Pastiglie crypto della Tetra
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- grigo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un acquario allestito con piante semplici (Cryptocoryne, Anubias e Hygrophila corimbosa). Vedendo alcune di queste piante un po' sciupate e di colorazione non proprio verdissima, specialmente H. corimbosa, ho deciso di acquistare le pastiglie crypto della Tetra, qualcuno le ha mai provate? Dice di metterne una ogni 40 litri ma veramente nel substrato diffondono tanto i nutrienti? Vanno bene anche per chi come me non ha substrato fertile ma solo ghiaia? Come vi siete trovati con questo prodotto?
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
Bella vasca
Io mai usato comunque non servono per anubias
Bella vasca

Io mai usato comunque non servono per anubias
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- marcello
-
Profilo Completo
Per le Cryptocoryne , Parva, ecc. sempre usate.
Spezzavo le pastiglie in metà e le inserivo nelle radici , per le altre piante non ti so dire, prova. 
Marselo
Spezzavo le pastiglie in metà e le inserivo nelle radici , per le altre piante non ti so dire, prova.

Marselo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @grigo 
Se possibile riesci a mettere le foto della composizione?
Le ho cercate e sembrano contenere solo ferro e microelementi, ma mancano i macro.
Oltre a queste Tabs utilizzi qualcos'altro? Ho il timore che forse sono da integrare con qualche pezzettino di stick.
Ad ogni modo non temere, il substrato fertile si scarica velocemente e alla fine é come un inerte...giusto una domanda, di che granulometria é il ghiaino?

Se possibile riesci a mettere le foto della composizione?
Le ho cercate e sembrano contenere solo ferro e microelementi, ma mancano i macro.
Oltre a queste Tabs utilizzi qualcos'altro? Ho il timore che forse sono da integrare con qualche pezzettino di stick.
Ad ogni modo non temere, il substrato fertile si scarica velocemente e alla fine é come un inerte...giusto una domanda, di che granulometria é il ghiaino?
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Marta
-
Profilo Completo
Infatti, solitamente, questo tipo di tabs sono integrative per fondi fertili.
Ma solitamente quel che maggiormente serve alle piante sono i macro elementi.
@grigo da quanto è avviata la vasca? Quanti litri effettivi è?
Che valori rilevi (test a reagenti o striscette?)?
Potresti mettere qualche foto più da vicino, soprattutto delle piante in difficoltà? Anche da sopra, se possibile. Non da lontano, serve per vedere bene le cime delle piante, soprattutto della corimbosa.
In colonna usi qualcosa, per fertilizzare?
Infatti, solitamente, questo tipo di tabs sono integrative per fondi fertili.
Ma solitamente quel che maggiormente serve alle piante sono i macro elementi.
@grigo da quanto è avviata la vasca? Quanti litri effettivi è?
Che valori rilevi (test a reagenti o striscette?)?
Potresti mettere qualche foto più da vicino, soprattutto delle piante in difficoltà? Anche da sopra, se possibile. Non da lontano, serve per vedere bene le cime delle piante, soprattutto della corimbosa.
In colonna usi qualcosa, per fertilizzare?
Posted with AF APP
- grigo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti e grazie per le risposte. L'acquario è un 200 litri lordi, tra sfondo 3D e il resto direi che siamo sui 160 netti. Il fondo ha granulometria di 1 mm circa avendo sfruttato il quarzo per filtri delle piscine.
Non fertilizzo in colonna con gli stick della compo ma solo perchè non so se possono interferire con l'allevamento dei Macrobrachium assamense che sto riproducendo e di cui ho diversi piccoli in vasca, inoltre non ritenevo la fertilizzazione in colonna così utile per queste piante.
Ora vi mando le foto delle piante più bruttarelle:
Non fertilizzo in colonna con gli stick della compo ma solo perchè non so se possono interferire con l'allevamento dei Macrobrachium assamense che sto riproducendo e di cui ho diversi piccoli in vasca, inoltre non ritenevo la fertilizzazione in colonna così utile per queste piante.
Ora vi mando le foto delle piante più bruttarelle:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @grigo 
Io ho un'ipotesi, ma se fai un giro di test vediamo se abbiamo conferme.
In linea di massima foglie ingiallite e venature cosí scure sembrano proprio i segnali da carenza di magnesio e solitamente negli Stick manca.
Il magnesio peró é un elemento mobile quindi dovrebbe essere piú marcato nelle vecchie foglie, ma sembra che anche le nuove son colpite.
Questo mi fa pensare che ci siano più cose che si stanno sommando e in particolare penso al fosforo.
Purtroppo indovinare cosí non é mai facile ed é sempre un azzardare ipotesi.
Un pezzettino di stick compo per via radicale dovrebbe comunque dare una spinta , ma se vogliamo andare piú nel dettaglio credo che serva sapere i valori e la tipologia di acqua usata( sali, rubinetto, % osmosi )
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Mi son permesso di dare un'occhiata al tuo profilo e ho visto che sei di Saló
siamo vicini.
In linea di massima l'acqua di rubinetto in quella zona non é male magnesio 20mg/l, calcio 66 mg/l, poco sodio. Non so se per i Macrobrachium c'é qualcosa di nocivo, ma per le piante é una buona acqua da tagliare con osmosi.

Io ho un'ipotesi, ma se fai un giro di test vediamo se abbiamo conferme.
In linea di massima foglie ingiallite e venature cosí scure sembrano proprio i segnali da carenza di magnesio e solitamente negli Stick manca.
Il magnesio peró é un elemento mobile quindi dovrebbe essere piú marcato nelle vecchie foglie, ma sembra che anche le nuove son colpite.
Questo mi fa pensare che ci siano più cose che si stanno sommando e in particolare penso al fosforo.
Purtroppo indovinare cosí non é mai facile ed é sempre un azzardare ipotesi.
Un pezzettino di stick compo per via radicale dovrebbe comunque dare una spinta , ma se vogliamo andare piú nel dettaglio credo che serva sapere i valori e la tipologia di acqua usata( sali, rubinetto, % osmosi )
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Mi son permesso di dare un'occhiata al tuo profilo e ho visto che sei di Saló

In linea di massima l'acqua di rubinetto in quella zona non é male magnesio 20mg/l, calcio 66 mg/l, poco sodio. Non so se per i Macrobrachium c'é qualcosa di nocivo, ma per le piante é una buona acqua da tagliare con osmosi.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Gli stick non si usano per fertilizzare in colonna ma solo per il fondo.
Se fertilizzi con i prodotti giusti e in modo corretto non disturbi i pesci, anzi. Se le piante sono in salute anche i pesci stanno bene.
Tutte le piante, chi più chi meno, hanno bisogno di pappare

L'importante è farlo in modo corretto.
Inizia con il darci i valori dell'acqua del tuo acquario, così cominciamo a vedere di cosa hanno bisogno le piante.
Nel frattempo non mettere niente, a parte la pappa per i pesci

Aldo 

- marcello
-
Profilo Completo
Forse vado Ot .
Tutte le piante della vasca che si nutrono dal fondo usavo Pastiglie Crypto Tetra . Tranne la Proserpinaca che ci vuole altro .
Il pratino è tutta Cryptocoryne Parva.
Marselo
Tutte le piante della vasca che si nutrono dal fondo usavo Pastiglie Crypto Tetra . Tranne la Proserpinaca che ci vuole altro .
Il pratino è tutta Cryptocoryne Parva.
Marselo
- Marta
-
Profilo Completo
Piccola nota informativa: praticamente tutte le piante acquatiche si nutrono in colonna. Alcune esclusivamente (anubias, microsorum, ceratophillum ecc...) altre in aggiunta alle radici. Quelle che usano (anche) le radici per nutrirsi, non disdegnano affatto di nutrirsi in colonna, anzi.
Diciamo che le piante acquatiche usano tutto, per accaparrarsi nutrienti. Quindi o si offre loro un fondo ben fornito di tutto (sia macro che micro elementi) oppure si deve fertilizzare in colonna.
Molto bello complimenti.
Piccola nota informativa: praticamente tutte le piante acquatiche si nutrono in colonna. Alcune esclusivamente (anubias, microsorum, ceratophillum ecc...) altre in aggiunta alle radici. Quelle che usano (anche) le radici per nutrirsi, non disdegnano affatto di nutrirsi in colonna, anzi.
Diciamo che le piante acquatiche usano tutto, per accaparrarsi nutrienti. Quindi o si offre loro un fondo ben fornito di tutto (sia macro che micro elementi) oppure si deve fertilizzare in colonna.
Molto bello complimenti.
Posted with AF APP