Primo acquario - piccolino - 28 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Spranga
star3

Messaggio di Spranga » 23/01/2023, 12:32

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo, mi chiamo Riccardo, e sono alla prima esperienza con gli acquari. Non ho moltissimo spazio in casa purtroppo, e ho comprato un acquario da 28 litri. Precisamente AMTRA modern tank 40.
Ho già due pesciolini rossi che al momento sto tenendo in una vaschetta piccolina da 5 litri. Li curo il più possibile, per quel che posso. Purtroppo so che anche una vasca da 28 litri non è sufficiente abbastanza per loro, ma spero di rendergli l’habitat il più vivibile possibile. 
Per questo scrivo a voi per farmi consigliare.
Come posso arredare il loro nuovo acquario? Essendo alle primissime armi non vorrei impelagarmi in qualcosa di troppo complicato.accetto comunque consigli. 
Grazie a tutti anticipatamente.

Spranga
star3

Messaggio di Spranga » 23/01/2023, 17:44

Aggiungo la misurazione del GH e KH. Mi sono letto tutte le guide presenti nel forum.
Aspetto comunque un vostro piccolo consiglio di allestimento, anche senza piante se possibile.. 

GH 11,12
KH 12,84

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2023, 18:00

Spranga ha scritto:
23/01/2023, 12:32
Purtroppo so che anche una vasca da 28 litri non è sufficiente abbastanza per loro, ma spero di rendergli l’habitat il più vivibile possibile.

Sarà diretto: in quei litri due pesci rossi non ci stanno e vanno incontro a una brutta fine.

Detto questo la cosa migliore sarebbe trovare a chi darli che magari ha un pond o laghetto anche se questa non è la stagione adatta e bisognerebbe aspettare un attimo. Considerà però che il nuovo acquario deve maturare almeno un mese prima di poterli mettere quindi ci saresti con il trasferirli da qualche altra parte e nel frattempo proseguire con la vaschetta (vediamo come nel migliore dei modi).

Per l'acqua è abbastanza irrilevante per loro ma almeno qualche pianta rapida e magari del pothos emerso aiuterebbe nel breve periodo. Quindi visto che per le piante l'acqua conta ti chiedo due cose:
1) immagino che i valori li hai calcolati usando le tue analisi del rubinetto. E' riportato anche il sodio tra le analisi?
2) dei test per acquario li hai? Anche a striscette in questo momento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Spranga
star3

Messaggio di Spranga » 23/01/2023, 18:14

Ciao, grazie della risposta.
1) sì, li ho calcolati usando le analisi del rubinetto. Il sodio risulta 10 mg/L.
2) test non ne ho, ma posso procurarmeli 

Allego anche screen delle analisi 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2023, 7:49

Per i pesci rossi quei valori vanno anche bene. Un pochino alti per le piante quindi potresti mischiarla con un 20% di rubinetto.
Nella vaschetta dove sono ora invece puoi usarla così com'è facendo cambi ravvicinati e magari usando un biocondizionatore dato che immagino non hai piante ne altro.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Spranga
star3

Messaggio di Spranga » 24/01/2023, 10:16

Sì, sto usando un biocondizionatore, precisamente Aquasafe di tetra, e gli cambio acqua ogni 2 giorni massimo, mi regolo anche in base alla reazione dei pesciolini.. faccio decantare l’acqua a temperatura ambiente assieme al biocondizionatore, o se uso questo posso evitare questo passaggio?
Ho anche un termometro interno alla vaschetta e tengo la temperatura sui 20-21 gradi costante.

Come piantine da inserire nel nuovo acquario oltre al pothos che mi dicevate, valutavo anche egeria densa, hygrophila polysperma .. andrebbero bene?
Grazie ancora

CauBoi
star3

Messaggio di CauBoi » 24/01/2023, 10:55

Spranga ha scritto:
24/01/2023, 10:16
20-21 gradi costante

i pesci rossi possono stare tranquillamente a temperatura ambiente quindi sulla temperatura non farti troppi problemi. ​
Spranga ha scritto:
egeria densa

direi di si almeno ti aiuta a tenere bassi gli inquinanti, sempre che non te la mangino​ :D
E parlum e parlum e quanti paroll
E chii che ghe l'ha duur e chii che ghe l'ha moll (il GH ovviamente :- )

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/01/2023, 11:31

Spranga ha scritto:
23/01/2023, 17:44
Mi sono letto tutte le guide presenti nel forum.

quindi avrai letto anche questa
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Quoto Roby sul destino dei due pesci rossi in una vasca così piccola per loro.
Sono Carassi omeomorfi ( i classici a coda singola) o eteromorfi ( a coda doppia?)
Francamente: se fossero eteromorfi ( a coda doppia) cercherei subito adozione se non puoi riportarli al negozio, a meno che tu non viva in zone dal clima temperato ( per intenderci, da Roma in giù, escluse colline o montagne) non sono adatti alla vita in laghetto. Se fossero omeomorfi, invece, prenderei un contenitore tipo Samla IKEA da allestire temporaneamente finché non trovi un laghetto che possa accoglierli in tarda primavera. 
Se invece hai un terrazzo o un giardino, puoi allestire tu un pond.
L'acquario lo allestirei direttamente per dei pesci che ci stanno così hai tutto il tempo di farlo maturare. 

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:

Spranga ha scritto:
gli cambio acqua ogni 2 giorni massimo, mi regolo anche in base alla reazione dei pesciolini.. f

cambia almeno il 30 se non il 50% tutti i giorni. Quando vedi reazioni ci potrebbe essere già un avvelenamento da sostanze azotate in atto.
Metti una foto dei piccoletti? Usa il tasto Aggiungi file. 

Posted with AF APP

Spranga
star3

Messaggio di Spranga » 24/01/2023, 11:56

Ok intanto seguo tutti i consigli! 
Eccoli qui

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Quella guida per pesci rossi  non l’avevo vista, appena ho un attimo la leggo! Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/01/2023, 12:04

Come temevo, omeomorfi, praticamente due avannotti a giudicare dalle dimensioni. 
Samla subito ​ ;)
Poi leggi l'articolo e facci sapere se hai spazio esterno.

Posted with AF APP

Bloccato