Ciao a tutti!
Ieri sera mi han blindato a bere al bar quindi l'acquario ha dovuto aspettare xD
In compenso ho deciso di procedere con decisione al cambio d'acqua come suggerito dal buon @
LouisCypher e stavo studiando l'articolo consigliato da @
roby70 che avevo trovato in un altro... Thread?!??
Vabeh, in un'altra discussione. Bello l'articolo, grazie del consiglio!
Tra l'altro: a chi posso segnalare che l'app non mi dava le notifiche? Controllavo solo quelle e mi ero perso il contributo...
roby70 ha scritto: ↑24/01/2023, 19:57
La caraffa esattamente quale è? Non penso possa aver alterato così tanto i valori.
Plasticone trasparente Brita con filtro MAXTRA +
Appena attivato con il passaggio "a vuoto" di 3L: loro consigliano di filtrare e scartare il primo litro d'acqua, non so per quale motivo. Ne scarto 3 tanto per stare dalla parte dei bottoni... E poi la utilizzo da bere. In questo caso per riempire la vasca.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Le strisce cosa sono esattamente? Sei sicuro di averle usate correttamente?
Sera Quick Test
Mi sembrano abbastanza semplici da usare: bagni 1sec la striscia ed aspetti un minuto che si colorino i quadratini... Poi confronti con i colori di riferimento sulla confezione ed interpreti i risultati... Al netto di una lampadina con un pessimo spettro dovrei averci abbastanza azzeccato...
Ora rifaccio un paio di test per capire con che acqua abbiamo a che fare e tanto per giocare un po' che devo fare esperienza
Aggiunto dopo 15 minuti 37 secondi:
Visto gli NO
3- alti hai per caso usato un attivatore batterico?
Mi sa di sì...
Ho appuntato di averlo messo nella notte tra il 22 ed il 23 e nel post del 23 in effetti scrivo:
Twobob ha scritto: ↑23/01/2023, 20:58
Chiaramente non ho messo alcun attivatore fino a ieri notte...
Momento in cui ho "rimediato" "prontamente" con un Sera Bio Nitrivec...
È sono un genio perché oggi ho comprato pure il Sera Acquatan Condizionatore dell'acqua... Ma non l'ho messo ancora xD
Ora posto un po' di analisi...
Aggiunto dopo 47 minuti 43 secondi:
__________________NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>_ NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>_ GH_ KH_ pH_ Cl2
Test rubinetto ____2___ 25__ >16_ 20__ 8.4_ 0.8
Test vasca legno__3___ 25__ >16_ 20__ 8.4_ 0.8
Test vasca ________1___ 25__ >13_ 15___ 8__ 0.8
Comunque avete ragione che ci vuole un po' di occhio... Per quanto abbia cercato di di farle con cura cambiano i colori a distanza di una telefonata quindi è proprio difficile farci dei ragionamenti....
Quali test a reagente mi consigliate di acquistare? Quali sono i valori che val la pena analizzare ora... O più spesso?
Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
Test rubinetto è con acqua appena pescata dala rete
Test vasca legno è da un'altra vasca dove ho messo a riposare da un paio di giorni il legno nuovo bollito due gg fa ed il riscaldatore per vedere se funziona (mi tiene quella vasca a 26°C)
Test vasca è quello Dela Vasca con l'acqua filtrata dalla Brita ormai 10 gg fa e con l'attivatore batterico di 3gg fa
Aggiunto dopo 19 minuti 51 secondi:
Ho riguardato nell'attrezzatura ereditata dal mio collega ed ho trovato un TETRA test NO
2
Ecco i risultati
Test rubinetto____ <0.3
Test vasca legno__ 1.6
Test vasca_________ 0.3
Come volevasi dimostrare i valori non coincidono MANCO LONTANAMENTE...
Ci vogliono test di più facile lettura per me xD
Un commerciante mi ha consigliato di mettere il legno in vasca mentre parte il filtro: evidentemente fa schizzare i nitriti (ma voi lo saprete già haha).
È dunque buona pratica?
Mi rimetto a studiare l'articolo e fare i miei calcolini...
Grazie mille del supporto