Cambio fondo Lido 200
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Grazie grazie grazie.... si il fondo è abbastanza vuoto e avevo adocchiato anche la Heteranthera zosterifolia che comunque riempe molto ed è anche molto bella!
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
allarme rosso 
NO2- a 0.6
NO3- a 120
NH4 a 0
Che faccio? Aspetto magari è dovuto dal fondo ADA che smuovendolo ha rilasciato batteri in acqua? Oppure faccio subito qualche cambio? 40lt di cui il 50% con RO?
I pesci mi sembrano belli tranquilli e non danno alcun segno...
Dimmi te
Ps: ho testato l'NO2- con l'acqua del rubinetto per vedere se fosse il reagente ma li mi segna 0 quindi funziona bene...
Nel dubbio ho preparato 40lt di acqua del rubinetto e messa vicino al termosifone xD

NO2- a 0.6
NO3- a 120
NH4 a 0
Che faccio? Aspetto magari è dovuto dal fondo ADA che smuovendolo ha rilasciato batteri in acqua? Oppure faccio subito qualche cambio? 40lt di cui il 50% con RO?
I pesci mi sembrano belli tranquilli e non danno alcun segno...
Dimmi te
Ps: ho testato l'NO2- con l'acqua del rubinetto per vedere se fosse il reagente ma li mi segna 0 quindi funziona bene...
Nel dubbio ho preparato 40lt di acqua del rubinetto e messa vicino al termosifone xD
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Ieri sera ho cambiato 30lt circa di acqua (15lt ro e 15lt rete) e data la prima dose di nitrit-minus.
Stamattina ho trovato 2 neon morti... erano tutti sbiaditi... magari non centra ma io alle casualità non credo molto...
Che posso fare? Non ho altre vasche dove spostare i pesci (non ho altri filtri o riscaldatori)
@Spumafire @Monica
Stamattina ho trovato 2 neon morti... erano tutti sbiaditi... magari non centra ma io alle casualità non credo molto...
Che posso fare? Non ho altre vasche dove spostare i pesci (non ho altri filtri o riscaldatori)
@Spumafire @Monica
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Tieni monitorati gli NO2-,ma sei sicuro del valore degli NO3-?
Cosa usi per fare i test?
Visti gli NO2- che potevano dare sospetto hai fatto bene a fare un cambietto 
Tieni monitorati gli NO2-,ma sei sicuro del valore degli NO3-?
Cosa usi per fare i test?
Visti gli NO2- che potevano dare sospetto hai fatto bene a fare un cambietto

- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Test a reagente JBL
Tra poco faccio un giro di test NO2- ed NO3- solamente e vediamo la situazione
Tra poco faccio un giro di test NO2- ed NO3- solamente e vediamo la situazione
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Niente, NO2- sempre alti. Si dsel valore degli NO3- sono sicuro... anche il test SERA a striscette mi piazza gli NO3- alti e NO2- tra 1 e 5 (ma più verso l'1) infatti il reagente JBL mi diventa di un bel colore brillante, forse già ieri era >1 e io mi sono voluto mentire da solo

- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Probabilmente c'è stato qualche intoppo con il filtro.
Allora io ti direi,areatore subito e se hai magari della zeolite in un collant fuori dal filtro,così se abbiamo accumoli di nh3/nh4 qualcosa portiamo via.
Tieni monitorata la situazione ed in caso fai un ulteriore cambio parziale per abbassare gli NO2-
.
Quello che non capisco è da dove.sono arrivati tutti quegli NO3-.
Hai anche la possibilità di misurare la conducibilità?
Cadmir ha scritto: ↑24/01/2023, 17:43Niente, NO2- sempre alti. Si dsel valore degli NO3- sono sicuro... anche il test SERA a striscette mi piazza gli NO3- alti e NO2- tra 1 e 5 (ma più verso l'1) infatti il reagente JBL mi diventa di un bel colore brillante, forse già ieri era >1 e io mi sono voluto mentire da solo
Probabilmente c'è stato qualche intoppo con il filtro.
Allora io ti direi,areatore subito e se hai magari della zeolite in un collant fuori dal filtro,così se abbiamo accumoli di nh3/nh4 qualcosa portiamo via.
Tieni monitorata la situazione ed in caso fai un ulteriore cambio parziale per abbassare gli NO2-

Quello che non capisco è da dove.sono arrivati tutti quegli NO3-.
Hai anche la possibilità di misurare la conducibilità?
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Gli NO3- li avevo sempre avuti altino (30/60)
Ec 606
Gli NH4 sono a 0
Ho comprato fialette di batteri su equo, inizio anche con quelli. La zeolite purtroppo non la ho, devo preocurarmela
Ec 606
Gli NH4 sono a 0
Ho comprato fialette di batteri su equo, inizio anche con quelli. La zeolite purtroppo non la ho, devo preocurarmela
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
MI vien da pensare sia stato l'ada rimosso, ma pensavo che fosse più graduale.....e come se smuovendo ci fossero dei nitrati accumulati che son saliti su
MI vien da pensare sia stato l'ada rimosso, ma pensavo che fosse più graduale.....e come se smuovendo ci fossero dei nitrati accumulati che son saliti su
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Cadmir
-
Profilo Completo
Cambio fondo Lido 200
Per i cambi, posso usare acqua di rete?
Io farei sui 15lt ogni 2 giorni che dici?
Ora ti prebdo le analisi
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Gli NO3- alti era dovuto al fatto che avevo accumuli di calcio (gh10 e kh3) dovuti alle sereyu stone e le piante erano quindi in blocco
Aggiunto dopo 59 secondi:
Potrei fare anche 15lt al gg di cambi, se con acqua di rubinetto, no problem
Io farei sui 15lt ogni 2 giorni che dici?
Ora ti prebdo le analisi
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Gli NO3- alti era dovuto al fatto che avevo accumuli di calcio (gh10 e kh3) dovuti alle sereyu stone e le piante erano quindi in blocco
Aggiunto dopo 59 secondi:
Potrei fare anche 15lt al gg di cambi, se con acqua di rubinetto, no problem
Posted with AF APP