cory non si muove come al solito

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 31/01/2023, 9:44

Buongiorno, da ieri uno dei due cory che ho in 20lt sta sempre fermo sul fondo, si sposta e si ferma in punti tranquilli. L'altro invece si muove sempre non sta fermo un attimo.
Gli do 1 pastiglia ogni 3 giorni, ho dato poco fa e quello che si muove ha mangiato una metà mentre altro nulla.
I valori dell'acqua misurati stamani con striscette tetra:
NO3-: 21mg
NO2-: 0,27mg
GH: 13
KH: 10
pH: 7.8
cl2: 0
CO2: 5

allego un foto del cory fermo.
grazie

Immagine

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 31/01/2023, 10:12

Purtroppo hai una vasca troppo piccola per i cory, che andrebbero in gruppetti più numerosi, almeno 6, inoltre il fondo in ghiaia non va bene per loro, hanno bisogno di sabbia fina dove grufolare. Il pH è troppo alto, hanno bisogno di acqua tenera e acida, quindi KH sui 3/4 e pH sotto il 7, ma misurazioni con le striscette tetra non sono affidabili, però se realmente hai 0,27 di nitriti non va bene devono stare a 0, un cambio di acqua possibilmente con quella di osmosi per abbassare le durezze la farei. Comunque in quella vaschetta non staranno mai bene...

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 31/01/2023, 10:50

credo che i test fatti siano poco affidabili, è da sabato che faccio un cambio giornaliero con osmosi del 10% e non si sono mossi i valori.
oggi se riesco porto in negozio un cmpione e faccio fare analisi con reagenti per avere dei dati certi su cui basarmi.
potrebbero essere stati questi cambi acqua a stressare il cory? fino a ieri non si era mai fermato un attimo.
grazie

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 31/01/2023, 11:16

Tutto quello che ti ho scritto può stressare il cory, vasca, fondo e acqua non adatta, oltre che il basso numero dei suoi simili. Io in 20 lt ci metterei solo un betta con valori adatti a lui o con acqua dura farei un caridinaio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Andreami (31/01/2023, 12:45)
Cosa fatta capo Horn

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 31/01/2023, 11:59

Ciao abalest , come ti dice duca la casa dei tue due cori non è adeguata.

I comportamenti più evidenti di un pesce derivano proprio dallo stress... Sia l essere scattanti di continuo, sia l essere statici e apatici.

Duca77 ha scritto:
31/01/2023, 10:12
però se realmente hai 0,27 di nitriti non va bene devono stare a 0,

QUesto fa anche pensare che questo acquario sia avviato da poco o sbaglio?

Aggiunto dopo 41 minuti 39 secondi:
Ciao, scusami @abalest14 , sto leggendo i tuoi topic passati... Leggo che la vasca ha un mese, un filtro esterno a spugna( quindi i nitriti fino a maturazione completa li avrai sempre, una vasca senza filtro ci mette mesi a maturare completamente) sto leggendo che ti hanno consigliato sin da subito di non inserire ne i cori ne altra fauna in 20 litri ne con quel fondo ne in questa situazione....
Io credo che tu stia travisando la parola acquariofilia e che stai facendo un po' come ti pare a te, a questo punto la situazione non solo non è corretta verso i tuoi amici pesci, ma anche verso di noi che ti leggiamo e cerchiamo di aiutare

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
O sto travisando io leggendo male i tuoi post?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Duca77 (31/01/2023, 12:44)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 31/01/2023, 14:15

​Ciao Andreami
Andreami ha scritto:
31/01/2023, 12:44
QUesto fa anche pensare che questo acquario sia avviato da poco o sbaglio?

E avviato dal 25 dicembre 2022, ma ha subito diversi intoppi di percorso, cambi d'acqua settimanali non necessari, mal funzionamento del filtro interno a spugna e carboni attivi sostituito sabato scorso con un eden 501 più performante.

Partiamo dal presupposto che ho sbagliato praticamente tutto, quando ho iniziato  scrivere sul forum avevo già la fauna inserita, ho provato a piazzarli al negozio ma senza successo. Pertanto ho cercato di tamponare la situazione il più possibile sapendo di non poter fare miracoli e che un giorno presto o tardi moriranno. Non ho più inserito nulla.

Ora che grazie a tutti voi ho appreso molte cose e mi sono reso conto di quanto sia complesso e delicato creare un ecosistema, vista la dimensione della vasca mi orienterò sul betta come qualcuno di voi mi ha consigliato. detto questo dovrei ripartire da zero o quasi partendo col sistemare i valori dell'acqua, il fondale chiaro quando i betta preferiscono scuro, togliere il sasso che ho perchè sembrerebbe sia calcareo e quindi non mi si abbassa il KH insomma rivedere tutto forse si salvano le piante.

Vi ringrazio per i tempo dedicato e per tutti i consigli utili che mi avete fornito. Ci risentiamo quando avrò riallestito il nuovo acquario per il Betta prima di inserirlo.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 31/01/2023, 14:25

abalest14 ha scritto:
31/01/2023, 14:15
ho iniziato  scrivere sul forum avevo già la fauna inserita

Perdonami sembrava tu avessi fatto l opposto, cioè che ti avevano già detto molto( soprattutto sulla scelta delle razze)  e che comunque sei andato avanti.

Detto ciò leggo anche che sei di Milano, qui siamo in tanti di Milano, vista la tua volontà di sistemare la situazione puoi semplicemente regalare i tuoi pesci, smantellare la vasca e riallestire il tutto per avere un buon acquario di successo

Aggiunto dopo 49 secondi:
Puoi farlo nel mercatino

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Bloccato