrebbe ricadere in base a ciò che si vuole per la propria vasca e in base alla quantità di CO2 che si eroga.
Non credo influisca sui consumi perché se eroghi solo durante il fotoperiodo sei costretto a darne di più per raggiungere le concentrazioni desiderate
Non credo influisca sui consumi perché se eroghi solo durante il fotoperiodo sei costretto a darne di più per raggiungere le concentrazioni desiderate
CIRO 

- malu
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
Senza dubbio il miglior sistemaVinjazz ha scritto: ↑20/01/2023, 14:51Io ad esempio uso l'elettrovalvola e onestamente agli sbalzi di pH non ho mai dato grosso peso, ma nemmeno ho notato grossi sbalzi, nel senso non é che di giorno sta a pH 6 e la notte torno a 8.

Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
@Minimo è vero, durande il fotoperiodo le piante assorbono CO2 e ciò fa aumentare il pH.
Naturalmente l oscillazione di pH dipende molto dalla quantità e dallo stato di salute delle piante.
Durante la notte, per chi eroga h24 , si ripristina la concentrazione di CO2 ed il pH tende a scendere.
In tutto ciò bisogna valutare anche le variabili, in primis il valore di KH che si ha nella propria vasca, ovvero all effetto tampone che ha sul pH
@Minimo è vero, durande il fotoperiodo le piante assorbono CO2 e ciò fa aumentare il pH.
Naturalmente l oscillazione di pH dipende molto dalla quantità e dallo stato di salute delle piante.
Durante la notte, per chi eroga h24 , si ripristina la concentrazione di CO2 ed il pH tende a scendere.
In tutto ciò bisogna valutare anche le variabili, in primis il valore di KH che si ha nella propria vasca, ovvero all effetto tampone che ha sul pH
CIRO 

- Matteoienna
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
siryo1981 ha scritto: ↑20/01/2023, 16:04
Io ho un KH 4 in vasca stile Olandese utilizzo la CO2 Rtigianale con lievito zucchero e gel, quindi a questo punto penso sia meglio lasciarlo acceso h 24 dato che ci sono piante esigenti ecc, l unica mia preoccupazione era la mancanza di ossigeno per i pesci ma vedrò in base "a ciò che mi dicono i pesci"
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
devi lasciarla h24
il mio discorso era generico, per gli impianti fai da te, è altamente consigliato erogare h24. Sono instabili, aprire e chiudere può solo creare fastidì e scompensi di pressione nella bottiglia che si ripercuote sulle bolle erogate
Matteoienna ha scritto: ↑20/01/2023, 16:16lievito zucchero e gel, quindi a questo punto penso sia meglio lasciarlo acceso h 24
devi lasciarla h24
il mio discorso era generico, per gli impianti fai da te, è altamente consigliato erogare h24. Sono instabili, aprire e chiudere può solo creare fastidì e scompensi di pressione nella bottiglia che si ripercuote sulle bolle erogate
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- Matteoienna (20/01/2023, 17:39)
CIRO 

- Matteoienna
-
Profilo Completo
CO2 di notte?
siryo1981 ha scritto: ↑20/01/2023, 17:37
Matteoienna ha scritto: ↑20/01/2023, 16:16lievito zucchero e gel, quindi a questo punto penso sia meglio lasciarlo acceso h 24
devi lasciarla h24
Ok, allora da la lascio accesa

Posted with AF APP