Che brutto sto muschio....e non solo
- Franchia
-
Profilo Completo
Ciao. Purtroppo da tempo combatto con il problema delle filamentose, che si sono ridotte portando il fotoperiodo a quattro ore e mezza (luce prodotta da una chirios tenuta al massimo della luminosità). Il problema però persiste invadendo soprattutto il muschio (non so perché li poi anneriscono) ma anche altre piante ed il fondo, dove si crea una sorta di mucillagine. Qui e lá compaiono pennello soprattutto sulle cripto e sul ghiaietto.
Fertilizzo col pmdd e somministro CO2 fai da te.
Sto avendo problemi con i valori di GH (13/14) e KH (3/4) che mi auguro di correggere tagliando osmotica con rubinetto (sto facendo prove). Per il resto tengo i fosfati intorno a 1 e NO3- intorno a 10/15. Il pH oscilla intorno al 7 e i ppm sono oltre 400. L'acquario è da circa 40 litri netti ed è abitato da endler e qualche neocaridine (motivo per cui col ferro non eccedo ed è 0.02).
Mi auguro di ricevere qualche idea per risolvere
Aggiunto dopo 56 secondi:
Il bianco che si nota è osso di seppia...
Fertilizzo col pmdd e somministro CO2 fai da te.
Sto avendo problemi con i valori di GH (13/14) e KH (3/4) che mi auguro di correggere tagliando osmotica con rubinetto (sto facendo prove). Per il resto tengo i fosfati intorno a 1 e NO3- intorno a 10/15. Il pH oscilla intorno al 7 e i ppm sono oltre 400. L'acquario è da circa 40 litri netti ed è abitato da endler e qualche neocaridine (motivo per cui col ferro non eccedo ed è 0.02).
Mi auguro di ricevere qualche idea per risolvere
Aggiunto dopo 56 secondi:
Il bianco che si nota è osso di seppia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
ppm a 400.....
Non rimpinzare più.
Lascia che le piante facciano serenamente il loro lavoro.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
E le piante criccano.... 
Non rimpinzare più.
Lascia che le piante facciano serenamente il loro lavoro.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
E le piante criccano....

Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
C'è un eccesso di qualche elemento, non dico sicuro ma molto probabile. Il ferro si può dare anche con le neocaridina, hai già chiesto in Fertilizzazione?
C'è un eccesso di qualche elemento, non dico sicuro ma molto probabile. Il ferro si può dare anche con le neocaridina, hai già chiesto in Fertilizzazione?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Franchia
-
Profilo Completo
Salve. Per il ferro ho letto che non va d'accordo con neocaridine....ed in realtà tanti dicono nemmeno altri fertilizzanti.
Quanto al non rimpinzare non aggiungo sali da diverso tempo. Solo cifi azoto e cifo fosforo e pochissimo ferro (2/3 ml settimana).
Non ho idea di cosa possa eventualmente essere in eccesso o se al contrario c'è carenza di elementi non misurati
Quanto al non rimpinzare non aggiungo sali da diverso tempo. Solo cifi azoto e cifo fosforo e pochissimo ferro (2/3 ml settimana).
Non ho idea di cosa possa eventualmente essere in eccesso o se al contrario c'è carenza di elementi non misurati
- Platyno75
-
Profilo Completo
Hai i valori dell'acqua di rubinetto forniti dal gestore? Il primo passo è conoscere l'acqua di partenza. Poi se davvero la differenza tra GH e KH è di dieci significa che o in partenza avevi tantissimo magnesio (dubito) oppure hai ecceduto con il solfato di magnesio.
Che fondo hai?
Hai i valori dell'acqua di rubinetto forniti dal gestore? Il primo passo è conoscere l'acqua di partenza. Poi se davvero la differenza tra GH e KH è di dieci significa che o in partenza avevi tantissimo magnesio (dubito) oppure hai ecceduto con il solfato di magnesio.
Che fondo hai?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Franchia
-
Profilo Completo
Fondo vulcanico inerte. GH e KH di rubinetto sono 9 e 8. Solfato di magnesio son due mesi che non ne aggiungo. Oggi sono a 4 e 13 dopo che ieri ho fatto un cambio di un 15 per cento con mezza osmotica e mezza rubinetto
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Aug74
-
Profilo Completo
Ciao
Credo che 4 ore e mezza di fotoperiodo non aiutino le piante, il mio muschio diventa nero dove ha poca luce; ho anche io una chihiros.
Credo che 4 ore e mezza di fotoperiodo non aiutino le piante, il mio muschio diventa nero dove ha poca luce; ho anche io una chihiros.
Posted with AF APP
- Franchia
-
Profilo Completo
KH 8 GH 9
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ho abbassato fotoperiodo essendo stato consigliato al fine di ridurre le alghe. In effetti un po' di riduzione vi è stata
KH 8 GH 9
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ho abbassato fotoperiodo essendo stato consigliato al fine di ridurre le alghe. In effetti un po' di riduzione vi è stata