Inizio a fertilizzare ? pH alto colpa del filtro ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

fabdonc
star3

Messaggio di fabdonc » 26/01/2023, 14:49

Ciao a tutti 
Come mi è stato consigliato apro un nuovo topic; l’acquario (un po’ agricolo ​ :-s ) e’ avviato da tre anni ma solo nell’ultimo mese grazie ai consigli del forum ho aggiunto delle piante a crescita rapida (caratophyllum e egeria densa) , diminuito a 5 le ore di luce e ho rabboccato solo con acqua di osmosi (ho smesso con i cambi di acqua che facevo con acqua di rubinetto e che sono per me odiosi)
Ho praticamente così eliminato problemi di bba clorochoccum , le piante stanno bene e ho analizzato l’acqua: pH 8,38 (fatto con pH metro e striscette) 
GH 12 dH  - KH 7dH - NO2- 0,025 mg/L - NO3- 30 mg/l  
Nel topic di roby 70 primo acquario mi hanno fatto notare che è strano che i nitriti non siano a zero e che la colpa potrebbe essere del filtro non maturo e che il pH alto potrebbe essere causato dal movimento superficiale che provoca; il filtro me lo hanno regalato gia modificato come in foto , credo sia un JAD (340l/h) assemblato con una pompa (non so se è l’originale) ha due spugne e cannolicchi e lavora da 3 anni, l’avrei gia’ cambiato ma non vorrei fare acquisti inutili.
Allego casomai servisse le analisi dell’acqua del rubinetto e foto filtro e acquario.
L’acquario è chiuso e tre mesi fa ho aggiunto del lapillo vulcanico ben lavato. Non CO2
Mi hanno detto che potrei iniziare a fertilizzare…qualche mese fa avevo fatto i liquidi del protocollo PMDD ma non li ho mai usati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 26/01/2023, 22:28

Ciao,
Cerato ed egeria se non ricordo male sono alellopatiche.
Controlla 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/01/2023, 8:10

Buongiorno @fabdonc  
Da quanto hai diminuito il fotoperiodo? Lo stai rialzando?

fabdonc ha scritto:
26/01/2023, 14:49
NO2- 0,025 mg/L

Test JBL?

fabdonc ha scritto:
filtro non maturo

Dopo 3 anni? O lo hai sostituito? No, perché se non è maturo dopo 3 anni non matura più ​ :))

fabdonc ha scritto:
Allego casomai servisse le analisi dell’acqua del rubinetto

Ottimo, grazie. Però, sarebbe meglio metterle come immagini e non come file, perché da app è scomodo consultarle.

fabdonc ha scritto:
pH 8,38 (fatto con pH metro e striscette) 
GH 12 dH  - KH 7dH - NO2- 0,025 mg/L - NO3- 30 mg/l

La conducibilità? Il resto dei test a strisce o reagenti? Manca anche il test dei fosfati (PO43-).

fabdonc ha scritto:
movimento superficiale che provoca

Nella foto non si vede. Era spento? Comunque potresti aumentare il livello dell'acqua e sommergerlo del tutto. In effetti se il movimento superficiale è forte, potrebbe disperdere un po' di CO2, ma se non la eroghi artificialmente, dubito faccia troppa differenza.

fabdonc ha scritto:
l’acquario (un po’ agricolo

Io avrei messo la limnophila tutta a sinistra (nella prima foto) a coprire sia il riscaldatore che il filtro. Lasciando che cresca e moltiplicandola, creando un bel boschetto. 
Cerato e limnophila sono allelopatiche con l'egeria. Questo non vuol dire che non potranno convivere, ma è bene che lo tieni a mente.

Io avevo cerato ed egeria in una boccia con 10 lt di acqua e campavano benissimo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
fabdonc (27/01/2023, 14:13)

fabdonc
star3

Messaggio di fabdonc » 27/01/2023, 11:23

​Buongiorno
  1. Ho diminuito il voto periodo da un mese e l’ho lasciato così senza rialzarlo​ ​ :( , i test sono della jbl anche se è la prima volta che li faccio quindi non sono ancora sicuro con le scale di colore; il filtro ,come anche io pensavo, è sicuramente maturo e quindi o non funziona o il problema è un altro se i test sono giusti ​ ; scusate per il file ; non ho ancora il conduttivimetro e il test del PO43- 3 ma il resto dei test è tutto sui reagenti della jbl ( se li ho fatti bene). In foto era acceso ma il movimento è una sottile increspatura appena visibile, potrei sommergerlo ma ho sempre paura che ci vadano a finire i persci , lo chiudo con una calza di nylon? La limnophila è quella galleggiante? Seguiro’ il consiglio x coprire il filtro e riscaldatore. Oggi guardando alla luce del sole vedevo una specie di velluto verde su una foglia …speriamo non siano ancora alghe…poi sui vetri ogni 3 4 settimane devo ancora passare il raschietto …è normale? Se necessario acquisto conduttivimetro e test fosfati e magari rifaccio tutti i test….Buongiorno

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/01/2023, 7:31

Buongiorno @fabdonc  5 ore sono poche per le piante. In caso di necessità ok, ma prova a riaumentare di 30 min. a settimana. Vediamo come va.

fabdonc ha scritto:
27/01/2023, 11:23
test sono della jbl

Immaginavo. Allora gli NO2- non sono un problema. Per pignoleria la JBL non scrive zero a fondo scala ma <0,01 e 0,025 è subito sopra. Non è facilissimo distinguerli.
Io non mi preoccuperei. E scriverei zero.

fabdonc ha scritto:
non ho ancora il conduttivimetro e il test del PO43- 3

Ok, te lo facevo notare, perché entrambi sono importanti.

fabdonc ha scritto:
lo chiudo con una calza di nylon?

Potresti provare mettendo della lana di perlon (la spugna bianca che gonfia) che ti funge anche da filtro meccanico. La ficchi nei buchi. Comunque quando avevo il filtro interno era sempre sommerso e non ricordo problemi coi pesci.

fabdonc ha scritto:
La limnophila è quella galleggiante?

No. È quella verde brillante in primo piano, nella prima fotografia.
L'egeria è quella fina a fogliette corte sullo sfondo. 
Il ceratophillum è quella un po' sparuta a destra in alto (sempre della prima fotografia) e lei è una pianta che può stare galleggiante o no.

fabdonc ha scritto:
poi sui vetri ogni 3 4 settimane devo ancora passare il raschietto …è normale?

Sì e no. Sono verdi e difficili da rimuovere? Potrebbero essere GSA (green spot algae) o alghe verdi puntiformi. Spesso arrivano per uno squilibrio tra fosfati e ferro.

fabdonc ha scritto:
Se necessario acquisto conduttivimetro e test fosfati

Sarebbe meglio, secondo me. Anche perché, i test servono per regolarsi con la fertilzzazione. Il conduttivimetro serve a prescindere.

fabdonc ha scritto:
magari rifaccio tutti i test

Basta farli una volta a settimana, sempre lo stesso giorno. Così si tiene sotto controllo l'andamento dei valori.
Più un là si può anche allungare i tempi, ma all'inizio io consiglio questa frequenza.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
fabdonc (30/01/2023, 12:34)

fabdonc
star3

Messaggio di fabdonc » 30/01/2023, 12:34

Ok , copriro’ con la limnophila anche se non cresce molto ma aspettero’ ​ :) , grazie per i consigli con il filtro , le alghe sono molto resistenti perchè anche con un buon raschietto devo forzare bene per toglierle. Proverò a essere regolare con i test aggiungendo quelli che mancano.

fabdonc
star3

Messaggio di fabdonc » 22/02/2023, 10:53

Buongiorno 
Ho aumentato l’illuminazione di mezzora ogni settimana e immerso il filtro fino a ricoprirlo di acqua e i risultati a vista mi sembrano molto buoni perchè (credo anche grazie alla crescita di Egeria e ceratophyllum) le alghe sui vetri si sono molto ridotte , l’acqua è molto limpida e i pesci si riproducono. Ho qualche problema con alghe filamentose (foto)e la limnophila è veramente lenta, l’Anubia ha un colore un po’ pallido(foto)
Aggiungendo test fosfati e conduttività allego in foto le ultime tre analisi (test jbl e pH metro e conduttivimetro tarati) che ho fatto a distanza di una settimana, mi sembra che si siano stabilizzati  ma non so se siano giusti per pesci e piante. Ho sempre rabboccato con acqua di osmosi e non ho fatto finora fertilizzazione. 
Grazie per gli utili consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 22/02/2023, 12:07

Sei senza fosfati (PO43-), li devi alzare e allo stesso tempo magari abbassare i nitrati con un cambio d'acqua (dovresti stare intorno a 10 con i nitrati e ad 1 con i fosfati, dovresti tenere il rapporto 10 a 1).
Hai poi il pH molto alto, hai aereatore acceso o qualcosa di simile che crei molto movimento superficiale? Dovresti trovare il modo di abbassarlo almeno di un punto, non so se anche le piante ne risentano ma per i pesci è molto alto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cristian1982 per il messaggio:
fabdonc (22/02/2023, 14:27)

fabdonc
star3

Messaggio di fabdonc » 22/02/2023, 13:16

come posso alzare i fosfati? Uso ancora acqua di osmosi per il cambio ?
Il pH metro credo di averlo tarato bene e comunque anche le striscette mi danno il pH almeno a 8…ho immerso il filtro completamente per non avere movimento superficiale ma dopo quasi un mese non credo che sia cambiato qualcosa….forse ci sono alcune pietre piccole e tonde che erano gia inserite in partenza nell’acquario potrebbero aver influito ? Potrei toglierle senza problemi ma non so se sono quelle…

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 23/02/2023, 11:57

I fosfati di solito si alzano come conseguenza dell'immissione  di mangime, però ovviamente dato che non è che uno per alzarli possa svuotare un vasetto in vasca, spesso non sono sufficienti e bisogna aggiungerli artificialmente, soprattutto se ci sono pochi pesci e quindi si mette poco mangime. Per metterli si deve andare a mettere un fertilizzante specifico per acquari che alzi appunto i fostato o, se uno vuole provare con il pmdd, con il soldato di magnesio (ma è un attimo più delicato da gestire).
Per il pH, per abbassarlo, se non hai movimento superficiale che te lo rende così alto allora si può abbassare o con la CO2 o con metodo naturali che acidificano l'acqua (ma anche te la rendono ambrata e la cosa può piacere come no) tipo inserendo alcuni tipi di legno (esempio, io ho il red wood che me lo abbassa anche se non vorrei, ci sono i legni di mopano ma ce ne saranno sicuramente anche altri) o inserendo foglie di catappa
 Come dicevo però avrai poi l'acqua giallina..

PS, curiosità mia, il tuo pH è molto alto, hai mai provato a misurare il pH della tua acqua di rubinetto o, se la compri in negozio, di quella di osmosi che prendi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cristian1982 per il messaggio:
fabdonc (24/02/2023, 16:43)

Bloccato