cosa può avere la mia pianta di caffe?
- sofidecca
-
Profilo Completo
Alla mia Coffea arabica si stanno ingiallendo le foglie ma non riconosco se è una carenza o cosa. Qualche idea?

Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Com è la terra?
La bagni molto?
Ci sono ristagni?
La bagni molto?
Ci sono ristagni?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- sofidecca (26/01/2023, 15:22)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
E aggiungerei luce ne prende a sufficienza?
E aggiungerei luce ne prende a sufficienza?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- sofidecca
-
Profilo Completo
luce ne prende parecchia perché sta vicino una finestra esposta tutto il giorno ma senza raggi diretti.
sta in un vaso senza drenaggio ma sopra uno strato di lapillo e con un tubicino per areare. la innaffio poco un paio di volte a settimana, non sono precisa ma è stata così almeno un anno senza soffrire non ho cambiato nulla. speravo di ritrovare lo scolorimento delle foglie su uno di quegli schemini delle carenze ma la più simile e carenza di azoto che però schiarisce la foglia dall'esterno mentre la mia ha le venature più chiare 
sta in un vaso senza drenaggio ma sopra uno strato di lapillo e con un tubicino per areare. la innaffio poco un paio di volte a settimana, non sono precisa ma è stata così almeno un anno senza soffrire non ho cambiato nulla. speravo di ritrovare lo scolorimento delle foglie su uno di quegli schemini delle carenze ma la più simile e carenza di azoto che però schiarisce la foglia dall'esterno mentre la mia ha le venature più chiare

- Andreami
-
Profilo Completo
Anche il mio ficus sta reagendo male ora, innaffiature sempre alla stessa maniera, ma sembra che in questo periodo non gradisca... Penso il tuo e mio problema sia l acqua, e il freddo, e che è gennaio e non è il loro periodo
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- kromi
-
Profilo Completo
Cia ragazze/i , penso anche io come te Andreami che sia una questione di troppa idratazione , in linea di massima d'inverno cerco di far asciugare la terra fra una innaffiatura e la successiva, molto dipende dalla temperatura e l'umidità che c'è in casa, io irrigo 3/4 volte al mese, ma anche più diradato in inverno, spesso sl bisogno e mi regolo col metodo digitale
inserisco la prima falange nella terra del vaso e se mi rimane terra attaccata al dito, desisto e non annaffio.
Il drenaggio sul fondo del vaso spesso composto con argilla espansa, secondo il mio piccolo parere ed esperienza è indispensabile per evitare marciumi radicali da ristagno idrico. Con il tempo, la terra si compatta, le radici, in vaso crescono lungo il bordo e nel fondo dello stesso, e tutto diventa più difficile, quindi bisogna rinvasare e dare un buon drenaggio almeno il 15% dell'altezza del vaso.

inserisco la prima falange nella terra del vaso e se mi rimane terra attaccata al dito, desisto e non annaffio.
Il drenaggio sul fondo del vaso spesso composto con argilla espansa, secondo il mio piccolo parere ed esperienza è indispensabile per evitare marciumi radicali da ristagno idrico. Con il tempo, la terra si compatta, le radici, in vaso crescono lungo il bordo e nel fondo dello stesso, e tutto diventa più difficile, quindi bisogna rinvasare e dare un buon drenaggio almeno il 15% dell'altezza del vaso.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Pure io direi eccesso d acqua e non carenza di fertilizzanti.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- sofidecca
-
Profilo Completo
grazie mille!! mi sento scema a non aver pensato che dovevo ridurre le innaffiature col freddo 
grazie mille sono ottimista allora, sperando di non aver gia fatto marcire le radici insomma ...

grazie mille sono ottimista allora, sperando di non aver gia fatto marcire le radici insomma ...