Nuova vasca in arrivo
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Ciao a tutti.
È da un po' che non scrivo.
Per motivi familiari (è nata la seconda figlia) ho dovuto ridimensionare tutto...ho venduto le due vasche da 240 litri e il cubetto da 30...al loro posto ho deciso di prendere una piccola vasca tutta vetro da 60x30...
Non essendo una vasca molto grande non ho molte idee al riguardo.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicarci quindi dovrò cercare un allestimento Easy... almeno sulla gestione/manutenzione.
Come filtro ho a disposizione un heim eccopro 130 e un riscaldatore da 100watt.
Parco luci da vedere in base alle piante.
Popolazione della vasca??? sinceramente anche qui brancolo nel buio...un branco di corydoras (sempre che ci possano stare) e poi?
Qualche consiglio?
Piante???
Da esperienze passate più ce ne sono meglio è... fondo?
Sono un po' spiazzato...se qualcuno può darmi una mano ne sarei grato.
È da un po' che non scrivo.
Per motivi familiari (è nata la seconda figlia) ho dovuto ridimensionare tutto...ho venduto le due vasche da 240 litri e il cubetto da 30...al loro posto ho deciso di prendere una piccola vasca tutta vetro da 60x30...
Non essendo una vasca molto grande non ho molte idee al riguardo.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicarci quindi dovrò cercare un allestimento Easy... almeno sulla gestione/manutenzione.
Come filtro ho a disposizione un heim eccopro 130 e un riscaldatore da 100watt.
Parco luci da vedere in base alle piante.
Popolazione della vasca??? sinceramente anche qui brancolo nel buio...un branco di corydoras (sempre che ci possano stare) e poi?
Qualche consiglio?
Piante???
Da esperienze passate più ce ne sono meglio è... fondo?
Sono un po' spiazzato...se qualcuno può darmi una mano ne sarei grato.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo

Quindi circa 50 litri?
Se hai pasienza potresti farla senza filtro. Non avresti il problema di doverlo pulire.
Se vuoi mettere tanti pesci allora il filtro è indispensabile.
Giusto. La scelta delle piante dipende da te. In linea di massima qualche pianta rapida è indispensabile.
Dipende dai pesci e dal fatto se vuoi usare o meno il filtro.
Dato che non è il tuo primo acquario, qualche idea te la sarai fatta

Dicci cosa vorresti fare e vediamo come procedere

Aldo 

-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Intanto grazie per le risposte.
Il filtro, visto che ce l'ho,lo vorrei usare.
All'inizio avevo pensato di fare fondo fertile e pratino... però poi ho detto:e chi lo pota di continuo?e se volessi pesci da fondo?
Allora ho pensato di usare fondo scuro,rocce Seiryu, qualche legno e mettere eventualmente la CO2 dato che ho pure quella ma mi sono dimenticato di scriverlo sopra.
Muschi sicuramente e anche qualche anubias nana qua e la...un paio di steli di qualche rossa sul fondo per dare colore.un po' di Hydrocotyle o simile...poi non saprei...devo vedere se c'è Allelopatia tra specie.
Ho un po' di dubbi sulle rocce e su l'innalzamento della durezza dell'acqua... eventualmente posso regolare con qualche fondo fertile?
Il filtro, visto che ce l'ho,lo vorrei usare.
All'inizio avevo pensato di fare fondo fertile e pratino... però poi ho detto:e chi lo pota di continuo?e se volessi pesci da fondo?
Allora ho pensato di usare fondo scuro,rocce Seiryu, qualche legno e mettere eventualmente la CO2 dato che ho pure quella ma mi sono dimenticato di scriverlo sopra.
Muschi sicuramente e anche qualche anubias nana qua e la...un paio di steli di qualche rossa sul fondo per dare colore.un po' di Hydrocotyle o simile...poi non saprei...devo vedere se c'è Allelopatia tra specie.
Ho un po' di dubbi sulle rocce e su l'innalzamento della durezza dell'acqua... eventualmente posso regolare con qualche fondo fertile?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Figurati

Se vuoi usarlo, usalo

Il fondo fertile dopo un po' non fertilizza più. Per il pratino non è indispensabile.
I tratini di solito sono a crescita molto lenta. Non credo ci siano problemi con i pesci da fondo.
L'importante e che non siano calcarei e non rilascino nulla.
Se vuoi usare rosse la luce deve essere molto buona e la CO2 aiuta molto.
Tra le piante che hai scritto penso di no, ma è sempre meglio controllare

in che senso hai dubbi sulle durezze? Lascerei stare il fondo fertile che comunque serve a fertilizzare le radici, non a modificare le durezze.
Aldo 

-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Ciao @ClaBosUD ,io personalmente sconsiglio il fondo fertile perché si esaurisce e devi ripristinare i nutrimenti con stick o tabs(tanto vale partire subito con inerte e stick o tabs
).
Io ti direi,partiamo dal cosa ti piacerebbe allevare,poi vediamo il resto
Io starei su pesci tipo danio margaritatus, kubotai,boraras brigittae 
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Purtroppo sono calcaree,se le vuoi devi sapere che ti aumentano le durezze

- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Come ho scritto sopra mi piacciono molto i corydoras... però, vista la dimensione della vasca non saprei intanto se posso mettere un gruppetto e poi eventualmente con cosa abbinarli...i kubotai non li ho mai visti... molto belli... possono convivere con i danio?
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Avevo pensato ad un'idea simile...
Ovviamente solo strutturato in questo modo il layout...
Spumafire ha scritto: ↑26/01/2023, 12:21Ciao @ClaBosUD ,io personalmente sconsiglio il fondo fertile perché si esaurisce e devi ripristinare i nutrimenti con stick o tabs(tanto vale partire subito con inerte e stick o tabs).
Come ho scritto sopra mi piacciono molto i corydoras... però, vista la dimensione della vasca non saprei intanto se posso mettere un gruppetto e poi eventualmente con cosa abbinarli...i kubotai non li ho mai visti... molto belli... possono convivere con i danio?
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Avevo pensato ad un'idea simile...
Ovviamente solo strutturato in questo modo il layout...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Ciao
prima di tutto auguri per la nascita...proposta, molto molto
Fondo in sabbia finissima e un mini Sudamericano, Corydoras pygmaeus e Hyphessobrycon Amandae, una struttura simile a quella in foto, creata con rocce o legni, magari riuscendo a lasciare una parte vuota tipo grotta per avere più superficie a disposizione e piante epifite semplici...luce non esagerata

Fondo in sabbia finissima e un mini Sudamericano, Corydoras pygmaeus e Hyphessobrycon Amandae, una struttura simile a quella in foto, creata con rocce o legni, magari riuscendo a lasciare una parte vuota tipo grotta per avere più superficie a disposizione e piante epifite semplici...luce non esagerata

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Grazie.
Idea molto interessante...le due specie di pesci che mi hai proposto sono molto interessanti.
Nel Sudamericano quali sono le piante più adatte?
Monica ha scritto: ↑26/01/2023, 13:24Ciao prima di tutto auguri per la nascita...proposta, molto molto
Grazie.
Idea molto interessante...le due specie di pesci che mi hai proposto sono molto interessanti.
Nel Sudamericano quali sono le piante più adatte?
- Monica
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
Tante le scelte
in base alla luce che vorrai avere
Tante le scelte

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Nuova vasca in arrivo
Ciao a tutti...dopo 7-8 mesi, purtroppo pieni di impegni...trovo il tempo per ripartire.
Ho dovuto rinunciare al 60x30 e ritornare (causa mancanza di spazio) al 30x30x35.. purtroppo con la bambina pensavo di avere più spazio

L'idea ora è di allestire un cardinali perché dubito che in 30x30 si possa fare altro...nel frattempo ho fatto una cernita del materiale avanzato e ho già acquistato (arriveranno domani o mercoledì) alcune piante.
- Vasca Eheim Aqua style 35 (30x30x35h)
-Illuminazione Chihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K
-Filtro a zainetto Amtra Niagara 370 (volendo ho anche un Eden 501) ma vorrei usare il Niagara
- Riscaldatore 50 watt e uno da 100
-CO<sub>2</sub> completa di bombola da 2 kg, regolatore, elettrovalvola e atomizzatore (rimasta dopo aver dismesso il 250 litri)
-come fondo ho 2 sacchi da 5 kg di ghiaia Amtra granulometria 2-3 mm colore giallo/marroncino (allego foto).
-qualche radice avanzata da fare bollire e rocce varie
Come piante ho preso:
-Lysimachia Nummularia
-Hydrocotyle Leucocephala
-Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
-Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri )
-Anubias Barteri var. Nana "Golden" (Yellow Heart)
-Limnobium Laevigatum
-Riccia Fluitans
-Muschio Christmass (Vesicularia Montagnei)
Purtroppo, preso dall'euforia,non ho verificato se c'è dell'allelopatia tra le piante.
Secondo voi può andare bene?
Il fondo inerte va bene o c'è da fare qualche modifica?
Le piante dovrebbero essere sufficienti per il momento...la CO2 la uso per fare l'avviamento oppure evito a priori?
Intanto iniziamo così e vediamo cosa ne esce.
Come al solito grazie a tutti per gli eventuali commenti e suggerimenti
Ho dovuto rinunciare al 60x30 e ritornare (causa mancanza di spazio) al 30x30x35.. purtroppo con la bambina pensavo di avere più spazio
L'idea ora è di allestire un cardinali perché dubito che in 30x30 si possa fare altro...nel frattempo ho fatto una cernita del materiale avanzato e ho già acquistato (arriveranno domani o mercoledì) alcune piante.
- Vasca Eheim Aqua style 35 (30x30x35h)
-Illuminazione Chihiros LED Light E201S con Dimmer 13,5w 7000°K
-Filtro a zainetto Amtra Niagara 370 (volendo ho anche un Eden 501) ma vorrei usare il Niagara
- Riscaldatore 50 watt e uno da 100
-CO<sub>2</sub> completa di bombola da 2 kg, regolatore, elettrovalvola e atomizzatore (rimasta dopo aver dismesso il 250 litri)
-come fondo ho 2 sacchi da 5 kg di ghiaia Amtra granulometria 2-3 mm colore giallo/marroncino (allego foto).
-qualche radice avanzata da fare bollire e rocce varie
Come piante ho preso:
-Lysimachia Nummularia
-Hydrocotyle Leucocephala
-Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
-Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri )
-Anubias Barteri var. Nana "Golden" (Yellow Heart)
-Limnobium Laevigatum
-Riccia Fluitans
-Muschio Christmass (Vesicularia Montagnei)
Purtroppo, preso dall'euforia,non ho verificato se c'è dell'allelopatia tra le piante.
Secondo voi può andare bene?
Il fondo inerte va bene o c'è da fare qualche modifica?
Le piante dovrebbero essere sufficienti per il momento...la CO2 la uso per fare l'avviamento oppure evito a priori?
Intanto iniziamo così e vediamo cosa ne esce.
Come al solito grazie a tutti per gli eventuali commenti e suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.